“Tettine” maschili

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: “Tettine” maschili

Messaggio da Alberto Bertini » sab lug 20, 2019 5:10 pm

Gianluca Caggiula ha scritto:
ven lug 19, 2019 2:19 pm
TommyB1992 ha scritto:
ven lug 19, 2019 2:03 pm
Puoi caricare la foto qui se troppo pesante: https://postimages.org

Quello sarebbe un’attrezzo per l’interno coscia, secondo i tuoi livelli di forza puoi anche usarlo per la parte superiore.
Il problema di questi attrezzi è che sono fissi, e la loro resistenza a volte può essere quella giusta, ma può anche essere troppo leggera o troppo rigida.
Se è troppo leggera puoi cercare di spremere ripetizioni, se però è troppo rigida devi almeno cimentarti all’ inizio in un lavoro di riscaldamento.
Viceversa senza nessun attrezzo CON ADEGUATA COGNIZIONE DI CAUSA il lavoro si semplifica e si può srotolare su un determinato protocollo.
Certo se si dispone di dischi di vario peso meglio ancora, è ovvio.

Gianluca Caggiula
Messaggi: 24
Iscritto il: gio lug 18, 2019 4:55 pm

Re: “Tettine” maschili

Messaggio da Gianluca Caggiula » sab lug 20, 2019 5:41 pm

Alberto Bertini ha scritto:
sab lug 20, 2019 5:10 pm
Gianluca Caggiula ha scritto:
ven lug 19, 2019 2:19 pm
TommyB1992 ha scritto:
ven lug 19, 2019 2:03 pm
Puoi caricare la foto qui se troppo pesante: https://postimages.org

Quello sarebbe un’attrezzo per l’interno coscia, secondo i tuoi livelli di forza puoi anche usarlo per la parte superiore.
Il problema di questi attrezzi è che sono fissi, e la loro resistenza a volte può essere quella giusta, ma può anche essere troppo leggera o troppo rigida.
Se è troppo leggera puoi cercare di spremere ripetizioni, se però è troppo rigida devi almeno cimentarti all’ inizio in un lavoro di riscaldamento.
Viceversa senza nessun attrezzo CON ADEGUATA COGNIZIONE DI CAUSA il lavoro si semplifica e si può srotolare su un determinato protocollo.
Certo se si dispone di dischi di vario peso meglio ancora, è ovvio.
Innanzitutto ti ringrazio. Spero non si tratti di ginecomastia vera a questo punto. Io sono sempre stato convinto che fosse massa grassa, come d’altronde è presente anche un po’ sull’addome. Credo che prima inizierò ad allenarmi e vedo un po’ come va, se il petto non va via, magari andrò a farmi vedere.
Per quanto riguarda l’allenamento era quello che cercavo di spiegare prima ai ragazzi, e cioè che si può anche iniziare a lavorare senza niente, ovviamente non puntando a chissà quale fisico, ma parlo di una fase iniziale, magari dopo si investe in attrezzi o si va in palestra, però perché no, questo può significare anche imparare a “usare” il corpo, prima ancora degli attrezzi, per quei soggetti come me che non si sono mai allenati, pur non essendo in forte sovrappeso (io devo perdere pochi chili, devo più che altro convertire la massa grassa in massa magra. Per quanto riguarda gli esercizi a corpo libero che mi stavi gentilmente consigliando c’è qualche video tutorial su come farli in rete? Preferibilmente del coach Miletto ovviamente. E se si, potresti essere così gentile da allegarmeli, in quanto non so il nome tecnico e come scrivere per trovarli.
PS: per l’attività Aerobica ho una cyclette con intensita della pedalata regolabile, può andare bene?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: “Tettine” maschili

