Calcolo calorie verdura e legumi

Rispondi
canemacchina
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mar 01, 2019 9:39 am

Calcolo calorie verdura e legumi

Messaggio da canemacchina » gio mar 21, 2019 11:13 pm

Ciao,
riguardo a verdura e legumi, di cosa dovrei calcolare calorie e macro?
A naso io direi che la verdura. ovvero insalata, odori come la cipolla, o altri tipi di verdure che uso per comporre una insalata (come ravanelli o germogli di soia o anche pomodoro, per dire) non li conterei perché effettivamente dovrebbero avere poche calorie.
Altri tipi di verdure (come melanzane o zucchine) oppure i legumi (mangio molto spesso piselli, fave, fagioli e lenticchie) invece mi sentirei di calcolarli, perché hanno un apporto calorico più alto. O sbaglio?
Perché i dubbi sono 2
1) c'è chi dice che nemmeno di quei legumi devo stare a calcoare tanto, ma piuttosto concentrarmi su quello che davvero pesa come calorie (mais e tuberi)
2) ok che la verdura non ha molte calorie, ma io ne faccio un buon uso (almeno 250g/300g al giorno tra pranzo e cena) e a conti fatti, mi mangio circa 100/150 cal al giorno di verdura. Insomma, tutte insieme non mi sembrano trascurabili...

C'è chi dice addirittura che in fase di massa si possono trascurare, mentre in definizione visto che si va in ipocalorica allora è bene contarle...
Dove sta la verità?
Grazie

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Calcolo calorie verdura e legumi

Messaggio da Umberto » ven mar 22, 2019 5:46 am

Diciamo che anche a parer mia la verdura in foglia e altre puoi evitare di calcolarle. O al massimo metti di base un 100/150kcal in più al conteggio finale in funzione se ne mangi poca o tanta.
I legumi contali eccome perchè sono calorici e apportano un buon numero di carboidrati, oltre che proteine e grassi.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

canemacchina
Messaggi: 14
Iscritto il: ven mar 01, 2019 9:39 am

Re: Calcolo calorie verdura e legumi

Messaggio da canemacchina » ven mar 22, 2019 3:32 pm

Ok grazie!

Solo una ultima precisazione, il pomodoro (e la passata di pomodoro fatta in casa) dove dovrebbe stare? Tra quello che si conta o fa parte di quelle 100/150 calorie forfettarie?
Lo chiedo perché è una verdura (beh, un frutto in realtà! :lol: ) che mangio abbastanza spesso. O lo aggiungo all'insalata (normalmente uno non grande) oppure sotto forma di passata (la faccio io, ha solo pomodoro, acqua e basilico) e la uso a volte per condire la pasta, a volte per cuocere alcuni cibi (tipo il merluzzo in padella)

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Calcolo calorie verdura e legumi

Messaggio da Umberto » sab mar 23, 2019 5:37 pm

Io lo metterei in quello che non conti. A meno che non ne bevi 500ml...
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi