Pagina 1 di 1
Peso forma
Inviato: lun lug 01, 2019 4:57 pm
da Siren78
Ciao a tutti!
Nel caso di una donna che si allena 4 volte a settimana ma non a livello agonistico, credete sia meglio mantenersi in un peso ideale (tipo 60kgx170cm da normolinea) e aggiustare la composizione corporea intorno a questo range o credete sia meglio inseguire il sogno della muscolatura che avanza con l'ago della bilancia?

Re: Peso forma
Inviato: lun lug 01, 2019 5:27 pm
da Luca Ruggiero
Ciao! Non sono certo di aver compreso la domanda al 100%... ma se si parla di sogni, se sono così profondi ed irresistibili non esiste un "è meglio". Esiste solo seguire il sogno e fare di tutto per realizzarlo.
Re: Peso forma
Inviato: lun lug 01, 2019 6:25 pm
da mtesconi
Siren78 ha scritto: ↑lun lug 01, 2019 4:57 pm
Ciao a tutti!
Nel caso di una donna che si allena 4 volte a settimana ma non a livello agonistico, credete sia meglio mantenersi in un peso ideale (tipo 60kgx170cm da normolinea) e aggiustare la composizione corporea intorno a questo range o credete sia meglio inseguire il sogno della muscolatura che avanza con l'ago della bilancia?
Sicuramente la maggior parte delle donne valuta solo l'ago della bilancia ed anche quando raggiunge il peso che, per credenza popolare, è il numero che deriva da altezza in cm-110, si sente in forma.
Ma davanti allo specchio ecco che non si piacciono ed allora giù con aerobica ed insalatine.
Sicuramente meglio far salire l'ago della bilancia per i muscoli acquisiti che non sembrare un pollo spennato.
Quindi, secondo me ed il mio personale gusto di donne toniche, che salga pure il peso sempreché derivi da aumento di muscolo e perdita di grasso.
Ciao.
Max -La Spezia
Re: Peso forma
Inviato: mar lug 02, 2019 8:24 am
da Siren78
Ovviamente la mia domanda era mettendo in conto di andare in normocal con i pesi. Non parlavo di aerobica e insalatine.
Mi chiedevo semplicemente se, nel caso di una donna che fa pesi a livello natural e molto amatoriale (con tutti i limiti di crescita muscolare di una donna), convenisse mirare ad un peso alto o piuttosto mantenersi ad un livello di peso ideale standard.
Immagino che le bodybuilder abbiano pesi alti, ma hanno anche masse muscolari difficilmente raggiungibili e mantenibili da una donna media che, pur stando attenta a macros e alimentazione, non ne fa il proprio obiettivo lavorativo.
Avevo posto la domanda in modo banale... ma non voleva esserlo così tanto

Re: Peso forma
Inviato: mer lug 03, 2019 6:06 am
da Umberto
Io opterei per la prima scelta, cercherei di mantenere un peso standard. Anche perchè salire in modo forzato di peso non è facile, a meno di avere una grande predisposizione, e questo nelle donne si trasforma comunque in un allenamento marcato di grasso.
Non prenderei esempi di bodybuilder donne, perchè integrano a livello agonistico con ormoni anabolizzanti nella maggior parte dei casi.
Re: Peso forma
Inviato: mer lug 03, 2019 10:38 am
da Siren78
Grazie mille a tutti! 60 kg per 170 può andar bene in una normolinea?
Re: Peso forma
Inviato: mer lug 03, 2019 2:00 pm
da Umberto
Secondo me si...poi ovviamente bisognerebbe vederti per dare un giudizio migliore.
Re: Peso forma
Inviato: gio lug 04, 2019 4:44 pm
da Alberto Bertini
Generalmente una donna natural non acquista più di 2-3kg di muscolo puro.
Soggetti femminili particolarmente dotati possono mettere 5kg di muscolo, ma sono mosche bianche.
Quindi come vedi le bodybuilders natural non ottengono grandi aumenti di peso,ed infatti molte gareggiano nella categoria bikini e pur essendo toniche sembrano più modelle che culturiste ed anche le loro pose hanno ben poco di contrazione muscolare.
E comunque anche le figure, le sport model etc, se sono natural pur attozzendo e sfemminilizzandosi un po’ ovviamente, non non raddoppiano certamente, e comunque come detto prima sono poche le donne che anche naturalmente possono sperare di eguagliare le categorie natural più muscolose.
Ovviamente dopandosi il discorso cambia.
Sul discorso tuo ci è da dire che i cm di h ed i kg di peso altro non sono che numeri.
Non contano i numeri sulla bilancia, ma lo specchio.
Poi te cosa vuoi dal tuo fisico: diventare più muscolosa possibile, ovviamente per quanto la tua fisiologia femminile ti consente o essere una bella donna in salute?
In base a quello cui vorresti tendere imposta la tua programmazione, anche se
ovviamente non puoi cambiare la tua genetica e la tua potenzialità .
Una magari vorrebbe diventare una sport top model, ma la sua natura non le consente di straripare dalla categoria bikini.
E qualcun’altra magari portata per la muscolazione e magari per gli sport di potenza, darebbe chi sa cosa per avere il fisico di una bikini.