Ectomorfo muscolare o atrofico?

Rispondi
Marklenders
Messaggi: 39
Iscritto il: sab lug 27, 2019 10:02 pm

Ectomorfo muscolare o atrofico?

Messaggio da Marklenders » sab lug 27, 2019 10:43 pm

Ciao a tutti, ho una domanda che mi gira per la testa da un po' di giorni: come faccio a capire se sono un ectomorfo muscolare o atrofico?
Sono alto 177 cm e peso 66kg. Fisicamente, anche se sono un po' fuori forma (ho ripreso ad allenarmi da 2 mesi dopo 2 anni di inattività), qualche piccolo muscoletto lo vedo, ma vedo anche un po' di grasso nella zona addominale. :shock:

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Ectomorfo muscolare o atrofico?

Messaggio da Umberto » dom lug 28, 2019 3:00 am

Ciao, inizia ad allenarti con regolarità e a mangiare bene...se noterai che migliori e parecchio in termini di percentuale di grasso sei molto probabilmente orientato all'ectomorfo muscolare.
Però considerà che nella maggior parte dei casi siamo dei "mix", quindi potresti essere 70 orientato al muscolare e 30 all'atrofico. Ma in realtà questo lo scoprirai cammin facendo...
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Marklenders
Messaggi: 39
Iscritto il: sab lug 27, 2019 10:02 pm

Re: Ectomorfo muscolare o atrofico?

Messaggio da Marklenders » dom lug 28, 2019 11:38 am

Grazie della risposta coach.
A me piacerebbe, a partire da Settembre, seguire una dieta e un allenamento per l' ipertrofia.
Il mio dubbio è se iniziare nonostante una piccola percentuale di grasso addominale oppure cercare di perdere ancora peso e massa grassa.
Io peso 66 kg che non è molto ma guardandomi allo specchio quella piccola percentuale di grasso la noto e non mi piace.
Se dovessi perdere ulteriore peso non rischierei di essere troppo magro?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Ectomorfo muscolare o atrofico?

Messaggio da TommyB1992 » dom lug 28, 2019 12:17 pm

Marklenders ha scritto:
dom lug 28, 2019 11:38 am
Grazie della risposta coach.
A me piacerebbe, a partire da Settembre, seguire una dieta e un allenamento per l' ipertrofia.
Il mio dubbio è se iniziare nonostante una piccola percentuale di grasso addominale oppure cercare di perdere ancora peso e massa grassa.
Io peso 66 kg che non è molto ma guardandomi allo specchio quella piccola percentuale di grasso la noto e non mi piace.
Se dovessi perdere ulteriore peso non rischierei di essere troppo magro?
Allora, se è grasso non credo che lo perderai ora, forse fra 2-3 anni. Molto probabilmente perderai prima il grasso da tutte le altre zone del corpo prima di perderlo sull'addome se quella è la zona che più ti colpisce. (E' comune in molti maschi, tanto quanto le coscie/sedere per le donne)

Non lo perderai perchè i bodybuilders natural ci mettono anni a insegnare al proprio corpo a scegliere la massa piuttosto che il grasso e utilizzano strategie mirate per togliere gli ultimi granelli di grasso antiestetici (che non ti riusciranno ora perchè il tuo corpo "non è allenato a capire che deve preferire la massa magra rispetto a quella grassa").

Perciò per me dovresti puntare a strategie differenti inizialmente come allenare la parte superiore del tronco così da mascherare e rendere il tutto più gradevole (un buon petto "tira su", e fanno il loro lavoro anche tutti gli altri muscoli) e cominciare ad allenarti in generale per intraprendere la strada che ti permetterà di togliere il grassa addominale fra qualche anno.

Marklenders
Messaggi: 39
Iscritto il: sab lug 27, 2019 10:02 pm

Re: Ectomorfo muscolare o atrofico?

Messaggio da Marklenders » dom lug 28, 2019 12:52 pm

Ok. Quindi potrei iniziare a fare un po' di ipertrofia?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Ectomorfo muscolare o atrofico?

Messaggio da TommyB1992 » dom lug 28, 2019 12:57 pm

Marklenders ha scritto:
dom lug 28, 2019 12:52 pm
Ok. Quindi potrei iniziare a fare un po' di ipertrofia?
Mi sembra un buon punto di inizio. Ricorda di curare l'alimentazione ;)

Ciao e buon allenamento.

Marklenders
Messaggi: 39
Iscritto il: sab lug 27, 2019 10:02 pm

Re: Ectomorfo muscolare o atrofico?

Messaggio da Marklenders » dom lug 28, 2019 1:13 pm

Lo farò.
Grazie TommyB1992, sei stato gentilissimo :D

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Ectomorfo muscolare o atrofico?

Messaggio da Alberto Bertini » dom lug 28, 2019 3:24 pm

Marklenders ha scritto:
sab lug 27, 2019 10:43 pm
Ciao a tutti, ho una domanda che mi gira per la testa da un po' di giorni: come faccio a capire se sono un ectomorfo muscolare o atrofico?
Sono alto 177 cm e peso 66kg. Fisicamente, anche se sono un po' fuori forma (ho ripreso ad allenarmi da 2 mesi dopo 2 anni di inattività), qualche piccolo muscoletto lo vedo, ma vedo anche un po' di grasso nella zona addominale. :shock:

Tanta gente ragiona coi numeri, le classificazioni,le categorie etc.....
Le persone sono persone, ciascuno è una genetica a se, ciascuno è se stesso.
Inoltre se si vuole proprio ragionare in classificazioni i tipi puri non esistono.
Prendi un mesomorfo, nutrilo come un vitello all’ingrasso e mettilo ore a spaparanzarsi ed a oziare e poi guarda cosa viene fuori.
Prendi un endomorfo, tienilo in un regime penitenziale alimentare e mettilo a lavorare di pala e piccone ⛏ vedrai che sarà più atletico lui del precedente mesomorfo.
E prendi un ectomorfo e fagli fare il muratore vedrai un po’ di muscolo li mette.
E questi esempi sono tipi quasi puri che in natura sono rari.
E poi quella tipologia la inventò Sheldon, ed altri come lui hanno classificato altre categorie.
Sono comunque tutte teorie in buona parte opinabile e comunque da non prendere per oro colato.

Rispondi