Messaggio da TommyB1992 » sab lug 20, 2019 6:12 pm

Gianluca Caggiula ha scritto:
sab lug 20, 2019 5:41 pm
Per quanto riguarda l’allenamento era quello che cercavo di spiegare prima ai ragazzi, e cioè che si può anche iniziare a lavorare senza niente, ovviamente non puntando a chissà quale fisico, ma parlo di una fase iniziale, magari dopo si investe in attrezzi o si va in palestra, però perché no, questo può significare anche imparare a “usare” il corpo, prima ancora degli attrezzi, per quei soggetti come me che non si sono mai allenati, pur non essendo in forte sovrappeso (io devo perdere pochi chili, devo più che altro convertire la massa grassa in massa magra. Per quanto riguarda gli esercizi a corpo libero che mi stavi gentilmente consigliando c’è qualche video tutorial su come farli in rete? Preferibilmente del coach Miletto ovviamente. E se si, potresti essere così gentile da allegarmeli, in quanto non so il nome tecnico e come scrivere per trovarli.
PS: per l’attività Aerobica ho una cyclette con intensita della pedalata regolabile, può andare bene?
Il punto che secondo me è proprio vero il contrario. Un conto e fare 30kg di lat machine, un altro è trazionare. "A corpo libero" è molto più difficile perchè la zavorra è quella del corpo e non hai la libertà di taratura che con i pesi.

la cyclette va bene.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: “Tettine” maschili

Messaggio da Alberto Bertini » sab lug 20, 2019 6:23 pm

Qui nel forum non ho capito come si mandano i link.
Vai comunque a vedere su google:
Floor rows e floor lat rows ovvero rematore a terra per dorsali body weight.
In proposito ci era anche un video di Miletto ma non lo ho trovato.
Vai poi a vedere dip per trapezi a corpo libero, anche senza parallele puoi arrangiarti a fartelo a terra.
Piegamenti scapolari.
V push up.
Hip thrust a corpo libero.
E poi ricordati che col tuo corpo con un lavoro di autoresistenza cinetica o statica puoi allenare ciascun muscolo, secondo quanto forzi aumenti l’intensita’ del lavoro, e un lavoro così dosato e fatto bene fa e non poco.
Mi dispiace non riuscire a mandarti i link,ma su questa piattaforma di forum non ho capito come si mandano link, foto, video etc.
Spero di essere stato esaustivo nel darti qualche dritta.
Comunque già che ci sei potresti comprarti due o tre elastici di resistenze diverse, non occupano posto, costano poco e sono molto versatili, ed alternare così un lavoro bodyweight con un lavoro di elastici.
Ad ogni modo come già detto puoi anche fare solo col tuo corpo, il tuo peso e le tue pressioni.
Anche le semplici contrazioni muscolari e le tipiche pose del bodybuilding possono aiutare molto nella costruzione di un fisico.
Ovviamente non bisogna partire subito in quarta.
Personalmente ti consiglio di andarti a cercare le varie pose su internet,piano piano di impararle e di allenarti anche con quelle

Gianluca Caggiula
Messaggi: 24
Iscritto il: gio lug 18, 2019 4:55 pm

Re: “Tettine” maschili

Messaggio da Gianluca Caggiula » sab lug 20, 2019 7:02 pm

TommyB1992 ha scritto:
sab lug 20, 2019 6:12 pm
Gianluca Caggiula ha scritto:
sab lug 20, 2019 5:41 pm
Per quanto riguarda l’allenamento era quello che cercavo di spiegare prima ai ragazzi, e cioè che si può anche iniziare a lavorare senza niente, ovviamente non puntando a chissà quale fisico, ma parlo di una fase iniziale, magari dopo si investe in attrezzi o si va in palestra, però perché no, questo può significare anche imparare a “usare” il corpo, prima ancora degli attrezzi, per quei soggetti come me che non si sono mai allenati, pur non essendo in forte sovrappeso (io devo perdere pochi chili, devo più che altro convertire la massa grassa in massa magra. Per quanto riguarda gli esercizi a corpo libero che mi stavi gentilmente consigliando c’è qualche video tutorial su come farli in rete? Preferibilmente del coach Miletto ovviamente. E se si, potresti essere così gentile da allegarmeli, in quanto non so il nome tecnico e come scrivere per trovarli.
PS: per l’attività Aerobica ho una cyclette con intensita della pedalata regolabile, può andare bene?
Il punto che secondo me è proprio vero il contrario. Un conto e fare 30kg di lat machine, un altro è trazionare. "A corpo libero" è molto più difficile perchè la zavorra è quella del corpo e non hai la libertà di taratura che con i pesi.

la cyclette va bene.
Tommy io non metto in dubbio che allenarsi con gli attrezzi o in palestra sia tutt’altra cosa, assolutamente, però per un ragazzo che non si è mai allenato e vuole soltanto provare cosa vuol dire allenarsi, all’inizio può andar bene anche a casa e a corpo libero per vedere dei risultati, anche se pochi in confronto ad un allenamento in palestra. Magari, però, ci si appassiona ed è una motivazione in più per investire in attrezzatura o direttamente in una palestra.

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: “Tettine” maschili

Messaggio da Alberto Bertini » sab lug 20, 2019 7:05 pm

La ciclette regolabile uno stimolo aerobico te lo da.
Se corri sul posto forse è meglio.
Comunque anche qui parti graduale.
Quanto al discorso di puntare a chissà quale fisico.....beh la genetica la fa molto da padrona,e ti dirò pure che anche col doping tanti rimangono molto mediocri, perché anche nel doping risponde bene chi è recettivo al doping, e pochi reagiscono così bene al doping da diventare delle bestie.
Campioni si nasce sia da natural che col doping.
Con tutto questo non sto facendo propaganda al doping; sappiamo benissimo che è illegale e presenta reali rischi per la salute.
Ad ogni modo, col tempo e la dovuta progressione e la dovuta pazienza e operando adeguatamente, anche senza nessun attrezzo si può fare non poca strada, ovviamente sempre restando in quelli che sono i limiti cui ci imbriglia il nostro patrimonio genetico.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: “Tettine” maschili

Messaggio da TommyB1992 » sab lug 20, 2019 7:07 pm

Gianluca Caggiula ha scritto:
sab lug 20, 2019 7:02 pm
Tommy io non metto in dubbio che allenarsi con gli attrezzi o in palestra sia tutt’altra cosa, assolutamente, però per un ragazzo che non si è mai allenato e vuole soltanto provare cosa vuol dire allenarsi, all’inizio può andar bene anche a casa e a corpo libero per vedere dei risultati, anche se pochi in confronto ad un allenamento in palestra. Magari, però, ci si appassiona ed è una motivazione in più per investire in attrezzatura o direttamente in una palestra.
Ma io non dico che non devi allenarti a casa a corpo libero...
Molto meglio che stare seduti sul divano a guardare la tv.

Semplicemente tu hai sottointeso che il corpo libero sia più facile, o quanto meno, più adatto per chi comincia. E io ti dico che in alcuni contesti allenarsi a corpo libero è molto più difficile che con i pesi.

Anzi, ti ho pure stilato un programma "base" per allenarti a casa.

Gianluca Caggiula
Messaggi: 24
Iscritto il: gio lug 18, 2019 4:55 pm

Re: “Tettine” maschili

Messaggio da Gianluca Caggiula » sab lug 20, 2019 7:35 pm

TommyB1992 ha scritto:
sab lug 20, 2019 7:07 pm
Gianluca Caggiula ha scritto:
sab lug 20, 2019 7:02 pm
Tommy io non metto in dubbio che allenarsi con gli attrezzi o in palestra sia tutt’altra cosa, assolutamente, però per un ragazzo che non si è mai allenato e vuole soltanto provare cosa vuol dire allenarsi, all’inizio può andar bene anche a casa e a corpo libero per vedere dei risultati, anche se pochi in confronto ad un allenamento in palestra. Magari, però, ci si appassiona ed è una motivazione in più per investire in attrezzatura o direttamente in una palestra.
Ma io non dico che non devi allenarti a casa a corpo libero...
Molto meglio che stare seduti sul divano a guardare la tv.

Semplicemente tu hai sottointeso che il corpo libero sia più facile, o quanto meno, più adatto per chi comincia. E io ti dico che in alcuni contesti allenarsi a corpo libero è molto più difficile che con i pesi.

Anzi, ti ho pure stilato un programma "base" per allenarti a casa.
Allora io non avevo capito il tuo discorso. Perdonami.
Pensavo volessi dire che a casa non si fa molta strada e ci vogliono per forza gli attrezzi.
Fermo restando che puoi pensarlo eh 😂
Io ti ringrazio di tutto, dei consigli e del programma.
Assolutamente niente da dire.
Siete voi gli esperti 🙂

Gianluca Caggiula
Messaggi: 24
Iscritto il: gio lug 18, 2019 4:55 pm

Re: “Tettine” maschili

Messaggio da Gianluca Caggiula » sab lug 20, 2019 7:45 pm

Alberto Bertini ha scritto:
sab lug 20, 2019 7:05 pm
La ciclette regolabile uno stimolo aerobico te lo da.
Se corri sul posto forse è meglio.
Comunque anche qui parti graduale.
Quanto al discorso di puntare a chissà quale fisico.....beh la genetica la fa molto da padrona,e ti dirò pure che anche col doping tanti rimangono molto mediocri, perché anche nel doping risponde bene chi è recettivo al doping, e pochi reagiscono così bene al doping da diventare delle bestie.
Campioni si nasce sia da natural che col doping.
Con tutto questo non sto facendo propaganda al doping; sappiamo benissimo che è illegale e presenta reali rischi per la salute.
Ad ogni modo, col tempo e la dovuta progressione e la dovuta pazienza e operando adeguatamente, anche senza nessun attrezzo si può fare non poca strada, ovviamente sempre restando in quelli che sono i limiti cui ci imbriglia il nostro patrimonio genetico.
Ti ringrazio dei preziosi consigli. Io avevo stilato un programma d’allenamento full body, 4 giorni a settimana, 2 giorni aerobica (corsa sul posto, cyclette) e 2 di allenamento muscolare.
Allenamento diviso in 10/15 minuti di riscaldamento, 40’ di work out e 10/15’ di defaticamento (arrobica blanda, stretching.
Work out diviso in:
parte bassa: squat, affondi statici, squat isometrici/bulgaro
Addome: crucnch, crunch inverso, crunch obliqui, plank
Parte alta: spinte, alzate laterali con delle bottiglie, spinte pettorali e pieganenti sulle braccia base
12/15 ripetizioni per 3/4 serie
1’/1:30” di recupero
Così come potrebbe andare? Altrimenti seguo quello di Tommy
Facendo conto che però io non ho tutta sta gran resistenza per ora.

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: “Tettine” maschili

Messaggio da TommyB1992 » sab lug 20, 2019 7:58 pm

Gianluca Caggiula ha scritto:
sab lug 20, 2019 7:35 pm
Allora io non avevo capito il tuo discorso. Perdonami.
Pensavo volessi dire che a casa non si fa molta strada e ci vogliono per forza gli attrezzi.
Fermo restando che puoi pensarlo eh 😂
Io ti ringrazio di tutto, dei consigli e del programma.
Assolutamente niente da dire.
Siete voi gli esperti 🙂
Beh proprio con 0 attrezzatura, magari giusto per cominciare come dici tu.

Con un minimo di attrezzatura: sbarra trazioni, TRX/anelli e parellele, allora si possono raggiungere anche livelli notevoli, lo street workout è pur sempre una specialità.

Però rimane che se cominci, è mooolto più facile allenarsi in palestra e raggiungere più velocemente risultati, puoi scegliere gli attrezzi giusti con i pesi giusti.
Anche vero che a fine estetico (cioè il voler modellare il corpo come si preferisce) allora li la palestra è insuperabile.
Ti ringrazio dei preziosi consigli. Io avevo stilato un programma d’allenamento full body, 4 giorni a settimana, 2 giorni aerobica (corsa sul posto, cyclette) e 2 di allenamento muscolare.
Allenamento diviso in 10/15 minuti di riscaldamento, 40’ di work out e 10/15’ di defaticamento (arrobica blanda, stretching.
Work out diviso in:
parte bassa: squat, affondi statici, squat isometrici/bulgaro
Addome: crucnch, crunch inverso, crunch obliqui, plank
Parte alta: spinte, alzate laterali con delle bottiglie, spinte pettorali e pieganenti sulle braccia base
12/15 ripetizioni per 3/4 serie
1’/1:30” di recupero
Così come potrebbe andare? Altrimenti seguo quello di Tommy
Facendo conto che però io non ho tutta sta gran resistenza per ora.
Cosa sono le spinte e le spinte pettorali?

Comunque preferirei lo squat bulgaro a quello isometrico.

p.s. a fine estetico gli obliqui riducono la "v-shape". Se li vuoi tenere tienili, altrimenti...

Aggiungerei anche l'esercizio per i dorsali, sempre se la "v-shape" è una priorità a fine estetico.


Rispondi