Bruciare tante calorie in massa

Rispondi
Xjanxej
Messaggi: 1
Iscritto il: ven feb 05, 2021 8:11 pm

Bruciare tante calorie in massa

Messaggio da Xjanxej » ven feb 05, 2021 8:22 pm

Salve,

Secondo quello che ho capito dai vari video di Umberto, in fase di massa é necessario assumere attraverso il cibo più calorie di quelle che bruciamo.

Spesso sento dire che basta innalzare gradualmente di massimo 500 Kcal rispetto al proprio consumo del metabolismo basale il quale può essere considerato un numero fisso finche il peso non varia molto.

Quello che mi chiedo é se però vada inserito nel conteggio anche tutto ciò che brucio negli allenamenti cardio ecc...

Se per stare a 500 Kcal sopra il metabolismo devo assumere ad esempio 3000 Kcal, nel caso di 500 Kcal sopra il metabolismo+attività fisica vuol dire dover assumere molte più calorie, magari anche 4000 (sempre un esempio). Il che farebbe una grande differenza e renderebbe difficile programmare i pasti, dato che magari il consumo tramite attività fisica può essere variabile a seconda di quello che si fa.

C'é qualcuno che mi potrebbe chiarire la cosa?

Grazie in anticipo

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Bruciare tante calorie in massa

Messaggio da omar » sab feb 13, 2021 3:26 pm

no, 500 kcal sopra il metabolismo basale significa tutt'alpiu' stare in normocalorica.
devi stare a +300/500 kcal sopra al TDEE, che e' il tuo consumo giornaliero complessivo di tutto quello che fai, e si calcola sperimentalmente, a volte partendo da formule che lo stimano.

Un metabolismo basale di 2500 kcal come nel tuo esempio ce l'ha un uomo di m 2,10 e 120 kg
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi