Come gestire una breve fase di ipoalimentazione?

Rispondi
Konic
Messaggi: 13
Iscritto il: gio gen 02, 2020 11:23 am

Come gestire una breve fase di ipoalimentazione?

Messaggio da Konic » mer feb 10, 2021 4:05 pm

Buonasera, volevo chiedervi: durante una fase di definizione moderata (-300kcal dal tdee) , iniziata da qualche settimana, come gestire un periodo di tempo in arrivo (7 giorni) in cui si dovrà, per forzature esterne, mangiare probabilmente molto meno rispetto alle settimane precedenti?

Ammesso che 7 giorni siano sufficienti a far danni, come consigliate di gestirlo durante e anche alla ripresa? Spesso si parla del cibarsi di più, sgarrare e saltare la dieta volendola far sembrare una ricarica (che poi diventa eccessiva) e sento dire che non succede nulla in una settimana se ti sei sempre allenato durante l'anno e ti sei alimentato correttamente ...ma questo discorso vale anche per una quasi ipoalimentazione?

Purtroppo ci sarà questo periodo in cui non potrò rispettare le kcal né tantomeno i macro e mi chiedevo se questo potrà fare danni dato che probabilmente di colpo scenderò con le kcal nonostante io sto già in definizione, ho paura che alla ripresa (che pensavo di continuare come se questi 7 giorni non siano esistiti) possa avere stalli o aumenti di peso o altro. I miei dubbi sono fondati? Come consigliate di gestire il tutto? Grazie per la vostra disponibilità e cortesia.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Come gestire una breve fase di ipoalimentazione?

Messaggio da omar » sab feb 13, 2021 3:20 pm

Se sei gia in ipocalorica non vedo il problema, visto che mangerai ancora meno, ti dovrai allenare e muovere meno.

PS: Quella che in una settimana non puoi fare danni se ti sei allenato tutto l'anno e' una favola per la nostra coscienza, la realta' e' che dipende
Konic ha scritto:
mer feb 10, 2021 4:05 pm
Buonasera, volevo chiedervi: durante una fase di definizione moderata (-300kcal dal tdee) , iniziata da qualche settimana, come gestire un periodo di tempo in arrivo (7 giorni) in cui si dovrà, per forzature esterne, mangiare probabilmente molto meno rispetto alle settimane precedenti?

Ammesso che 7 giorni siano sufficienti a far danni, come consigliate di gestirlo durante e anche alla ripresa? Spesso si parla del cibarsi di più, sgarrare e saltare la dieta volendola far sembrare una ricarica (che poi diventa eccessiva) e sento dire che non succede nulla in una settimana se ti sei sempre allenato durante l'anno e ti sei alimentato correttamente ...ma questo discorso vale anche per una quasi ipoalimentazione?

Purtroppo ci sarà questo periodo in cui non potrò rispettare le kcal né tantomeno i macro e mi chiedevo se questo potrà fare danni dato che probabilmente di colpo scenderò con le kcal nonostante io sto già in definizione, ho paura che alla ripresa (che pensavo di continuare come se questi 7 giorni non siano esistiti) possa avere stalli o aumenti di peso o altro. I miei dubbi sono fondati? Come consigliate di gestire il tutto? Grazie per la vostra disponibilità e cortesia.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Konic
Messaggi: 13
Iscritto il: gio gen 02, 2020 11:23 am

Re: Come gestire una breve fase di ipoalimentazione?

Messaggio da Konic » sab feb 13, 2021 5:55 pm

Ok grazie, ho capito. Ultima cosa, dopo questa settimana posso riprendere direttamente la dieta ipocalorica corretta che facevo prima?

stuffedsteph
Messaggi: 1
Iscritto il: lun lug 26, 2021 7:28 pm

Re: Come gestire una breve fase di ipoalimentazione?

Messaggio da stuffedsteph » lun lug 26, 2021 7:30 pm

Magari assicurati di restare sul pezzo dal punto di vista di nutrienti (vitamine, minerali, ecc.) se stai mangiando poco ma comunque ti stai allenando.
https://www.vitaminexpress.org/it/opc-vital-opc-capsule
Qualcosa di generico, naturale, ad ampio spettro, giusto per non avere debolezza passando da un regime all'altro.

Rispondi