Resoconto: i primi sei mesi

Avatar utente
Whip
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 25, 2019 8:04 am

Resoconto: i primi sei mesi

Messaggio da Whip » ven apr 12, 2019 9:58 am

Buongiorno a tutti, sono un uomo di 35 anni, svolgo un lavoro sedentario d'ufficio e nell'estate del 2018 ho constatato con sconforto la mia pessima forma fisica. Trovavo che alcuni vestiti non mi calzavano più, mi ritrovavo in affanno dopo piccoli sforzi e la bilancia confermava l'aumento di circa 2kg di peso ogni anno.
Come molti fanno a settembre ho iniziato a frequentare una palestra e a documentarmi con serietà. I video del coach sono stati incredibilmente motivanti e istruttivi e credo di essere sulla buona strada, ci sono state evidenti migliorie estetiche e soprattutto prestazionali. Ora riesco a eseguire esercizi come il pull up che mai mi ero sognato di fare nella mia vita, mi sono appassionato all'allenamento che consiste in almeno 5 sedute settimanali e non vedo l'ora di apprendere nuove skill. Credevo che 35 anni fossero troppi per ambire a risultati concreti, ma mi sbagliavo.

Ora rimangono dubbi... trovo che la pelle, specie su addome e fianchi, sia piuttosto rilassata e "mobile". Non so se questo sia dovuta alla presenza di grasso sottocutaneo, spero di potermi asciugare completamente perseverando. Questo si nota particolarmente se mi inclino in avanti e la forza di gravità porta in avanti questa specie di "sacchetto" di pelle intorno all'ombelico. E' difficile da spiegare, forse potrei allegare una foto, ma non è un bel vedere.
Il dilemma di surplus o deficit calorico è sempre presente, per ora il mio obiettivo è di ridurre la percentuale di massa grassa, migliorando allo stesso tempo mobilità, equilibrio e tono. Per fare questo cerco di mantenere un minimo deficit, ma sto ancora sperimentando.

Perdonate la pessima qualità delle fotografie, sono un fotografo da cellulare.

Ottobre 2018, 72kg
photo_2018-10-11_23-05-05.jpg
photo_2018-10-11_23-05-05.jpg (133.59 KiB) Visto 5434 volte
photo_2018-10-11_23-04-48.jpg
photo_2018-10-11_23-04-48.jpg (134.51 KiB) Visto 5434 volte

Avatar utente
Whip
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 25, 2019 8:04 am

Re: Resoconto: i primi sei mesi

Messaggio da Whip » ven apr 12, 2019 9:59 am

Aprile 2019, 62kg:
photo_2019-04-12_00-13-53.jpg
photo_2019-04-12_00-13-53.jpg (139 KiB) Visto 5433 volte
photo_2019-04-12_00-12-13.jpg
photo_2019-04-12_00-12-13.jpg (141.51 KiB) Visto 5433 volte
photo_2019-04-12_00-10-37.jpg
photo_2019-04-12_00-10-37.jpg (137.9 KiB) Visto 5433 volte

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Resoconto: i primi sei mesi

Messaggio da Umberto » ven apr 12, 2019 11:39 am

Complimenti Whip per il percorso e i risultati raggiunti!
A parer mio è solo questione di tempo, stai andando benissimo.
Quello che avverti penso sia ancora grasso sottocutaneo che se continuerai così andrai a ridurre ulteriormente.
Visto che ormai sei appassionato, sperimenta e con foto e misure corporee capirai di mese in mese quello che è meglio per te!
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Avatar utente
Whip
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 25, 2019 8:04 am

Re: Resoconto: i primi sei mesi

Messaggio da Whip » ven apr 12, 2019 12:35 pm

Grazie mille coach per l'incoraggiamento e l'incredibile mole di informazioni e consigli che assieme al tuo team ci regalate. Ho migliorato di molto la nutrizione e scoperto esercizi a corpo libero strabilianti (e difficilissimi). Tra un paio di mesi nuovo aggiornamento.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Resoconto: i primi sei mesi

Messaggio da Alberto Bertini » ven apr 12, 2019 1:14 pm

Cosa vuoi che siano 35 anni?
Ne ho 22 più di te e mi alleno 4-5 volte a settimana.
Quindi vai tranquillo.
Quanto al grasso, alla pancetta etc...con la costanza ed il tempo molto probabilmente migliorerai sempre di più, tieni però conto che,a meno che non ti prepari per salire su una pedana di gara,pochi fortunati hanno la fortuna di un ventre piattissimo e col six pax e mantenerselo 12 mesi l’anno con uno stile di vita , allenamento ed alimentazione sostenibile in pianta stabile.
Ad ogni modo vai avanti e sii costante.

Avatar utente
Whip
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 25, 2019 8:04 am

Re: Resoconto: i primi sei mesi

Messaggio da Whip » ven apr 12, 2019 2:03 pm

Non ho decisamente pretese da gara, ma vedere un po' di definizione è per me un grande traguardo. Sono stato sovrappeso per tutta la vita, con punte di 90kg su un'altezza di 170cm e già ora non mi riconosco più (in meglio!). La pelle è un po' danneggiata, in alcuni punti presenta smagliature di cui assolutamente non mi importa, ma non vorrei averne rovinato l'elasticità e ritrovarmela cadente. Comunque no, più passa il tempo e più mi sembra che si adatti alla nuova forma. E chissà, magari ci sarà un'accenno di tartaruga estiva.
Ho comunque notato che gli obiettivi sono cambiati, ho iniziato per motivi estetici e perchè non entravo più nelle brache, adesso voglio migliorare la performance e superare i limiti di ciò che posso e non posso fare. Pull up in primis, e per le gambe pistol squat, che trovo spettacolari ma proprio non mi riescono.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Resoconto: i primi sei mesi

Messaggio da Alberto Bertini » ven apr 12, 2019 2:58 pm

Secondo me uno dovrebbe allenarsi prima di tutto per stare bene,e cercare di migliorare la propria performance e funzionalità.Avere un bell’aspetto forte virile ed atletico piace alla stragrande maggioranza degli uomini è ovvio,chi dice di no nella maggioranza dei casi è bugiardo, comunque di fatto altro non è che una piacevole ad apprezzata conseguenza dell’allenamento.
E come più volte è stato detto ciascuno ha la sua genetica: chi è portato all’ipertrofia, chi più alla forza, chi più semplicemente a belle forme estetiche, chi a definirsi, chi è dotato su tutti i fronti ( pochi per la verità) e chi sul versante sportivo brilla poco o niente.
Chi reagisce in maniera esasperato solamente guardando un bilanciere o facendo poche pompate e chi è poco o per niente reattivo agli stimoli allenanti.
Fatta questa premessa avendo una voce in capitolo non per il fatto che sono Istruttore pluricertificato)non faccio comunque la professione del Personal Trainer)ma per il semplice fatto che ringraziando il Creatore mi alleno da tanti e tanti anni, dico che un fisico non si costruisce in un giorno o in una stagione o in due anni,no.Un fisico lo costruisci e lo mantieni allenandoti per tutti i giorni della vita che il Signore ti darà da stare in salute e vivere, e facendo così piano piano scoprirai nel tempo delle strategie allenanti ed alimentari che sono adatte a te e per te sostenibili nel tempo.
Forse se uno facesse le cose a modo fin dall’inizio in un paio di anni uno raggiungerebbe il suo apice.Forse.
Ma ciò non succede quasi mai, perché quasi tutte le cose della vita hanno bisogno di tirocinio ed apprendistato.
Sul mio fisico posso dire che molti miglioramenti sono venuti quando non ero più giovanissimo,dovuti ad una maturità muscolare dovuta ad anni di allenamento.
Te hai 35 anni, hai ancora tanti anni davanti a te per migliorare sotto tutti i punti di vista.Ovviamente migliorarerai quanto la tua genetica ti consente è ovvio, ma senza dubbio se rimani costante godrai negli anni del lavoro svolto,e ovviamente sempre a Dio piacendo metterai le basi per sviluppare a pieno il tuo potenziale di longevità e per assicurarti una sana e salutare vecchiaia il più possibile.

Avatar utente
Whip
Messaggi: 6
Iscritto il: lun mar 25, 2019 8:04 am

Re: Resoconto: i primi sei mesi

Messaggio da Whip » ven apr 12, 2019 3:34 pm

Tutto verissimo e già dopo sei mesi mi sento più atletico e in salute di quanto non lo sia mai stato nella vita. Ho trovato finalmente un'attività sportiva che mi appassiona, un'alimentazione sostenibile e uno stile di vita che posso (e voglio) mantenerere indefinitamente nel tempo. Un cambiamento decisivo è stato riappropriarmi del controllo dell'alimentazione, rinunciare alla comoda mensa aziendale, coi suoi piatti da due etti di pastasciutta e pianificare i miei pasti giorno per giorno. Ho contato calorie e macronutrienti per circa un mese per farmi un'idea e il grasso è iniziato a calare immediatamente.
Dopo tante vaccate lette in giro per la rete e i giornali capire che non esistono alimenti bruciagrassi, orari magici in cui mangiare, e tutto si traduce nel semplice bilancio di calorie e macro è stato un'illuminazione. E' scienza, e funziona.
Il percorso è appassionante e non vedo l'ora di vedere dove posso arrivare. Grazie a tutti per le parole di motivazione.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Resoconto: i primi sei mesi

Messaggio da Alberto Bertini » ven apr 12, 2019 5:25 pm

Se fai le cose a modo può darsi che fra 20 anni tu sia molto meglio di ora.
Ma non avere fretta, gli anni purtroppo passano fin troppo velocemente,vivi il presente e preparati al meglio per il presente e per gli anni futuri.
Buon lavoro

Dago
Messaggi: 133
Iscritto il: lun mar 11, 2019 7:01 pm

Re: Resoconto: i primi sei mesi

Messaggio da Dago » ven apr 12, 2019 6:19 pm

Tanti complimenti a Whip. Condivido anche le virgole di quanto detto da Alberto, che ringrazio per la botta di motivazione ricevuta dalla lettura delle sue parole. A giugno faccio 51 anni e, quanto detto da Alberto mi ha dato una bella carica.
Complimenti infine al Coach, per la sua grande preparazione e umanità, che evidentemente catalizza l'attenzione e la presenza di belle persone.
Ciao e buona serata a tutti !

Rispondi