Irrobustimento generale

Rispondi
Matteo Ponzano
Messaggi: 33
Iscritto il: dom mag 19, 2019 4:34 pm

Irrobustimento generale

Messaggio da Matteo Ponzano » dom mag 26, 2019 3:21 pm

Ciao a tutti,
Volevo chiedere la vostra opinione in merito alla situazione in cui mi trovo dopo 10 mesi di allenamento serio (crossfit 4 volte a settimana) ed alinentazione equilibrata.
Sono piccolo di statura (1.68) e corporatura. In questi mesi ho ottenuto ottimi risultati in termini prestazionali, ho eliminato totalmente la pancetta, ho buoni addominali e definizione. In termini di peso sono sceso da 64 (con panza) ai 60 attuali aumentando comunque in modo non trascurabile anche la massa muscolare.
Ora io vorrei cercare di ritornare ai 64 originari, puntare su un irrobustimento generale piu marcato, restando con la definizione di ora piu o meno, anche in vista dell estate.
Mangio abbastanza e in modo sostenibile x il mio lavoro: colazione yogurt greco con muesli+frutta+mandorle, pranzo 100 gr pasta+150gr pesce o carne o legumi+verdura a volonta, cena: 150gr carne bianca o pesce+50gr cereali+verdura a volonta, 2 spuntini intermedi con frutta e noci o panino con bresaola o tonno.
La mia alimentazione e' basata cmq su consigli ricevuti in palestra e da quello che ho visto dai video di umberto, non vado da nutrizionisti, non voglio prendere integratori.
Grazie se mi date qualche spunto per migliorare. :)

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Irrobustimento generale

Messaggio da Luca Ruggiero » dom mag 26, 2019 4:17 pm

Ciao Matteo, per restare pulito e mettere su kili di massa magra devi "spingere", principalmente sui fondamentali e su altri multiarticolari importanti come military press e trazioni, impostando dei programmi di forza che ti consentano di sollevare sempre più carico in modo dominato.

Per cui, la parola chiave è PROGRAMMAZIONE.

Anche l'alimentazione, sicuramente, è importante, tenendola pulita ed abbondante.

Matteo Ponzano
Messaggi: 33
Iscritto il: dom mag 19, 2019 4:34 pm

Re: Irrobustimento generale

Messaggio da Matteo Ponzano » dom mag 26, 2019 4:26 pm

Ok luca grazie.
Ma secondo il tuo punto di vista, l alimentazione quindi potrei lasciarla cosi com e' ?

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Irrobustimento generale

Messaggio da Alberto Bertini » dom mag 26, 2019 9:24 pm

A noi comuni mortali non è dato conoscere il futuro e fare previsioni.
Quello che si potrebbe dire è che 4 kg di muscolo puro non è poca roba , anzi tutt’altro.
Io al tuo posto non sciuperei la definizione ottenuta e cercherei di fare un programma di massa muscolare definita a lungo termine.
Può darsi che nel lungo periodo ( dubito molto in tre mesi-poi le vie del Signore sono infinite) tu li metta questi 4 kg di muscolo puro, può darsi tu metta anche qualcosa di più, può anche darsi che il tuo potenziale non te lo consenta da natural.
E questo non si può prognosticare.
Altri forse ti daranno altri consigli.
Io torno a ripetere al tuo posto non sciuperei una buona definizione, se non ti costa sacrificio mantenerla.

Matteo Ponzano
Messaggi: 33
Iscritto il: dom mag 19, 2019 4:34 pm

Re: Irrobustimento generale

Messaggio da Matteo Ponzano » lun mag 27, 2019 7:19 am

Grazie. Si ovviamente parlo sempre a lungo termine.
Nel breve ho gia ottenuto quello che volevo, per cui ovviamente non cambio cio che di buono ho fatto per arrivarci. Vorrei solo ottimizzare meglio date le nuove condizioni ;)

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Irrobustimento generale

Messaggio da Alberto Bertini » lun mag 27, 2019 8:32 am

Tempo al tempo.
Ottimizzerai senz’altro,nel tempo.
Continua ad allenarti e a mangiare come fai ora.La chiave è tutta lì.

Matteo Ponzano
Messaggi: 33
Iscritto il: dom mag 19, 2019 4:34 pm

Re: Irrobustimento generale

Messaggio da Matteo Ponzano » lun mag 27, 2019 3:56 pm

Grazie. Mi incoraggi molto!

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Irrobustimento generale

Messaggio da Luca Ruggiero » lun mag 27, 2019 5:19 pm

Matteo Ponzano ha scritto:
dom mag 26, 2019 4:26 pm
Ok luca grazie.
Ma secondo il tuo punto di vista, l alimentazione quindi potrei lasciarla cosi com e' ?
Ad occhio e croce per le poche linee guida che hai dato mi pare che mangi bene, ma sicuramente anche con l'alimentazione si può andare in stallo e si deve variare. Così come per l'allenamento! Ma mente di allenamento qualcosa ne capisco, di alimentazione non molto... ti direi sciocchezze :)

Matteo Ponzano
Messaggi: 33
Iscritto il: dom mag 19, 2019 4:34 pm

Re: Irrobustimento generale

Messaggio da Matteo Ponzano » lun mag 27, 2019 7:24 pm

Ok, grazie luca :)
Correggetemi se sbaglio, ma probabilmente l alimentazione e' la base per allenarsi. Senza queste modifiche infatti non avevo prima l energia x fare quello che faccio ora. Se penso a quanto tempo ho perso solo x ignoranza, la determinazione ce l ho sempre avuta alta... "bastava" agire li per iniziare a vedere I primi risulrati.
Sul fatto di variare sono daccordissimo, e' questa infatti ora una dei miei dubbi. Cosa vario in un programma che mi sta dando comunque molto?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Irrobustimento generale

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mag 28, 2019 11:59 am

Ciao Matteo, assolutamente si, l'alimentazione è alla base innanzitutto dell'energia e della gestione dell'organismo in modo che quel che introduciamo sia sano.

Ad esempio, se mangiamo 2.500 calorie "pulite" o 2.300 fatte di birra e patate fritte con salsa barbecue, non stiamo mangiando meglio perchè introducendo meno calorie, perchè sono calorie di pessima qualità.

Quando dici:
Matteo Ponzano ha scritto:
lun mag 27, 2019 7:24 pm
Cosa vario in un programma che mi sta dando comunque molto?
ti suggerisco da non farti trarre in inganno dal che stai avendo buoni risultati con un determinato tipo di alimentazione, perchè l'omeostasi è dietro l'angolo ed è talmente subdola e lenta nel manifestarsi che ti accorgi di essere in stallo quando in realtà il processo è già iniziato da tempo.

Io ritengo che l'alimentazione debba essere varia sempre, di giorno in giorno e di settimana in settimana, ma a seconda della fase di allenamento è consigliabile variare anche con carichi o scarichi dei principali macro.

La mia ignoranza inizia qui :lol: non chiedermi come variare, perchè io mi affido alla nutrizionista che, a seconda di come devo allenarmi, mi modifica la dieta :)

Sto parlando di range di 4 / 8 settimane al massimo. E a volte manco è detto che me la cambia, dipende sempre dalla bia e dalla plico cosa dicono.

Rispondi