Diversi risultati

Andrea faccioni
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mar 21, 2019 7:13 pm

Diversi risultati

Messaggio da Andrea faccioni » lun giu 03, 2019 6:35 pm

Buonasera a tutti. Vi elenco il mio problema: faccio palestra (massa) da 10 mesi, (da 56 a 60 ectomorfo)sono cresciuto di 4 kg, (stesso peso da 6 mesi) ma nessun cambiamento estetico. I miei muscoli sono più duri ma non ho notato nessuna trasformazione nel mio corpo. Invece a casa,quando mi va, faccio calisthenics e sento i muscoli davvero lavorare e li vedi più "pompati". Non saprei se continuare palestra, oppure passare al calisthenics comprando una guida mirata alla massa muscolare (quelle di Umberto) . Oppure ancora,non farmi seghe mentali, fare esercizi di forza e mangiare ancora di piu.
Voi che mi consigliate?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Diversi risultati

Messaggio da Luca Ruggiero » lun giu 03, 2019 7:18 pm

Ciao Andrea, quando parli di "nessun cambiamento estetico" alludi al visibile aumento di massa muscolare, o di massa grassa che li ricopre?

Perdonami, ma non conoscendoti devo capirci prima qualcosa di tanto banale quanto ineludibilmente preliminare.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Diversi risultati

Messaggio da Alberto Bertini » lun giu 03, 2019 11:26 pm

4 kg di muscoli non è poca roba : si notano e non poco.
Molto probabilmente nei 4 kg che hai preso ci è troppo grasso e/o acqua.
Quanto al fatto se cresci di più coi pesi o il calistenics,beh i pesi teoricamente sono la via maestra.Non per nulla I culturisti fanno pesi e no calistenics.
È molto probabile che te senti più stimolo col calistenics, perché in certi esercizi coi pesi non padroneggi bene il movimento e quindi attivi poco o niente i muscoli.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Diversi risultati

Messaggio da Alberto Bertini » lun giu 03, 2019 11:43 pm

E’ anche possibile che i calistenics siano uno stimolo nuovo per i tuoi muscoli e che quindi li rendano più reattivi.
Ora intendiamoci: se abbandoni i pesi e ti dedichi esclusivamente al corpo libero sapendo come muoverti un po’ di massa e forza la costruisci, però se vorrai andare oltre 99 su 100 dovrai zavorrare.
E quanto al mangiare di più: ci si allena per aumentare forza e muscoli no grasso.
Io non ti ho sott’occhio ma se dici che sei aumentato e non vedi risultati probabilmente avrai messo 1 kg di muscolo i rimanenti 3 acqua e grasso.
Poi ripeto qui siamo online con tutti i limiti virtuali e può darsi mi sbaglio.
Sta di fatto che se veramente hai messo 4 kg di muscolo magro , come detto all’inizio, il fisico ha subito una visiva trasformazione che non predispone a masturbazioni mentali e la forza è senz’altro aumentata.
Perciò rivedi l’aliimentazione o aumenta il lavoro aerobico.

Andrea faccioni
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mar 21, 2019 7:13 pm

Re: Diversi risultati

Messaggio da Andrea faccioni » mar giu 04, 2019 6:38 am

Non so se sia massa oppure grasso quello che ho messo su. So solo che di mese in mese divento più forte e i carichi di lavoro li alzo, e i miei muscoli sono più duri quando li tocco! Ma il peso rimane SEMPRE lo stesso
L'istruttore mi ha detto di mangiare di più se voglio crescere ancora di peso, ma ogni giorno ho sempre la pancia gonfia, come se fossi obeso.
Però se volete vi descrivo la dieta e la scheda di allenamento perché non so piu che fare per vedere sti risultati che non arrivano. Dovrei mangiare di più?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Diversi risultati

Messaggio da Luca Ruggiero » mar giu 04, 2019 7:05 am

Si, sarebbe utile capire in una giornata-tipo cosa mangi. Perchè se dici che vedi la pancia gonfia come se fossi obeso, il sospetto che mangi poco pulito mi viene :)

Andrea faccioni
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mar 21, 2019 7:13 pm

Re: Diversi risultati

Messaggio da Andrea faccioni » mar giu 04, 2019 10:27 am

Colazione:
4 fette di toast, latte e biscotti
Spuntino:
cracker oppure panino con salami
Pranzo:
Pasta, insalata, mozzarella,tonno,pane.
Spuntino:
Yogurt (anche un po' di cibo spazzatura per aggiungere calorie)
Cena:
Pasta (e nei giorni di allenamento pasta e petti di pollo)

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Diversi risultati

Messaggio da Luca Ruggiero » mar giu 04, 2019 10:39 am

Ciao Andrea, indica anche le quantità, per favore.

Ho qualche considerazione a prescindere.

Colazione: sia 4 fette di pancarrè (suppongo) tostato e... biscotti? Che biscotti, mulino bianco?

Spuntino: salame? Meglio bresaola o fesa di tacchino.

Pranzo: quanti grammi di pasta?

Spuntino: lo yogurt va benissimo, ma ci sono anche quelli magri tipo il Total 0%, perchè se mangi il Muller sicuramente stai mettendo dentro calorie in eccesso, inutili e non nutrienti, e poi ti vedi con la pancia.

Cena: di nuovo, pasta... quanti grammi?

Chi ti ha fatto la dieta?

Mi indichi anche il tuo programma di allenamento?

Andrea faccioni
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mar 21, 2019 7:13 pm

Re: Diversi risultati

Messaggio da Andrea faccioni » mar giu 04, 2019 7:15 pm

La dieta me la sono impostata io. Per la quantità di pasta faccio ad occhio, lo yogurt è parmalat e colazione 4 pancarré, latte e biscotti Pan di stelle

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Diversi risultati

Messaggio da Luca Ruggiero » mar giu 04, 2019 7:20 pm

Guardiamo solo i Pan di stelle: 5 grammi di carbo per biscotto di cui circa 2 di zuccheri. E ci credo che ingrassi...

Fossi in te andrei da un nutrizionista che, messo a conoscenza della tua attività fisica e dei tuoi obiettivi, ti dia una dieta che ti consenta di nutrirti senza ingrassare.

Rispondi