Sintesi proteica

Rispondi
Enri
Messaggi: 149
Iscritto il: lun mar 04, 2019 10:55 pm

Sintesi proteica

Messaggio da Enri » lun feb 01, 2021 12:55 am

Ho visto un grafico che indica il top della sintesi a 3,5x dia sul peso totale.
Quanto è credibile?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Sintesi proteica

Messaggio da omar » mar feb 02, 2021 8:49 am

Ciao Enri, purtroppo quello che hai scritto non è comprensibile, scritto così non ha alcun significato.
Enri ha scritto:
lun feb 01, 2021 12:55 am
Ho visto un grafico che indica il top della sintesi a 3,5x dia sul peso totale.
Quanto è credibile?
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Enri
Messaggi: 149
Iscritto il: lun mar 04, 2019 10:55 pm

Re: Sintesi proteica

Messaggio da Enri » mar feb 02, 2021 4:33 pm

Intende che la curva della sintesi proteica avrebbe il suo apice con un introito pari a 3,5 g/kg corporeo dia

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Sintesi proteica

Messaggio da omar » mer feb 03, 2021 4:13 pm

Mi spiace Enri, sempre più nebuloso, cosa vuol dire un introito di 3,5 g/kg corporeo? un introito di proteine?
La sintesi proteica è relativa a tutti i processi fisiologici, e quella relativa al muscolo scheletrico è una minima parte di quella che avviene nel corpo.
In letteratura, ci sono i quantitativi minimi del fabbisogno proteico giornaliero, per ogni tipo di soggetto.
Minimo significa per rimanere in salute, ed è di 0,8 g/kg di peso corporeo per soggetti normopeso, giovani, in salute e sedentari, poi sale a 1,1 per alcune categorie quali anziani e donne incinte e poi 1,6 per atleti e persone molto attive.
Il quantitativo ideale per un atleta si aggira sui 1,6 g/kg per sport contro resistenza in normo calorica, mentre sale a 2 o oltre in ipocalorica, per sport di endurance invece è più alta.
La massima sintesi proteica in acuto, si ha con una quantità di circa 30 g di proteine durante un pasto, che non da alcuna indicazione pratica, in quanto il corpo ragiona in cronico e non in acuto.
Una dieta con 3,5 g/kg di peso corporeo di proteine è possibile, ma non ha vantaggi per il 99% delle persone, nemmeno in un soggetto che si allena, a meno che non sia in forte deficit calorico, oppure non abbia un dispendio energetico molto elevato.
Differentemente, gran parte di queste proteine, dopo essere scomposte negli aminoacidi che le compongono, verranno separate dall'azoto, che verrà espulso dalle urine, e usate a scopo energetico sottoforma di glucosio.
La sintesi proteica è relativa a tutti i processi fisiologici, e con un quantitativo così alto di proteine, una buona parte di essa sarà necessaria proprio per digerire queste proteine.

Spero che sia stato chiaro.
Il take home message è poche seghe ed allenatevi
Enri ha scritto:
mar feb 02, 2021 4:33 pm
Intende che la curva della sintesi proteica avrebbe il suo apice con un introito pari a 3,5 g/kg corporeo dia
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Enri
Messaggi: 149
Iscritto il: lun mar 04, 2019 10:55 pm

Re: Sintesi proteica

Messaggio da Enri » gio feb 04, 2021 11:54 pm

Ho capito, la risposta è negativa.
Io adesso sono in 2,6x pro e dovrei decisamente andare di massa. Suggerisci di spostare ulteriormente sui carbo (attualmente al 44% del totale giornaliero)?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Sintesi proteica

Messaggio da omar » ven feb 05, 2021 4:09 pm

la risposta è dipende, in genere se sei in massa ed hai difficoltà a metter su muscolo, e non perchè ti alleni da 10 anni, in questo caso è normale avere difficoltà ad aumentare di massa magra, è utile stare sui 2 g/kg, sopra non credo tu abbia nessun vantaggio, meglio puntare sui carbo
Enri ha scritto:
gio feb 04, 2021 11:54 pm
Ho capito, la risposta è negativa.
Io adesso sono in 2,6x pro e dovrei decisamente andare di massa. Suggerisci di spostare ulteriormente sui carbo (attualmente al 44% del totale giornaliero)?
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi