Pelle in eccesso o...grasso vecchio?

Fabioi75
Messaggi: 61
Iscritto il: mar giu 25, 2019 2:03 pm

Pelle in eccesso o...grasso vecchio?

Messaggio da Fabioi75 » mar giu 25, 2019 3:27 pm

Arragazzi buon giorno! :D
Mi presento brevemente: mi chiamo Fabio e ho 43 anni, ho fatto sport dall'età di 8 anni anche a livello agonistico (calcio) e ho sempre fatto pesi in off season. Ho fatto anche altri sport come ad esempio alcuni anni di thay boxe. Dal 2005 ho deciso di dedicarmi esclusivamente al body building. Nel 2011 dopo la morte di mio padre ho abbandonato lo sport. Il 4 marzo di quest'anno ho deciso di cambiare e ho iniziato una ipocalorica e dopo 40 giorni ho iniziato ad allenarmi 3 volte a settimana con i pesi e quando ho tempo riesco a fare 1-2 sessioni a settimana di hiit (20 sec. Work e 40 sec. Rest 10 ripetizioni poi 5 minuti di pausa e di nuovo altre 10 ripetizioni in parte in pianura in parte in salita). Il sale l'avevo diminuito ma l'ho dovuto reinserire perché stavo male e a quanto pare ero andato sotto di magnesio/potassio visto che il dottore me li ha consigliati, la pressione mi è scesa dai classici 120/80 a 100/60-105/65, battiti a riposo 50-55, quindi il sale per ora non ho intenzione di diminuirlo.
Ho un problema (a parte le smagliature nel basso ventre che sono vecchie quindi l'unica è trattamenti estetici o chirurgia) di pelle in eccesso nel basso ventre, interno coscia e braccia (tricipite, ma non è molto secondo me rientra). Ho letto però questo articolo

https://www.muscleforlife.com/how-to-ge ... ight-loss/

lui dice che spesso si confonde la pelle in eccesso con il grasso "vecchio" e che bisogna scendere almeno al 10% perché la pelle si riadatti e solo in quel caso si può parlare di pelle in eccesso. Voi che ne pensate? Devo continuare a perdere peso e attuare strategie, come dice lui, di pesi e HIIT a digiuno con integrazione di 3gr di hmb come anticatabolico prima di allenarsi? Oppure iniziare a mettere massa per riempire il vuoto del grasso e rinviare la definizione alla prossima primavera (che fra l'altro con piu massa sarebbe piu semplice)? Io vorrei perdere ancora qualche chilo prima di iniziare a fare massa onestamente, non me la sento con la "panzetta" di cominciare.
Vi posto delle foto.
Ultima modifica di Fabioi75 il mar giu 25, 2019 5:15 pm, modificato 3 volte in totale.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Pelle in eccesso o...grasso vecchio?

Messaggio da TommyB1992 » mar giu 25, 2019 3:52 pm

Ciao Fabio,

il link da te inserito è scorretto.

Fabioi75 ha scritto:
mar giu 25, 2019 3:27 pm
Il 4 marzo di quest'anno ho deciso di cambiare e ho iniziato una ipocalorica e dopo 40 giorni ho iniziato ad allenarmi 3 volte a settimana e quando ho tempo riesco a fare 1-2 sessioni a settimana di hiit (20 sec. Work e 40 sec. Rest 10 ripetizioni poi 5 minuti di pausa e di nuovo altre 10 ripetizioni in parte in pianura in parte in salita).
Di norma va bene l'allenamento, a patto che sia incentrato sulla forza, l'HIIT alla fine è piuttosto leggero quindi ok...
anche se ormai sono "4 mesi di definizione", io direi che è un ottimo modo per non fare le diete.
Fabioi75 ha scritto:
mar giu 25, 2019 3:27 pm
Il sale l'avevo diminuito ma l'ho dovuto reinserire perché stavo male
Non ha senso togliere il sale a meno che non si eccedano dosi pesanti. Altrimenti è controproduttivo fiosologicamente.
Fabioi75 ha scritto:
mar giu 25, 2019 3:27 pm
integrazione di 3gr di hmb come anticatabolico
Per me sono soldi buttati, l'unico anticatabolico veramente efficace è tenere le proteine alte, incentrare gli allenamenti sulla forza e/o una serie di farmaci che non starò a elencare perchè si spera che qui facciamo sport per stare bene.
Fabioi75 ha scritto:
mar giu 25, 2019 3:27 pm
]
Io vorrei perdere ancora qualche chilo prima di iniziare a fare massa onestamente, non me la sento con la "panzetta" di cominciare.
E' quello che pensano tutti coloro che si mettono a dieta stando in sovrappeso, ma 4 mesi di dieta non è consigliabile.

Se poi hai effettuato strategie mirate calibrando i macronutrienti, scalandoli e rialzandoli gradualmente secondo l'attività praticata per evitare ciò allora è un altro discorso.

Altrimenti, beh bravo per essere stato a dieta, goditi i risultati ottenuti e stacca un ottimo la dieta con metodo.
Anche perchè paradossalmente non riequilibrando il metabolismo spesso si impiega più tempo a dimagrire per fallimenti/metabolismo bloccato (avere un metabolismo che a 1500kcal ti perde mezzo kilo a settimana non è il massimo) di quanto non faresti dando una sistemata e poi rientrando in dieta.

Vediamo queste foto...

Fabioi75
Messaggi: 61
Iscritto il: mar giu 25, 2019 2:03 pm

Re: Pelle in eccesso o...grasso vecchio?

Messaggio da Fabioi75 » mar giu 25, 2019 5:05 pm

Ciao tommy. Ho modificato il post perché avevo dimenticato di scrivere che i 3 allenamenti settimanali sono con i pesi e 1-2 sessioni a settimana sono di hiit.
TommyB1992 ha scritto:
mar giu 25, 2019 3:52 pm
Ciao Fabio,

il link da te inserito è scorretto.

Fabioi75 ha scritto:
mar giu 25, 2019 3:27 pm
Il 4 marzo di quest'anno ho deciso di cambiare e ho iniziato una ipocalorica e dopo 40 giorni ho iniziato ad allenarmi 3 volte a settimana e quando ho tempo riesco a fare 1-2 sessioni a settimana di hiit (20 sec. Work e 40 sec. Rest 10 ripetizioni poi 5 minuti di pausa e di nuovo altre 10 ripetizioni in parte in pianura in parte in salita).
Di norma va bene l'allenamento, a patto che sia incentrato sulla forza, l'HIIT alla fine è piuttosto leggero quindi ok...
anche se ormai sono "4 mesi di definizione", io direi che è un ottimo modo per non fare le diete.
Fabioi75 ha scritto:
mar giu 25, 2019 3:27 pm
Il sale l'avevo diminuito ma l'ho dovuto reinserire perché stavo male
Non ha senso togliere il sale a meno che non si eccedano dosi pesanti. Altrimenti è controproduttivo fiosologicamente.
Fabioi75 ha scritto:
mar giu 25, 2019 3:27 pm
integrazione di 3gr di hmb come anticatabolico
Per me sono soldi buttati, l'unico anticatabolico veramente efficace è tenere le proteine alte, incentrare gli allenamenti sulla forza e/o una serie di farmaci che non starò a elencare perchè si spera che qui facciamo sport per stare bene
Sono d'accordo ma lui in quel link parla di allenarsi la mattina a digiuno e in quel caso sono d'accordo con lui sull'HMB è l'unico caso in cui ha senso integrarlo. L'allenamento all'inizio è stato incentrato sul volume, non mi sembrava il caso dopo anni iniziare con l'intensità. Adesso sono sull'intensità con 6 reps per i multi articolari e 8 reps sul resto con 2/2:30 di riposo
Fabioi75 ha scritto:
mar giu 25, 2019 3:27 pm
]
Io vorrei perdere ancora qualche chilo prima di iniziare a fare massa onestamente, non me la sento con la "panzetta" di cominciare.
E' quello che pensano tutti coloro che si mettono a dieta stando in sovrappeso, ma 4 mesi di dieta non è consigliabile.

Se poi hai effettuato strategie mirate calibrando i macronutrienti, scalandoli e rialzandoli gradualmente secondo l'attività praticata per evitare ciò allora è un altro discorso.

Si esatto in 4 mesi ho cambiato 4 volte alimentazione

Altrimenti, beh bravo per essere stato a dieta, goditi i risultati ottenuti e stacca un ottimo la dieta con metodo.
Anche perchè paradossalmente non riequilibrando il metabolismo spesso si impiega più tempo a dimagrire per fallimenti/metabolismo bloccato (avere un metabolismo che a 1500kcal ti perde mezzo kilo a settimana non è il massimo) di quanto non faresti dando una sistemata e poi rientrando in dieta.
Non ho problemi a perdere peso, sul metabolismo potremmo analizzare vari studi che si contraddicono fra loro ma resto dell'idea che non si blocca il metabolismo ma sgarriamo senza rendercene conto oppure cambia il nostro neat, fin quando seguo scrupolosamente il piano alimentare che mi creo scendo di peso non ho problemi in quel senso, semplicemente non vorrei aspettare ancora 2 mesi per capire se il problema è pelle in eccesso
Vediamo queste foto...
Il link provo ad aggiustarlo, per le foto non riesco proprio mi dice sempre che è spam.
Ultima modifica di Fabioi75 il mar giu 25, 2019 5:40 pm, modificato 2 volte in totale.

Fabioi75
Messaggi: 61
Iscritto il: mar giu 25, 2019 2:03 pm

Re: Pelle in eccesso o...grasso vecchio?

Messaggio da Fabioi75 » mar giu 25, 2019 5:12 pm

Adesso il link funziona.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Pelle in eccesso o...grasso vecchio?

Messaggio da TommyB1992 » mar giu 25, 2019 5:30 pm

caricale qui: https://postimages.org
e poi posta i link

Fabioi75
Messaggi: 61
Iscritto il: mar giu 25, 2019 2:03 pm

Re: Pelle in eccesso o...grasso vecchio?

Messaggio da Fabioi75 » mar giu 25, 2019 5:34 pm

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Strano che con un'altro image hosting non me li accettava.
È ovvio che il grasso c'è e si deve togliere ma il mio dilemma è se quella cosa molle a effetto palloncino sgonfio è pelle in eccesso o solo "grasso vecchio" come dice l'articolo. È un incubo per me pensare sia pelle in eccesso.

EDIT
La mia bilancia dice 16% Bf, è plausibile 16-18%?
Ultima modifica di Fabioi75 il mar giu 25, 2019 5:36 pm, modificato 1 volta in totale.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Pelle in eccesso o...grasso vecchio?

Messaggio da TommyB1992 » mar giu 25, 2019 5:35 pm

per me è pelle in eccesso.

Però aspettiamo anche il parere dei miei collaboratori.

Fabioi75
Messaggi: 61
Iscritto il: mar giu 25, 2019 2:03 pm

Re: Pelle in eccesso o...grasso vecchio?

Messaggio da Fabioi75 » mar giu 25, 2019 5:38 pm

TommyB1992 ha scritto:
mar giu 25, 2019 5:35 pm
per me è pelle in eccesso.

Però aspettiamo anche il parere dei miei collaboratori.
Se riesco a farmi prestare il redmi note 7 del mio amico faccio di nuovo le foto che quella ha una fotocamera ottima.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Pelle in eccesso o...grasso vecchio?

Messaggio da Luca Ruggiero » mar giu 25, 2019 6:10 pm

Ciao Fabio, ad occhio e croce nella parte dell'ombelico sembra pelle in eccesso anche a me. Però sembri anche un po' gonfio, ma pare gonfiore da chi ha bevuto una bottiglia da Cocacola da 2 litri per scommessa con gli amici, ossia, quel gonfiore che scompare con una giornata di cibo pulito e magari un bel tè verde.

Per il resto, considerando i 43 anni, chapeau.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Pelle in eccesso o...grasso vecchio?

Messaggio da Luca Ruggiero » mar giu 25, 2019 6:18 pm

Prova questa crema, massaggia la parte interessata per due volte al giorno per 15 giorni, poi una sola volta al giorno:

Immagine

Però questo periodo non è adatto... fa caldo, non è l'ideale per queste creme.

Bevi molto, allena gli addominali in modo intenso, magari con sovraccarico, ed allena molto le gambe.

Se ti piace la pesistica, potresti seguire lo stesso programma che sto suggerendo a Tommy.

Rispondi