Tonificazione muscolare

PaolaDemi
Messaggi: 13
Iscritto il: sab mag 11, 2019 3:03 pm

Tonificazione muscolare

Messaggio da PaolaDemi » lun mag 13, 2019 7:06 am

Ciao, ho una domanda che mi faccio da tempo... Ho 50 anni mi alleno da molti anni costantemente, ma ho cambiato intensità di allenamento (più intenso) da un anno circa. Volevo sapere se, anche in età non più giovanissima sia possibile raggiungere un buon tono muscolare, muscoli meglio definiti
Grazie

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Tonificazione muscolare

Messaggio da Luca Ruggiero » lun mag 13, 2019 7:52 am

Ciao Paola, assolutamente si. Se hai un buono stato articolare e nessun problema particolare, a 50 anni puoi tranquillamente allenarti in modo intenso ed anche ottenere dei buoni risultati. Che non saranno quelli dei 20 o dei 30, ma già a 40 (e posso affermarlo per esperienza personale) si inizia a faticare di più.

Mi sento comunque di suggerirti un personal trainer preparato che ti faccia allenare non in stile "sala pesi", ma a corpo libero con dei sovraccarichi.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Tonificazione muscolare

Messaggio da Umberto » mar mag 14, 2019 5:24 am

Certo che si! Il corpo risponde sempre agli stimoli che gli dai.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

PaolaDemi
Messaggi: 13
Iscritto il: sab mag 11, 2019 3:03 pm

Re: Tonificazione muscolare

Messaggio da PaolaDemi » mar mag 14, 2019 7:12 am

Umberto ha scritto:
mar mag 14, 2019 5:24 am
Certo che si! Il corpo risponde sempre agli stimoli che gli dai.
Grazie per le risposte... sono contenta! Ma 3 allenamenti alla settimana sono sufficienti o bisogna allenarsi di più?
Grazie!

PaolaDemi
Messaggi: 13
Iscritto il: sab mag 11, 2019 3:03 pm

Re: Tonificazione muscolare

Messaggio da PaolaDemi » mar mag 14, 2019 7:12 am

Luca Ruggiero ha scritto:
lun mag 13, 2019 7:52 am
Ciao Paola, assolutamente si. Se hai un buono stato articolare e nessun problema particolare, a 50 anni puoi tranquillamente allenarti in modo intenso ed anche ottenere dei buoni risultati. Che non saranno quelli dei 20 o dei 30, ma già a 40 (e posso affermarlo per esperienza personale) si inizia a faticare di più.

Mi sento comunque di suggerirti un personal trainer preparato che ti faccia allenare non in stile "sala pesi", ma a corpo libero con dei sovraccarichi.
Grazie della risposta e dei consigli!

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Tonificazione muscolare

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mag 14, 2019 7:53 am

PaolaDemi ha scritto:
mar mag 14, 2019 7:12 am
Umberto ha scritto:
mar mag 14, 2019 5:24 am
Certo che si! Il corpo risponde sempre agli stimoli che gli dai.
Grazie per le risposte... sono contenta! Ma 3 allenamenti alla settimana sono sufficienti o bisogna allenarsi di più?
Grazie!
Buongiorno Paola, 3 allenamenti per me sono sufficienti per un atleta "amatoriale", specialmente all'inizio. L'optimum sarebbe 4 giusto per non "affollare" troppo una singola seduta, ma 3 va più che bene.

PaolaDemi
Messaggi: 13
Iscritto il: sab mag 11, 2019 3:03 pm

Re: Tonificazione muscolare

Messaggio da PaolaDemi » mer mag 15, 2019 8:08 am

Grazie, sicuramente sono un'atleta amatoriale, ma, mi alleno da 8 anni costantemente. Quando faccio solo 3 allenamenti mi sembra di avere lavorato poco...

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Tonificazione muscolare

Messaggio da Luca Ruggiero » mer mag 15, 2019 8:24 am

Ciao Paola, preciso che per "atleta amatoriale" non intendo necessariamente chi entra in una sala da allenamento e si guarda intorno spaesato, ma atleti che non gareggiano. Conosco atleti che non gareggiano che potrebbero tranquillamente farlo e prendere pure qualche podio.

Venendo a te, se 3 allenamenti non li ritieni sufficiente aggiungi il 4° senza problemi, ma non "affollare" troppo le sedute, anzi, dividi il carico di lavoro dei 3 giorni in 4, aggiungendo a ciascuna seduta dei focus per quei distretti a cui vuoi dare maggiore risalto o in cui non sei molto brava ad attivarti.

PaolaDemi
Messaggi: 13
Iscritto il: sab mag 11, 2019 3:03 pm

Re: Tonificazione muscolare

Messaggio da PaolaDemi » mer mag 15, 2019 9:00 am

Luca Ruggiero ha scritto:
mer mag 15, 2019 8:24 am
Ciao Paola, preciso che per "atleta amatoriale" non intendo necessariamente chi entra in una sala da allenamento e si guarda intorno spaesato, ma atleti che non gareggiano. Conosco atleti che non gareggiano che potrebbero tranquillamente farlo e prendere pure qualche podio.

Venendo a te, se 3 allenamenti non li ritieni sufficiente aggiungi il 4° senza problemi, ma non "affollare" troppo le sedute, anzi, dividi il carico di lavoro dei 3 giorni in 4, aggiungendo a ciascuna seduta dei focus per quei distretti a cui vuoi dare maggiore risalto o in cui non sei molto brava ad attivarti.
Si avevo inteso il significato di "atleta amatoriale" :) Io mi alleno assiduamente e costantemente con molta convinzione e dedizione. Per me è una sfida personale! Grazie Dei preziosi suggerimenti!

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Tonificazione muscolare

Messaggio da Luca Ruggiero » mer mag 15, 2019 9:04 am

Di nulla, figurati ;) ottima mentalità, continua così!

Rispondi