Range di percentuale di BF

Rispondi
Siren78
Messaggi: 54
Iscritto il: ven mag 10, 2019 8:00 pm

Range di percentuale di BF

Messaggio da Siren78 » mar mag 28, 2019 7:03 am

Buongiorno!
Oggi ho una nuova domanda per il forum :D
Tempo fa ho letto che gli uomini, in fase di massa, non dovrebbero aumentare più del 2-4% la propria BF per non andare fuori forma.
Nel caso di una donna (quale io sono!), per mettere muscolo senza diventare troppo rotonda, entro quanti punti percentuali dovrei mantenermi? Ad esempio partendo dal 17-18%, che percentuale non dovrei superare per evitare lo sbodrillamento repentino?
Grazie mille e buona giornata!

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Range di percentuale di BF

Messaggio da omar » mar mag 28, 2019 9:43 am

ciao Siren, la risposta è ovviamente dipende :)
Dipende da cosa ricerchi tu, in genere ti guardi allo specchio e ti deve andare bene, anche se purtroppo i pregiudizi e la variabilità del giudizio personale sono enormi.
Per una donna è normale anche stare al 19-20 di bf o oltre; alcune a queste percentuali avranno le culotte de cheval, altre un culo da Belen.
Le percentuali che trovi generalmente sono riferite ad atleti professionisti, anche se nell'amatoriale si cerca di ricreare questa situazione ideale, generalmente creando dei mostri.
Oltretutto misurare la tua reale massa grassa è molto difficile, l'unico modo certo sarebbe scioglierti nell'acido e pesare il sospeso :D Un metodo meno cruento con un buon margine di errore, ma costoso è la dexa, e poi espone a radiazioni.
Quello che tu puoi fare è prenderti il peso sulla bilancia tutti i giorni, calcolare la media settimanale e prenderti le misure di cosce, braccia, addome, vita almeno una volta a settimana per vedere di non sbuddare troppo.
Una donna che inizia un'attività con sovraccarichi solitamente più che mettere muscolo aumenta la forza e diminuisce la massa grassa, e come effetto estetico una tonicità visiva maggiore, attestandosi intorno al 14-15% se ha fatto le cose come si deve, in genere lo stondamento si ha all'inizio(ma non è detto) per via del gonfiore, infiammazione ed ematomi dovuti all'allenamento, e che scompaiono nel breve periodo se non ci si ostina a fare sedute infinite di cardio o maratone di pesetti ed esercizi con elasticini per i glutei.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Siren78
Messaggi: 54
Iscritto il: ven mag 10, 2019 8:00 pm

Re: Range di percentuale di BF

Messaggio da Siren78 » mar mag 28, 2019 9:51 am

Ciao Omar!
Grazie per la risposta! In realtà benvenga lo stondamento muscolare! è quello cellulitico che mi fa senso :D
La questione del mettere poco muscolo lo vedo anch'io... non ci riesco granché purtroppo. Ho il 21% di BF, quindi nella media di chi fa sport a livello amatoriale, come dici tu. Ma essendo concentrato su cosce e fianchi sembra il 30% :evil:

Siren78
Messaggi: 54
Iscritto il: ven mag 10, 2019 8:00 pm

Re: Range di percentuale di BF

Messaggio da Siren78 » mar mag 28, 2019 10:07 am

A proposito di ciò che hai detto Omar, ne approfitto per fare un'altra domanda: è un dubbio che ho da sempre!
Leggo che non esiste 'la tonificazione' del muscolo, ma l'aumento di massa muscolare. Ora, ci sono persone che hanno la stessa BF di altre, ma hanno una muscolatura più definita.
Possibile che l'unico miglioramento estetico che dà lo sport sia 'l'aumento' di massa muscolare? Non esiste anche una turgidità, un gonfiore e una definizione che rendono un corpo sportivo più gradevole, anche senza grosse masse muscolari?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Range di percentuale di BF

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mag 28, 2019 12:09 pm

E' un discorso molto complesso... dunque...
Siren78 ha scritto:
mar mag 28, 2019 10:07 am
Leggo che non esiste 'la tonificazione' del muscolo, ma l'aumento di massa muscolare. Ora, ci sono persone che hanno la stessa BF di altre, ma hanno una muscolatura più definita.
Sono molti i fattori ad intervenire, uno dei quali può essere la qualità della pelle, la quale potrebbe essere "in eccesso" se si è perso molto peso nei periodi precedenti, piuttosto che la ritenzione idrica e, non in ultimo, la genetica, contro la quale non possiamo combattere nemmeno se impariamo a pregare in croato.

