“Tettine” maschili

Gianluca Caggiula
Messaggi: 24
Iscritto il: gio lug 18, 2019 4:55 pm

Re: “Tettine” maschili

Messaggio da Gianluca Caggiula » gio lug 18, 2019 7:56 pm

TommyB1992 ha scritto:
gio lug 18, 2019 6:37 pm
Gianluca Caggiula ha scritto:
gio lug 18, 2019 6:30 pm
Ora mi è chiaro il fatto del quotare.
Quindi il punto 3 andrebbe fatto prima dell’1?
Io quindi dovrei acquisire prima massa magra, poi definire e perdere massa grassa e poi rinforzare? Se’ordine è questo, mi sapresti consigliare qualche esercizio base per ogni categoria? So che sul canale del coach Miletto trovo tutto, ma è giusto per capire ed andare a cercare i giusti tutorial.
No, se devi acquistare dei tutorial, preferirei che ti risponda direttamente Umberto appena leggerà la tua risposta.

Comunque di norma l'ordine è questo (se vuoi dimagrire):
1) Definizione + allenamento forza
2) Forza + allenamento forza (ovviamente)
3) Bulking + allenamento Ipertrofia

Esercizi non saprei consigliarti, hai bilanciere, sbarra e tutto il resto?
No, vorrei cimentarmi soprattutto a corpo libero, almeno all’inizio, in modo da prendere prima familiarità con il mio corpo e poi successivamente passare a qualche attrezzo. Magari, in un futuro, se la cosa mi appassiona e vedo dei bei risultati, potrei valutare di iscrivermi in palestra, ma per ora, conoscendomi, credo che la scelta più saggia sia faticare a casa, dove riuscirò a trovare la mia pace interiore. Ciò non toglie che posso comunque investire in qualche attrezzo utile e che non abbia costi esagerati.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: “Tettine” maschili

Messaggio da TommyB1992 » gio lug 18, 2019 8:02 pm

Sbarra, TRX e anelli probabilmente sono indispensabili.

Gianluca Caggiula
Messaggi: 24
Iscritto il: gio lug 18, 2019 4:55 pm

Re: “Tettine” maschili

Messaggio da Gianluca Caggiula » ven lug 19, 2019 12:40 am

TommyB1992 ha scritto:
gio lug 18, 2019 8:02 pm
Sbarra, TRX e anelli probabilmente sono indispensabili.
Io parlo per quello che ho visto nei video del coach Miletto, nei quali diceva che è possibile allenarsi e avere degli ottimi risultati anche a casa, a corpo libero e senza nessun attrezzo; tutto ciò potrebbe servire anche a prendere familiarità e consapevolezza del proprio corpo, soprattutto per chi muove i suoi primi passi nel mondo dell’allenamento e che quindi non è abituato ad usare gli attrezzi, ma prima ancora a gestire come si deve il proprio corpo. Ciò non toglie che posso investire su qualche attrezzo casalingo pian piano, ma mi piacerebbe iniziare a corpo libero per questi motivi, a meno che non sia del tutto inutile ovviamente.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: “Tettine” maschili

Messaggio da TommyB1992 » ven lug 19, 2019 3:26 am

Gianluca Caggiula ha scritto:
ven lug 19, 2019 12:40 am
Io parlo per quello che ho visto nei video del coach Miletto, nei quali diceva che è possibile allenarsi e avere degli ottimi risultati anche a casa, a corpo libero e senza nessun attrezzo; tutto ciò potrebbe servire anche a prendere familiarità e consapevolezza del proprio corpo, soprattutto per chi muove i suoi primi passi nel mondo dell’allenamento e che quindi non è abituato ad usare gli attrezzi, ma prima ancora a gestire come si deve il proprio corpo. Ciò non toglie che posso investire su qualche attrezzo casalingo pian piano, ma mi piacerebbe iniziare a corpo libero per questi motivi, a meno che non sia del tutto inutile ovviamente.
E sei sicuro dicesse che la sbarra non serve?

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: “Tettine” maschili

Messaggio da mtesconi » ven lug 19, 2019 6:08 am

TommyB1992 ha scritto:
ven lug 19, 2019 3:26 am
E sei sicuro dicesse che la sbarra non serve?
Impossibile che il Coach dica una cosa del genere...piuttosto si fa uccidere... :lol:

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: “Tettine” maschili

Messaggio da TommyB1992 » ven lug 19, 2019 6:53 am

mtesconi ha scritto:
ven lug 19, 2019 6:08 am
Impossibile che il Coach dica una cosa del genere...piuttosto si fa uccidere... :lol:
:lol: :lol: :lol:

Gianluca Caggiula
Messaggi: 24
Iscritto il: gio lug 18, 2019 4:55 pm

Re: “Tettine” maschili

Messaggio da Gianluca Caggiula » ven lug 19, 2019 12:04 pm

mtesconi ha scritto:
ven lug 19, 2019 6:08 am
TommyB1992 ha scritto:
ven lug 19, 2019 3:26 am
E sei sicuro dicesse che la sbarra non serve?
Impossibile che il Coach dica una cosa del genere...piuttosto si fa uccidere... :lol:
https://youtu.be/qULVhgaJn1c Lo dice chiaramente dal minuto 5:35 al minuto 6:25

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: “Tettine” maschili

Messaggio da TommyB1992 » ven lug 19, 2019 12:39 pm

Gianluca Caggiula ha scritto:
ven lug 19, 2019 12:04 pm
https://youtu.be/qULVhgaJn1c Lo dice chiaramente dal minuto 5:35 al minuto 6:25
Perdonami ma sei fuori target... questo video ha come destinazione persone di 40-50 anni con situazioni fisiche ben differenti, non un ragazzo di 23 anni che pesa 80 x 180cm...

Poi per carità lo puoi fare... anche io posso smettere di andare in palestra e cominciare a fare camminate veloci... ma il senso è ben poco.

Gianluca Caggiula
Messaggi: 24
Iscritto il: gio lug 18, 2019 4:55 pm

Re: “Tettine” maschili

Messaggio da Gianluca Caggiula » ven lug 19, 2019 12:51 pm

TommyB1992 ha scritto:
ven lug 19, 2019 12:39 pm
Gianluca Caggiula ha scritto:
ven lug 19, 2019 12:04 pm
https://youtu.be/qULVhgaJn1c Lo dice chiaramente dal minuto 5:35 al minuto 6:25
Perdonami ma sei fuori target... questo video ha come destinazione persone di 40-50 anni con situazioni fisiche ben differenti, non un ragazzo di 23 anni che pesa 80 x 180cm...

Poi per carità lo puoi fare... anche io posso smettere di andare in palestra e cominciare a fare camminate veloci... ma il senso è ben poco.
Non avevo capito che si riferisse a persone così debilitate, io avevo capito si riferisse a persone che stanno iniziando ad allenarsi e che magari sono state inattive per un po’, magari, all’inizio, senza grosse pretese.

Gianluca Caggiula
Messaggi: 24
Iscritto il: gio lug 18, 2019 4:55 pm

Re: “Tettine” maschili

Messaggio da Gianluca Caggiula » ven lug 19, 2019 12:57 pm

È chiaro che non diventerò mai The Rock in casa, ma iniziare ad allenarsi da autodidatta non penso che non porti proprio a nessun risultato (è vero che la mia situazione non è disastrosa, ma non ho mai fatto veri e propri allenamenti). Ovviamente in un futuro, se inizio ad appassionarmi e vedo dei risultati valuterò se iscrivermi in palestra o di reperire l’attrezzatura necessaria per fare tutto a casa (ovviamente nei limiti casalinghi). Io non parlo soltanto di camminate, ma di esercizi a corpo libero. Allora allenarsi a corpo libero va bene solo per quel tipo di persone?
Che sia chiaro, non sto mettendo in discussione la tua parola o i tuoi consigli, anzi apprezzo tantissimo e non mi metto a paragone (io sono completamente ignorante in materia, per ora), e neanche voglio ostinarmi a dire che vada bene quello che dico io, semplicemente pensavo che quei video potessero andare bene anche per quello che voglio fare io.
In ogni caso, volendo allenarmi come dici tu, ma volendo farlo a casa propria, che attrezzatura dovrei procurarmi?
Ultima modifica di Gianluca Caggiula il ven lug 19, 2019 1:06 pm, modificato 2 volte in totale.

Rispondi