Integratori vari: creatina-glutammina

Rispondi
Ric01
Messaggi: 1
Iscritto il: dom gen 24, 2021 10:22 am

Integratori vari: creatina-glutammina

Messaggio da Ric01 » dom gen 24, 2021 10:29 am

Buongiorno a tutti.
Sono ormai 3 mesi che vado avanti con il MIT System di Miletto e sono molto soddisfatto. Arrivato a questo punto però, ho deciso di introdurre anche una buona dieta adatta al mio corpo/sforzo fisico e, allo stesso tempo, volevo anche avere qualche informazione in più su alcuni integratori vari.
Qualcuno sarebbe così gentile da scrivermi qualche nozione base su creatina, l-glutammina e omega 3?
In generale, volevo sapere gli effetti nel momento in cui smetto. Se in qualche modo divento "dipendente"/devo farne un uso cronico.
Ad esempio, sono un po' titubante sulla così detta "ritenzione idrica" che causa la creatina...
Scusate il lungo messaggio, ma vorrei essere ben informato prima di procedere.
Grazie in anticipo a chiunque risponda.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Integratori vari: creatina-glutammina

Messaggio da omar » mar gen 26, 2021 3:16 pm

di creatina puoi farne un uso cronico, la ritenzione è intramuscolare, e rende il muscolo più pieno e definito, non si verifica in tutti e nel caso la noti solo per il primo mese, in cui urinerai di meno, non dà assuefazione.
Gli omega-3 sono grassi poliinsaturi essenziali, nella dieta occidentale dovremmo assumere un rapporto omega-6/omega3 di almeno 4/1, nella dieta occidentale di solito il rapporto è molto sbilanciato verso gli omega-6, non è del tutto chiaro se siano utili per diminuire il rischio cardiovascolare, alcuni studi ne evidenziano l'attività calmante, ma anche qui non si sa quanto siano utili.
La glutammina è un aminoacido non essenziale presente in abbondanza sia nel latte che nel glutine, fondamentalmente inutile da integrare, se hai un apporto di proteine insufficiente(<0,8 su giovani sedentari in salute, <1,1 g/kg su anziani e donne incinta sedentari ed in salute, < 1,6 per atleti di forza, <2 per atleti di endurance) e quindi dovresti integrare piuttosto con delle proteine.
Non da nessuno assuefazione (non sono droghe ne anabolizzanti).
Se vuoi approfondire ulteriormente cercali su wikipedia.
Ric01 ha scritto:
dom gen 24, 2021 10:29 am
Buongiorno a tutti.
Sono ormai 3 mesi che vado avanti con il MIT System di Miletto e sono molto soddisfatto. Arrivato a questo punto però, ho deciso di introdurre anche una buona dieta adatta al mio corpo/sforzo fisico e, allo stesso tempo, volevo anche avere qualche informazione in più su alcuni integratori vari.
Qualcuno sarebbe così gentile da scrivermi qualche nozione base su creatina, l-glutammina e omega 3?
In generale, volevo sapere gli effetti nel momento in cui smetto. Se in qualche modo divento "dipendente"/devo farne un uso cronico.
Ad esempio, sono un po' titubante sulla così detta "ritenzione idrica" che causa la creatina...
Scusate il lungo messaggio, ma vorrei essere ben informato prima di procedere.
Grazie in anticipo a chiunque risponda.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi