Calcolo TDEE

Rispondi
Siren78
Messaggi: 54
Iscritto il: ven mag 10, 2019 8:00 pm

Calcolo TDEE

Messaggio da Siren78 » mer nov 04, 2020 7:38 am

Buongiorno!
Leggo spesso che si parla di normocalorica, ma in rete le formule sono le più disparate, e spesso si passano un gap di 300-400 calorie che fanno la differenza.
Ovviamente, la cosa più logica da fare è applicarle a sé... ma anche qui ho un dubbio.
Sono stata 25 kg in più da ragazza, poi tramite dieta e attività fisica sono entrata nel mio peso forma di 60 kg per 170.
Ovviamente questo mi porta a stare sempre attenta alle calorie che introduco!
Mi rendo conto che il mio peso tende a rimanere stabile intorno alle 1900 (verdura inclusa!).
Il tutto a 42 anni, con 6-7 ore a settimana di lavoro in palestra (pesi) e una vita non sedentaria (uso i mezzi e ho un cane :D )
In vari calcolatori leggo che il mio metabolismo in teoria dovrebbe essere molto più alto per la mia attività fisica (qualcosa tipo 2100 calorie).
Si può 'educare' il proprio corpo a consumare di più (perché magari ho un metabolismo basso a causa delle continue restrizioni caloriche) oppure meglio assestarsi sulle 1900 calorie per evitare di rischiare?
Grazie a chi mi risponderà!

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Calcolo TDEE

Messaggio da omar » mer nov 04, 2020 8:20 am

ciao Siren, abbiamo un'età e bisogna fare le cose più piano :)
Le formule sono delle stime, il lavoro con i pesi non consuma molto, il cane un po di più, conta molto il tipo di vita che fai fuori dall'allenamento.
Quando si fa un piano alimentare si parte dalla stima e dalle calorie attuali (diario alimentare), poi il tuo consumo calorico sarà verificato nelle prime settimane.
Si può educare il proprio corpo a consumare di più facendo una reverse diet, che generalmente è anche il primo passo per fare una dieta dimagrante.
il passo successivo è ciclizzare la dieta, se le cose sono fatte bene, intorno ai 50 anni dovresti raggiungere il massimo introito calorico possibile.

buon allenamento
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Siren78
Messaggi: 54
Iscritto il: ven mag 10, 2019 8:00 pm

Re: Calcolo TDEE

Messaggio da Siren78 » mer nov 04, 2020 9:32 am

Abbiamo un'età e questo è anche vero! Mi fossi goduta la gioventù! E invece ero pure cicciona! :lol:
Proverò a salire in modo minimo tenendo sott'occhio il plicometro... che il fitness sia con noi!

Rispondi