Da qui e da altri fattori il "dipende" che ha giustamente pronunciato Omar.
Siren78 ha scritto:
mar mag 28, 2019 10:07 am
Possibile che l'unico miglioramento estetico che dà lo sport sia 'l'aumento' di massa muscolare?
Tecnicamente... mi sa di si... :)
Siren78 ha scritto:
mar mag 28, 2019 10:07 am
Non esiste anche una turgidità, un gonfiore e una definizione che rendono un corpo sportivo più gradevole, anche senza grosse masse muscolari?
Di conseguenza... mi sa di no :D

Un muscolo può diventare più tonico se deallenato, ma non esiste nessuna formula che dica al muscolo "non crescere, ma sii tonico", nemmeno il pilates, perchè torniamo al discorso di prima: "dipende" da una serie infinita di fattori.

Ricordo che qualche anno fa ci fu il boom del pilates grazie a non ricordo quale pop star, o fidanzata di uno dei reali inglesi... Peppa, Pimpa, Pippa.. vabbè, non ricordo il nome. Aveva un bel sedere (di nascita), disse che faceva pilates e fiuuummm, tutti a fare pilates.

Il punto è sempre quello che ci si aspetta, facendo i conti con quelle che sono le proprie potenzialità oggettive.

Siren78
Messaggi: 54
Iscritto il: ven mag 10, 2019 8:00 pm

Re: Range di percentuale di BF

Messaggio da Siren78 » mar mag 28, 2019 3:02 pm

Ora è tutto più chiaro :-)
Grazie di cuore!

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Range di percentuale di BF

Messaggio da Luca Ruggiero » mar mag 28, 2019 3:05 pm

Figurati, di nulla :)

Lieto che le mie elucubrazioni possano esserti state utili!

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Range di percentuale di BF

Messaggio da TommyB1992 » mer mag 29, 2019 7:57 am

Io aggiungere che comunque allenare un distretto muscolare aiuta a renderlo più tonico semplicemente perchè migliora l'afflusso di sangue in quella zona.

O sbaglio?

Siren78
Messaggi: 54
Iscritto il: ven mag 10, 2019 8:00 pm

Re: Range di percentuale di BF

Messaggio da Siren78 » mer mag 29, 2019 8:25 am

E soprattutto... come si distingue il grasso dalla pelle in eccesso da dimagrimento (visto che un ragazzo qui ne parla come di elemento che appanna i muscoli)...?

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Range di percentuale di BF

Messaggio da omar » mer mag 29, 2019 1:00 pm

Il gonfiore è dovuto alla presenza maggiore di sostanze nutritive in un muscolo allenato rispetto ad uno non allenato, il tono muscolare come da definizione la capacità del muscolo di mantenere la corretta postura e minima contrazione in condizione di riposo, sicuramente è maggiore in un muscolo allenato a parità di fibre muscolari.
Questo aspetto è più evidente appena allenati e meno a riposo, proprio per il richiamo di sangue e sostanze nutritive durante lo sforzo.
quando si parla di allenamenti per la tonificazione, si parla sempre di allenamenti per il rinforzo muscolare, esattamente come quando si parla di definizione, che fa più riferimento alla quantità di grasso.
Purtroppo siamo tutti diversi, anche se reagiamo agli stimoli in modo simile, e capita che per conformazione fisica alcuni soggetti sembrino più magri e definiti di altri a parità di grasso, per distribuzione dello stesso, conformazione muscolare, etc.
Siren78 ha scritto:
mar mag 28, 2019 10:07 am
A proposito di ciò che hai detto Omar, ne approfitto per fare un'altra domanda: è un dubbio che ho da sempre!
Leggo che non esiste 'la tonificazione' del muscolo, ma l'aumento di massa muscolare. Ora, ci sono persone che hanno la stessa BF di altre, ma hanno una muscolatura più definita.
Possibile che l'unico miglioramento estetico che dà lo sport sia 'l'aumento' di massa muscolare? Non esiste anche una turgidità, un gonfiore e una definizione che rendono un corpo sportivo più gradevole, anche senza grosse masse muscolari?
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi