Pagina 1 di 1

Calcolo calorie verdura e legumi

Inviato: gio mar 21, 2019 11:13 pm
da canemacchina
Ciao,
riguardo a verdura e legumi, di cosa dovrei calcolare calorie e macro?
A naso io direi che la verdura. ovvero insalata, odori come la cipolla, o altri tipi di verdure che uso per comporre una insalata (come ravanelli o germogli di soia o anche pomodoro, per dire) non li conterei perché effettivamente dovrebbero avere poche calorie.
Altri tipi di verdure (come melanzane o zucchine) oppure i legumi (mangio molto spesso piselli, fave, fagioli e lenticchie) invece mi sentirei di calcolarli, perché hanno un apporto calorico più alto. O sbaglio?
Perché i dubbi sono 2
1) c'è chi dice che nemmeno di quei legumi devo stare a calcoare tanto, ma piuttosto concentrarmi su quello che davvero pesa come calorie (mais e tuberi)
2) ok che la verdura non ha molte calorie, ma io ne faccio un buon uso (almeno 250g/300g al giorno tra pranzo e cena) e a conti fatti, mi mangio circa 100/150 cal al giorno di verdura. Insomma, tutte insieme non mi sembrano trascurabili...

C'è chi dice addirittura che in fase di massa si possono trascurare, mentre in definizione visto che si va in ipocalorica allora è bene contarle...
Dove sta la verità?
Grazie

Re: Calcolo calorie verdura e legumi

Inviato: ven mar 22, 2019 5:46 am
da Umberto
Diciamo che anche a parer mia la verdura in foglia e altre puoi evitare di calcolarle. O al massimo metti di base un 100/150kcal in più al conteggio finale in funzione se ne mangi poca o tanta.
I legumi contali eccome perchè sono calorici e apportano un buon numero di carboidrati, oltre che proteine e grassi.

Re: Calcolo calorie verdura e legumi

Inviato: ven mar 22, 2019 3:32 pm
da canemacchina
Ok grazie!

Solo una ultima precisazione, il pomodoro (e la passata di pomodoro fatta in casa) dove dovrebbe stare? Tra quello che si conta o fa parte di quelle 100/150 calorie forfettarie?
Lo chiedo perché è una verdura (beh, un frutto in realtà! :lol: ) che mangio abbastanza spesso. O lo aggiungo all'insalata (normalmente uno non grande) oppure sotto forma di passata (la faccio io, ha solo pomodoro, acqua e basilico) e la uso a volte per condire la pasta, a volte per cuocere alcuni cibi (tipo il merluzzo in padella)

Re: Calcolo calorie verdura e legumi

Inviato: sab mar 23, 2019 5:37 pm
da Umberto
Io lo metterei in quello che non conti. A meno che non ne bevi 500ml...