“Tettine” maschili

Gianluca Caggiula
Messaggi: 24
Iscritto il: gio lug 18, 2019 4:55 pm

“Tettine” maschili

Messaggio da Gianluca Caggiula » gio lug 18, 2019 4:58 pm

Salve Umberto, mi chiamo Gianluca e sono un ragazzo di 23 anni. Mi sto affacciando e appassionando da qualche giorno a questo mondo guardando i suoi video, e le faccio i miei più grandi complimenti. Io sono alto circa 1.80m e peso sugli 80kg. Devo dimagrire un po’, ma non mi reputo esageratamente in sovrappeso. Il mio problema è che ho le cosidette “tettine” che non sono cadenti, ma un po’ sporgenti. Sto mettendo in atto quanto descritto nella playlist “ciccia e muscoli” per quanto riguarda dieta e allenamento. Riuscirò a ridurle? O è una cosa a parte?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: “Tettine” maschili

Messaggio da TommyB1992 » gio lug 18, 2019 5:11 pm

Ciao, io sono 1.79 x 82kg

come ho già consigliato a un altro utente, metti su un pò di petto e hai già risolto l'80% dei problemi.

Gianluca Caggiula
Messaggi: 24
Iscritto il: gio lug 18, 2019 4:55 pm

Re: “Tettine” maschili

Messaggio da Gianluca Caggiula » gio lug 18, 2019 5:46 pm

Ciao Tommy, non sono ancora pratico del forum e non so come rispondere direttamente al tuo commento. Provo qui. Innanzitutto ti ringrazio della risposta. C’è da dire che io sono lontano dalla tua forma fisica, tu avrai 80 kg di muscoli, io peso 80kg ma devo convertire un po’ di ciccia. Quindi innanzitutto credo di dover allenarmi full body. Per quanto riguarda l’alimentazione, non mi sento di dire che mangio male, al massimo correggo qualcosina.
Mi conviene vedere i risultati ottenuti in questo modo prima di cominciare a lavorare sui pettorali?

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: “Tettine” maschili

Messaggio da Umberto » gio lug 18, 2019 5:54 pm

Ciao Gianluca...secondo me se dai regolarità a tutto, vedrai che migliorerà il tono dei pettorali, ridurrai un po' la percentuale di grasso e tra poco non vedrai più nulla se noi i pettorali tonici.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: “Tettine” maschili

Messaggio da TommyB1992 » gio lug 18, 2019 5:59 pm

Gianluca Caggiula ha scritto:
gio lug 18, 2019 5:46 pm
Ciao Tommy, non sono ancora pratico del forum e non so come rispondere direttamente al tuo commento. Provo qui. Innanzitutto ti ringrazio della risposta.
Hai risposto bene, l'importante è che lo fai nella stessa discussione come del resto hai fatto, poi se mi quoti o meno non ha importanza, tanto come moderatore controllo sempre i nuovi post.

Gianluca Caggiula ha scritto:
gio lug 18, 2019 5:46 pm
C’è da dire che io sono lontano dalla tua forma fisica, tu avrai 80 kg di muscoli, io peso 80kg ma devo convertire un po’ di ciccia.
Merito soprattutto del mio allenatore @Luca Ruggiero
Gianluca Caggiula ha scritto:
gio lug 18, 2019 5:46 pm
Quindi innanzitutto credo di dover allenarmi full body. Per quanto riguarda l’alimentazione, non mi sento di dire che mangio male, al massimo correggo qualcosina.
Mi conviene vedere i risultati ottenuti in questo modo prima di cominciare a lavorare sui pettorali?
Comunque a prescindere dal fatto che tu voglia dimagrire o meno, il petto sarebbe bene allenarlo comunque.
Poi puoi allenarti come vuoi... Generalmente in cutting si fanno allenamenti per la forza, così da mantenere il più possibile la massa magra.

Io adesso non conosco l'allenamento full body del quale parli, potresti linkare il video al quale ti riferisci?

Gianluca Caggiula
Messaggi: 24
Iscritto il: gio lug 18, 2019 4:55 pm

Re: “Tettine” maschili

Messaggio da Gianluca Caggiula » gio lug 18, 2019 6:05 pm

Grazie mille Per l’incoraggiamento Umberto.
Per Tommy: non so cosa si intende per quotare, potresti spiegarmelo? Scusa l’ignoranza.
In ogni caso con allenamento full body intendo un allenamento con degli esercizi che comprendono un po’ tutto il corpo (parte alta, addome, e parte bassa), come dice il coach Miletto sempre nella rubrica “ciccia e muscoli”.
Ps: potresti spiegarmi anche cos’è Il cutting?
Grazie mille

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: “Tettine” maschili

Messaggio da TommyB1992 » gio lug 18, 2019 6:15 pm

Gianluca Caggiula ha scritto:
gio lug 18, 2019 6:05 pm
Grazie mille Per l’incoraggiamento Umberto.
Per Tommy: non so cosa si intende per quotare, potresti spiegarmelo? Scusa l’ignoranza.
In ogni caso con allenamento full body intendo un allenamento con degli esercizi che comprendono un po’ tutto il corpo (parte alta, addome, e parte bassa), come dice il coach Miletto sempre nella rubrica “ciccia e muscoli”.
Ps: potresti spiegarmi anche cos’è Il cutting?
Grazie mille
Per quotare (citare) basta cliccare sulle doppie virgolette in alto a destra sopra al messaggio che vuoi citare.

Il metodo tradizionale al BB prevede:
1) Periodi di bulking (o per l'ipertrofia) dove si mette su peso cercando di mettere massa magra e non massa grassa;
2) Periodi di cutting (o definizione) dove si cerca di togliere peso mantenendo la massa magra e perdendo quello grassa;
3) Allenamenti per l'aumento della forza che precedono i periodi di bulking;
4) Periodi di mantenimento (o normo calorica);

Nei periodi di definizione (o cutting), mantenimento (normo-calorica) e forza si fanno allenamenti per l'aumento della forza.
Nel periodi di bulking (o ipertrofici) si fanno allenamenti per l'ipertrofia.

Il full-body o split-routine non c'entra niente, puoi benissimo fare allenamenti per la forza in split-routine o in full-body, o fare allenamenti per l'ipertrofia in full-body o split-routine.

Sono semplicemente due approcci differenti. Se vuoi fare full-body puoi fare full-body, l'importante è che sia un full-body per la forza.

Gianluca Caggiula
Messaggi: 24
Iscritto il: gio lug 18, 2019 4:55 pm

Re: “Tettine” maschili

Messaggio da Gianluca Caggiula » gio lug 18, 2019 6:24 pm

Umberto ha scritto:
gio lug 18, 2019 5:54 pm
Ciao Gianluca...secondo me se dai regolarità a tutto, vedrai che migliorerà il tono dei pettorali, ridurrai un po' la percentuale di grasso e tra poco non vedrai più nulla se noi i pettorali tonici.
Mi perdoni coach, non avevo collegato che fosse stato lei in persona a rispondermi. Sono onorato. Spero di poter raggiungere grazie a lei i miei obiettivi. Ho paura di non riuscire a disfarmi delle mie benedette “tettine” e di un po’ di grasso addominale. Per ora è quello il mio obiettivo, ovviamente sarebbe un sogno quello di tonificare come si deve il mio corpo. Non ho capito solo una cosa: per la mia situazione che tipo di esercizi dovrei andare a fare? Vanno bene i classici crunch, crunch laterali,plank ecc? Parlo di esercizi a corpo libero perché per ora vorrei allenarmi a casa in solitaria, in quanto sono più concentrato in un ambiente familiare. Grazie mille della sua disponibilità.

Gianluca Caggiula
Messaggi: 24
Iscritto il: gio lug 18, 2019 4:55 pm

Re: “Tettine” maschili

Messaggio da Gianluca Caggiula » gio lug 18, 2019 6:30 pm

TommyB1992 ha scritto:
gio lug 18, 2019 6:15 pm
Gianluca Caggiula ha scritto:
gio lug 18, 2019 6:05 pm
Grazie mille Per l’incoraggiamento Umberto.
Per Tommy: non so cosa si intende per quotare, potresti spiegarmelo? Scusa l’ignoranza.
In ogni caso con allenamento full body intendo un allenamento con degli esercizi che comprendono un po’ tutto il corpo (parte alta, addome, e parte bassa), come dice il coach Miletto sempre nella rubrica “ciccia e muscoli”.
Ps: potresti spiegarmi anche cos’è Il cutting?
Grazie mille
Per quotare (citare) basta cliccare sulle doppie virgolette in alto a destra sopra al messaggio che vuoi citare.

Il metodo tradizionale al BB prevede:
1) Periodi di bulking (o per l'ipertrofia) dove si mette su peso cercando di mettere massa magra e non massa grassa;
2) Periodi di cutting (o definizione) dove si cerca di togliere peso mantenendo la massa magra e perdendo quello grassa;
3) Allenamenti per l'aumento della forza che precedono i periodi di bulking;
4) Periodi di mantenimento (o normo calorica);

Nei periodi di definizione (o cutting), mantenimento (normo-calorica) e forza si fanno allenamenti per l'aumento della forza.
Nel periodi di bulking (o ipertrofici) si fanno allenamenti per l'ipertrofia.

Il full-body o split-routine non c'entra niente, puoi benissimo fare allenamenti per la forza in split-routine o in full-body, o fare allenamenti per l'ipertrofia in full-body o split-routine.

Sono semplicemente due approcci differenti. Se vuoi fare full-body puoi fare full-body, l'importante è che sia un full-body per la forza.
Ora mi è chiaro il fatto del quotare.
Quindi il punto 3 andrebbe fatto prima dell’1?
Io quindi dovrei acquisire prima massa magra, poi definire e perdere massa grassa e poi rinforzare? Se’ordine è questo, mi sapresti consigliare qualche esercizio base per ogni categoria? So che sul canale del coach Miletto trovo tutto, ma è giusto per capire ed andare a cercare i giusti tutorial.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: “Tettine” maschili

Messaggio da TommyB1992 » gio lug 18, 2019 6:37 pm

Gianluca Caggiula ha scritto:
gio lug 18, 2019 6:30 pm
Ora mi è chiaro il fatto del quotare.
Quindi il punto 3 andrebbe fatto prima dell’1?
Io quindi dovrei acquisire prima massa magra, poi definire e perdere massa grassa e poi rinforzare? Se’ordine è questo, mi sapresti consigliare qualche esercizio base per ogni categoria? So che sul canale del coach Miletto trovo tutto, ma è giusto per capire ed andare a cercare i giusti tutorial.
No, se devi acquistare dei tutorial, preferirei che ti risponda direttamente Umberto appena leggerà la tua risposta.

Comunque di norma l'ordine è questo (se vuoi dimagrire):
1) Definizione + allenamento forza
2) Forza + allenamento forza (ovviamente)
3) Bulking + allenamento Ipertrofia

Esercizi non saprei consigliarti, hai bilanciere, sbarra e tutto il resto?

Rispondi