Alimentazione per la massa muscolare

Rispondi
Me10193
Messaggi: 4
Iscritto il: dom apr 11, 2021 1:17 pm

Alimentazione per la massa muscolare

Messaggio da Me10193 » dom apr 11, 2021 1:32 pm

ciao a tutti, desidero esporre la mia situazione attuale, nella speranza di conoscere i vostri pareri.
Da un anno seguo un programma di allenamento di 3g a settimana, e un piano alimentare per aumentare massa muscolare.
Il mio problema è che ho molto gonfiore addominale (forse anche grasso) che non va via in nessun modo.
Premetto che avevo problemi di gonfiore già prima della dieta ma mangiando tanto, il gonfiore aumenta.
Ho sentito pareri discordanti di chi da una parte dice: "devi fare un programma finalizzato al dimagrimento", chi dall'altra parte dice "continua a fare massa perché con il tempo la pancia va via piano piano".
Secondo voi è qualcosa che potrebbe essere dovuto dall'alimentazione? È vero che il grasso/gonfiore va via con il tempo anche continuando a fare massa?
Ho le idee molto confuse. Grazie a chi mi aiuterà

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Alimentazione per la massa muscolare

Messaggio da omar » lun apr 12, 2021 7:40 am

No, se fai massa, il grasso non se ne andrà, dato che devi stare in surplus calorico, al massimo potresti aumentare più di massa magra che di massa grassa, ma il giochetto dura poco, per questo si fanno un paio di anni di massa e poi mesi se non un annetto di definizione per poi ripartire con la massa.
Me10193 ha scritto:
dom apr 11, 2021 1:32 pm
ciao a tutti, desidero esporre la mia situazione attuale, nella speranza di conoscere i vostri pareri.
Da un anno seguo un programma di allenamento di 3g a settimana, e un piano alimentare per aumentare massa muscolare.
Il mio problema è che ho molto gonfiore addominale (forse anche grasso) che non va via in nessun modo.
Premetto che avevo problemi di gonfiore già prima della dieta ma mangiando tanto, il gonfiore aumenta.
Ho sentito pareri discordanti di chi da una parte dice: "devi fare un programma finalizzato al dimagrimento", chi dall'altra parte dice "continua a fare massa perché con il tempo la pancia va via piano piano".
Secondo voi è qualcosa che potrebbe essere dovuto dall'alimentazione? È vero che il grasso/gonfiore va via con il tempo anche continuando a fare massa?
Ho le idee molto confuse. Grazie a chi mi aiuterà
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Me10193
Messaggi: 4
Iscritto il: dom apr 11, 2021 1:17 pm

Re: Alimentazione per la massa muscolare

Messaggio da Me10193 » lun apr 12, 2021 3:11 pm

Per cui secondo te, potrei provare a fare un periodo più lungo di definizione senza rischiare di compromettere la massa muscolare finora ottenuta ?
Sono sempre stata sottopeso, tendo facilmente ad aumentare kg ma con poca percentuale di grasso. Ciò nonostante ho grasso addominale abbastanza evidente.
Ho già seguito durante il mio percorso circa 3 mesi di definizione andati male perché sono ritornata al punto di partenza. (C'è da dire che non ho seguito perfettamente il piano alimentare).

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Alimentazione per la massa muscolare

Messaggio da omar » lun apr 12, 2021 3:48 pm

c'è sempre una componente soggettiva, anche se i principi sono gli stessi.
Molte persone si gettano su cicli di allenamento di un anno in cui c'è sia massa che definizione, la cosa più sbagliata in assoluto, in quanto perdi solo i risultati ottenuti.
Io punto alla semplicità.
se ti alleni a fini etetici e sei un/una "ciccione/a", prima devi puntare a dimagrire, nel mentre ti alleni.
Se punti alla massa ed anche se non ti si vedono gli addominali squartati, sei comunque magra, fai massa, poi durante il percorso aggiusti il tiro facendo magari dei piccoli periodi di cut (4-12 settimane), ma resti in massa per 2-3 anni diciamo prima di metterti in definizione.
ogni volta che ripeti il giochino la massa muscolare sarà più qualitativa, anche se dovrai stare più attenta più avanti andrai.
Anche se gli estrogeni proteggono la perdita di massa muscolare, fare periodi troppo vicini di definizione non va bene nemmeno per le donne, il corpo ha bisogno di tempo per stabilizzarsi.

Secondo me non so come sei messa, quindi non so darti un parere, 3 mesi di definizione sono nulla.
Se ti interessa più perdere la pancia che mettere su muscolo, stai a dieta, ma considera che potrebbe essere un'arma a doppio taglio se sei sottopeso.
La cosa che puoi provare è stare in normocalorica e spingere forte con l'allenamento, poi se va bene ti metti in massa e continui a spingere forte, e quando sarà il momento di metterti ion definizione, ricordati di spingere forte, magari con meno volume.
Se non puoi andare in palestra a causa dei vari lock down e non hai attrezzatura a casa, ma sei costretta a quei terribili allenamenti che girano sui social, allenati pure come puoi per limitare i danni, ma dimentica la dieta, stai in normocalorica.
Me10193 ha scritto:
lun apr 12, 2021 3:11 pm
Per cui secondo te, potrei provare a fare un periodo più lungo di definizione senza rischiare di compromettere la massa muscolare finora ottenuta ?
Sono sempre stata sottopeso, tendo facilmente ad aumentare kg ma con poca percentuale di grasso. Ciò nonostante ho grasso addominale abbastanza evidente.
Ho già seguito durante il mio percorso circa 3 mesi di definizione andati male perché sono ritornata al punto di partenza. (C'è da dire che non ho seguito perfettamente il piano alimentare).
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Me10193
Messaggi: 4
Iscritto il: dom apr 11, 2021 1:17 pm

Re: Alimentazione per la massa muscolare

Messaggio da Me10193 » lun apr 12, 2021 5:44 pm

Fortunatamente ho qualche attrezzatura a casa che mi permette di fare un buon allenamento.
Ho una corporatura molto esile, molto magra, sempre stata sottopeso. Da quando ho iniziato a mangiare di più perché ho sempre avuto la fissa di ingrassare (i motivi magari saranno anche dovuti a squilibri ormonali?) ho "messo" anche la pancia che non va via.
È da solo un anno che mi alleno e che seguo una dieta per fare massa. Secondo te andrebbe meglio con una dieta normocalorica e allenamento pesante?
Per me aumentare massa al momento è fondamentale tanto quanto togliere la pancia 😔
Perdona l'ignoranza, ma cut e definizione non sono la stessa cosa?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Alimentazione per la massa muscolare

Messaggio da omar » mar apr 13, 2021 8:03 am

Cut significa tagliare, è più generico, anche se il senso è quello di ipocalorica.
Durante la fase di massa, per non mettere su troppo peso, in genere si fanno piccoli periodi di taglio calorico, mentre in fase di definizione, si fanno piccoli periodi di ipercalorica/normocalorica per non perdere troppo i risultati, togliere stress etc, si chiama break diet.
es: fase di massa di 24 mesi:
Alterno 8 mesi di ipercalorica a 1 mese di ipocalorica graduale
es 2: fase di cut di 12 mesi:
Alterno 8 mesi di ipocalorica a 2 settimane di break diet stando in normocalorica

Rimani in normocalorica per ora. è la cosa migliore, e ricordati di allenarti sempre con pesi medio alti, in massa farai più volume, in definizione meno volume
Me10193 ha scritto:
lun apr 12, 2021 5:44 pm
Fortunatamente ho qualche attrezzatura a casa che mi permette di fare un buon allenamento.
Ho una corporatura molto esile, molto magra, sempre stata sottopeso. Da quando ho iniziato a mangiare di più perché ho sempre avuto la fissa di ingrassare (i motivi magari saranno anche dovuti a squilibri ormonali?) ho "messo" anche la pancia che non va via.
È da solo un anno che mi alleno e che seguo una dieta per fare massa. Secondo te andrebbe meglio con una dieta normocalorica e allenamento pesante?
Per me aumentare massa al momento è fondamentale tanto quanto togliere la pancia 😔
Perdona l'ignoranza, ma cut e definizione non sono la stessa cosa?
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Me10193
Messaggi: 4
Iscritto il: dom apr 11, 2021 1:17 pm

Re: Alimentazione per la massa muscolare

Messaggio da Me10193 » mar apr 13, 2021 8:48 am

Grazie mille per i preziosi consigli

Rispondi