Peso forma e grasso in eccesso

Rispondi
Simone476
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 01, 2019 9:03 pm

Peso forma e grasso in eccesso

Messaggio da Simone476 » gio lug 11, 2019 4:52 pm

Salve, ho un dubbio riguardo al mio peso forma, sono alto 168 cm, peso 54 kg e ho 15 anni, sto cercando di fare definizione ma, controllando varie formule, risulto essere quasi sottopeso, è vero?? Comunque, il mio obbiettivo attualmente è lavorare sul core, c'è il rischio che continuando la dieta si vadano a consumare i muscolo piuttosto che i grassi?? E nel caso è meglio continuarla o concetrarsi su esercizi dedicati al rafforzamento e alla definizione? Grazie in anticipo per le risposte (non ho grandi conoscenze in merito quindi mi scuso per eventuali castronerie da me scritte)

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Peso forma e grasso in eccesso

Messaggio da omar » ven lug 12, 2019 8:51 am

Ciao Simone, io non sono esattamente un fan della definizione a tutti i costi.
Vista la tua giovane età più che dedicarmi alla definizione mi dedicherei alla costruzione della massa, che equivale all'allenamento della forza e cercherei di avere un'alimentazione equilibrata.
Prima di limare, devi costruire, per 2-3 o anche 4 anni, senò limi solo le ossa ed i potenziali miglioramenti futuri ed i risultati ne risentiranno.
Simone476 ha scritto:
gio lug 11, 2019 4:52 pm
Salve, ho un dubbio riguardo al mio peso forma, sono alto 168 cm, peso 54 kg e ho 15 anni, sto cercando di fare definizione ma, controllando varie formule, risulto essere quasi sottopeso, è vero?? Comunque, il mio obbiettivo attualmente è lavorare sul core, c'è il rischio che continuando la dieta si vadano a consumare i muscolo piuttosto che i grassi?? E nel caso è meglio continuarla o concetrarsi su esercizi dedicati al rafforzamento e alla definizione? Grazie in anticipo per le risposte (non ho grandi conoscenze in merito quindi mi scuso per eventuali castronerie da me scritte)
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Avatar utente
Nicola Colle
Messaggi: 202
Iscritto il: lun gen 21, 2019 8:41 am

Re: Peso forma e grasso in eccesso

Messaggio da Nicola Colle » ven lug 12, 2019 8:56 am

Ciao Simone,
ti consiglio di lasciar stare gli indici che ti dicono essere sottopeso :)
Ciò che è fondamentale resta lo specchio e come ti vedi, inizia a costruire muscolo, impara alla perfezione la tecnica degli esercizi affidandoti a qualcuno di veramente bravo e sono sicuro otterrai grandi risultati :)

Buon allenamento
Nicola
Personal Trainer Online
Seguimi su Instagram https://www.instagram.com/hill_3iner/
Sito www.hill3iner.com

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Peso forma e grasso in eccesso

Messaggio da Alberto Bertini » sab lug 13, 2019 1:32 pm

Se hai la pancia o grasso in eccesso cerca ovviamente di sgrassare.
Comunque 54 kg su 168 cm non so proprio quanto grasso tu possa avere in eccesso.
Poi ti piaccia o non ti piaccia hai 15 anni,e chiunque porta il fardello della vita terrena ed è più vecchio di te ci è inevitabilmente passato dai 15 anni di età.
A 15 anni si è ancora in via di sviluppo, non è salutare seguire determinati standard di definizione eccessiva etc.
Molto probabilmente non hai completato il tuo completo sviluppo ormonale-sessuale anche se probabilmente il gran grosso lo hai fatto ed è molto probabile tu non abbia ancora completato la tua crescita staturale.
A 15 anni la cosa più appropriata è fare un lavoro di muscolazione coi pesi senza strafare e cosa ancora più importante non trascurare un lavoro aerobico oltre che un lavoro funzionale e coordinativo, in modo da sviluppare gradatamente nel tempo forza e resistenza muscolare, ma senza trascurare al tempo stesso capacità aerobica ed abilità atletiche, tenendo anche conto che non è ne bello a vedersi e ne salutare vedere un fisico da culturista goffo nei movimenti ed incapace di naturalissime attività come correre e saltare.
Quando sarai sui 18-20 anni ed avrai avuto modo di sviluppare certe attitudini atletiche globali senza necessariamente diventare un atleta da decathlon,potrai a quel punto se lo vorrai esaminare meglio secondo i tuoi bisogni effettivi o desideri strategie o di forza pura o ipertrofia o definizione.
In ogni caso sia a 15 anni che a 105 quello che conta non è la bilancia ma lo specchio.

Simone476
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mag 01, 2019 9:03 pm

Re: Peso forma e grasso in eccesso

Messaggio da Simone476 » sab lug 13, 2019 10:49 pm

Grazie a entrambi, vedrò di non esagera come mi avete consigliato e mi guarderò più spesso allo specchio piuttosto che guardare i kili della bilancia 👍👍

Rispondi