Bcaa , eaa, beta alanina o citrulina?

Rispondi
giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Bcaa , eaa, beta alanina o citrulina?

Messaggio da giovanni91 » mar giu 15, 2021 11:26 am

Ciao a tutti. Sto trovando sia da chi mi vende l integrazione che in rete parecchia confusione su cosa possa essere più utile tra gli integratori da me sopra citati per avere un po' più energia e un maggior recupero durante e dopo allenamento. Premetto che già con l alimentazione assumo il giusto quantitativo di nutrienti e prima di allenarmi prendo della caffeina . Per ora ho provato i bcaa e gli eaa per avere più energia durante il wo e un minor indolenzimento muscolare dopo. Mi é stato detto che gli eaa sono poi indicati per il tipo di risultati che voglio ossia maggior energia e recupero durante e dopo allenamento. Qualcuno sa indicarmi se é effettivamente giusta la scelta degli eaa?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Bcaa , eaa, beta alanina o citrulina?

Messaggio da omar » mar giu 15, 2021 3:05 pm

gli aminoacidi hanno uno scopo principalmente plastico, il corpo cerca di non usarli a scopo energetico, perchè è molto costoso in termini di risorse (eliminazione del fosfato, conversione in acetil CoA...). I BCAA, non essendo completi, non vengono invece usati a scopo plastico, ma vengono degradati in glucidi (gluco neo genesi), con alti costi energetici, e torniamo al punto uno.
Quello che senti si chiama effetto placebo, se ci credi funziona, continua pure a prenderli, ma sii cosciente che lo zucchero da cucina è meno costoso e migliore a scopo energetico(nessuna conversione).
Per la citrullina malato e la beta alanina, ammesso che diano dei vantaggi, difficilmente li potrai notare, puoi comunque assumerli, il secondo soprattutto, in associazione alla creatina sembra dare migliori risultati rispetto alla sola assunzione di creatina.
La beta alanina funziona in cronico, quindi il timing non è importante, se proprio vuoi avere il miglior risultato puoi prenderla post workout, mentre la citrullina malato, la puoi prendere mezz'ora prima del wo (su questo non ricordo bene, dovrei controllare)
giovanni91 ha scritto:
mar giu 15, 2021 11:26 am
Ciao a tutti. Sto trovando sia da chi mi vende l integrazione che in rete parecchia confusione su cosa possa essere più utile tra gli integratori da me sopra citati per avere un po' più energia e un maggior recupero durante e dopo allenamento. Premetto che già con l alimentazione assumo il giusto quantitativo di nutrienti e prima di allenarmi prendo della caffeina . Per ora ho provato i bcaa e gli eaa per avere più energia durante il wo e un minor indolenzimento muscolare dopo. Mi é stato detto che gli eaa sono poi indicati per il tipo di risultati che voglio ossia maggior energia e recupero durante e dopo allenamento. Qualcuno sa indicarmi se é effettivamente giusta la scelta degli eaa?
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Bcaa , eaa, beta alanina o citrulina?

Messaggio da giovanni91 » mar giu 15, 2021 9:01 pm

Io prendo gli eaa e sento molto meno doms dopo allenamento. Poi non so . Voi cosa prendete per recuperare al meglio e avere più energia?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Bcaa , eaa, beta alanina o citrulina?

Messaggio da omar » mer giu 16, 2021 6:55 am

Non è merito degli eaa, che sono presenti in tutti gli alimenti proteici, semplicemente più ti alleni e meno li senti.
Per recuperare al meglio ed avere più energie, mangio e dormo. Sono le cose fondamentali che fanno la differenza, non ci sono magie o scorciatoie strane, a volte può aiutare limitare o eliminare caffe, te e altre bibite eccitanti tipo coca cola etc.

giovanni91 ha scritto:
mar giu 15, 2021 9:01 pm
Io prendo gli eaa e sento molto meno doms dopo allenamento. Poi non so . Voi cosa prendete per recuperare al meglio e avere più energia?
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Bcaa , eaa, beta alanina o citrulina?

Messaggio da giovanni91 » mer giu 16, 2021 8:24 am

😅 io il caffè lo prendo prima di allenarmi per avere più energia ..

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Bcaa , eaa, beta alanina o citrulina?

Messaggio da omar » mer giu 16, 2021 8:37 am

anche qui c'è confusione, la caffeina non da energia, ma funziona bloccando il neurotrasmettitore che segnala la stanchezza, che in allenamento può funzionare, ma se sei stanco è controproducente.
giovanni91 ha scritto:
mer giu 16, 2021 8:24 am
😅 io il caffè lo prendo prima di allenarmi per avere più energia ..
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Bcaa , eaa, beta alanina o citrulina?

Messaggio da giovanni91 » mer giu 16, 2021 12:31 pm

Sta di fatto che mi aiuta 🤦🏼‍♂️🤷🏼‍♂️ va beh insomma mangia dormi e spingi. Nel mio caso non basta anche modulando volume e intensità. Qualche integratore devo per forza prenderlo. Grazie 😃

Rispondi