Dimagrimento over 60

Rispondi
Nicco88
Messaggi: 2
Iscritto il: lun lug 01, 2019 4:34 pm

Dimagrimento over 60

Messaggio da Nicco88 » lun lug 01, 2019 5:14 pm

Ciao a tutti non so se ho scritto nella giusta sezione, scusate se ho cannato! Sono qui per porre una domanda ai piu esperti per un problema che mi affligge da tempo... Come faccio a far dimagrire i miei vecchi?
Personalmente mi sento in forma, mi alleno regolarmente e riesco a raggiungere gli obbiettivi che di volta in volta mi pongo. Il problema è che mio padre (classe '56) e mia madre ('58) non sono proprio cosi in forma, sopratutto lui è alto 1.70 e pesa quasi 90 Kg!
se fossero due ragazzetti personalmente gli consiglierei una bella attivitá cardio di ~30 min seguita da sforzi ad alta intensità con recuperi parziali (per allenare la resistenza alla forza) o correndo o nuotando o anche con attivitá aerobica a corpo libero. Alternando questi allenamenti con degli esercizi di forza massima (che siano pesi o corpo libero) per ottenere un po' di ipertrofia. Il tutto ovviamente controllando un po' la dieta. Penso che con questo metodo in un giovane sano si possa ottenere il dimagrimento (correggetemi se sbaglio!!). La mia domanda è...come può una persona di oltre 60 anni, in sovrappeso e che non si allena da anni, fare questo tipo di allenamento? Cosa dovrei fargli fare per riniziare a muoversi?
Scusate il papiro ma spero che possa essere utile a molti che come me hanno a cuore la salute dei propri cari ;)

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Dimagrimento over 60

Messaggio da TommyB1992 » lun lug 01, 2019 6:21 pm

Una passeggiata è sicuramente un inizio... una passeggiata veloce è un altro step da proseguire.

Dopodichè esercizi con elastici o pesetti piccoli una volta "ripreso un minimo". Però mi viene da consigliare sempre un professionista in materia che ti aiuti a scegliere gli esercizi più adatti per la loro condizione fisica.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Dimagrimento over 60

Messaggio da Luca Ruggiero » mar lug 02, 2019 3:41 pm

La penso come Tommy.

Aggiungerei un po' di dieta, perchè senza quella e solo con un filo di attività fisica la vedo dura.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Dimagrimento over 60

Messaggio da Umberto » mer lug 03, 2019 6:00 am

Si la penso anche come Tommy. Inizialmente attività graduale. Volendo potresti anche fargli fare una prova in palestra. Spesso ad alcuni l'ambiente nuovo della palestra è motivante. All'interno gli istruttori li potrebbero aiutare a creare qualche allenamento adatto a loro.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi