Diversi risultati

Andrea faccioni
Messaggi: 11
Iscritto il: gio mar 21, 2019 7:13 pm

Diversi risultati

Messaggio da Andrea faccioni » lun giu 03, 2019 6:35 pm

Buonasera a tutti. Vi elenco il mio problema: faccio palestra (massa) da 10 mesi, (da 56 a 60 ectomorfo)sono cresciuto di 4 kg, (stesso peso da 6 mesi) ma nessun cambiamento estetico. I miei muscoli sono più duri ma non ho notato nessuna trasformazione nel mio corpo. Invece a casa,quando mi va, faccio calisthenics e sento i muscoli davvero lavorare e li vedi più "pompati". Non saprei se continuare palestra, oppure passare al calisthenics comprando una guida mirata alla massa muscolare (quelle di Umberto) . Oppure ancora,non farmi seghe mentali, fare esercizi di forza e mangiare ancora di piu.
Voi che mi consigliate?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Diversi risultati

Messaggio da Luca Ruggiero » lun giu 03, 2019 7:18 pm

Ciao Andrea, quando parli di "nessun cambiamento estetico" alludi al visibile aumento di massa muscolare, o di massa grassa che li ricopre?

Perdonami, ma non conoscendoti devo capirci prima qualcosa di tanto banale quanto ineludibilmente preliminare.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Diversi risultati

Messaggio da Alberto Bertini » lun giu 03, 2019 11:26 pm

4 kg di muscoli non è poca roba : si notano e non poco.
Molto probabilmente nei 4 kg che hai preso ci è troppo grasso e/o acqua.
Quanto al fatto se cresci di più coi pesi o il calistenics,beh i pesi teoricamente sono la via maestra.Non per nulla I culturisti fanno pesi e no calistenics.
È molto probabile che te senti più stimolo col calistenics, perché in certi esercizi coi pesi non padroneggi bene il movimento e quindi attivi poco o niente i muscoli.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Diversi risultati

Messaggio da Alberto Bertini » lun giu 03, 2019 11:43 pm