Calcolo calorie

Rispondi
canemacchina
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mar 01, 2019 9:39 am

Calcolo calorie

Messaggio da canemacchina » dom mar 10, 2019 3:34 pm

Ciao umberto
Mi aiuti calcolare all'incirca calorie e macro di un pasto? Perché voglio capire se sto facendo le cose nel modo giusto. Ti spiego, sto cercando di capire il mio TDEE insieme ad un nutrizionista, il quale mi ha detto di calcolare le calorie giornaliere che mangio e segnare il peso ogni giorno, in modo da raccogliere dati e poi poter stimare il mio TDEE ed iniziare un percorso nutrizionale serio.
Sono andato da un nutrizionista perché mi sono accorto che stavo mangiando molto poco, nonostante non patissi la fame, e lui mi ha consigliato di mangiare un po' di più. Quindi mi sono messo come obiettivo ora che sto calcolando il TDEE 2000 cal giornaliere circa, nel senso che mi sta bene oscillare tra le 2000 e le 2200 cal giornaliere, tanto sto solo calcolando il TDEE, quello che voglio è non fare cambi enormi per falsare o rendere complicato fare le medie.
2000 cal secondo il mio nutrizionista sono pochine per me, visto che sono un ragazzotto di 186cm per 86kg di peso e circa 9-10% di massa grassa, che si allena 2 ore al giorno 5 volte a settimana, ma tant'è, non riesco per ora a mangiare molto di più.
Sta di fatto che cercando di mangiare 2000 cal al giorno mi sembra di mangiare come uno sfondato, faccio davvero fatica a finire i pasti. Quindi o sono io che mangio poco davvero, oppure sto calcolando male.
Ti mando per esempio il mio pranzo di oggi, vorrei sapere tu quante calorie diresti che è, così confronto con quanto segno io.
Premessa, uso my fitness pal (come penso tutti) per segnare le calorie, peso ogni cosa che mangio a crudo, e cerco sempre di inserire il prodotto esatto che compro, confrontando che le calorie e i macro riportati nell'app corrispondano a quelli sulla confezione, quindi non so dove potrei star sbagliando (ma magari si)
PRANZO:
100g di pasta
200g di salsa di pomodoro
60g di tonno al naturale
200g di piselli, saltati in padella con un pizzico di paprika dolce e 2 cucchiaini di salsa di soya (posso contare 10ml??)
200g di filetto di merluzzo
105g di avogado

NOTA:
salsa di pomodoro e tonno li ho usati per preparare la salsa della pasta, e la salsa è fatta in casa da me, non ci sono grassi aggiunti (olio o roba del genere) solo pomodori bolliti e passati, e anche quando ho messo tutto in padella non ho aggiunto olio.
Sia i piselli che il merluzzo sono cotti in padella senza aggiunta di olio.

Ora, per i miei standard è un pranzo sovrabbondante, moooolto più grande di quello che avrei mangiato normalmente (ovvero io di norma avrei mangiato un piatto solo, o la pasta o il secondo), ma è anche vero che stamattina mi sono alzato tardi e ho fatto solo una colazione, quindi ero un po' indietro con il cibo e non volevo arrivare a cena con 1200cal ancora da mangiare (normalmente faccio 5 pasti al giorno)

Fammi sapere (tu o altri) quanto pensate voi che sia questo pasto, per capire se io stia contando male o cosa.

Grazie in anticipo!

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Calcolo calorie

Messaggio da Umberto » dom mar 10, 2019 6:46 pm

Diciamo che puoi partire così e valuti dopo 3/4 settimane cosa è successo.
Da li poi secondo me potresti incrementare anche un po' le calorie. Considera che mangiare e aumentare le calorie è un impegno, ma vedrai che di mese in mese tutto ti verrà più facile soprattutto se farai incrementi graduali.

Se usi un contacalorie quello che hai contato sarà giusto. Non sono 100/200kcal che fanno la differenza nel conteggio.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

canemacchina
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mar 01, 2019 9:39 am

Re: Calcolo calorie

Messaggio da canemacchina » dom mar 10, 2019 10:29 pm

Si si, siamo d'accordo che non sono 100 cal che fanno la differenza, è solo che io penso ad una dieta di 2000 cal e penso ad una dieta dove comunque mangi ma non scoppi. Poi cerco di starci io e faccio fatica a ingurgitare tutto :D Per questo pensavo di star sbagliando qualcosa nel calcolo...

Rispondi