Tipo di allenamento

Rispondi
marco_24
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 15, 2019 10:51 am

Tipo di allenamento

Messaggio da marco_24 » mar ott 15, 2019 1:04 pm

Buongiono,
Leggendo tra i vari blog ho capito che l'allenamento aerobico di tipo cardio (bici, corsa, corda, ecc.) ha come risultato principale il miglioramento delle capacità cardiovascolari e respiratorie, e solo secondarimente produce una minima riduzione della percentuale del grasso corporeo.

Differentemente, l'allenamento di tipo muscolare tradizionale (sollevamento pesi, body building, ecc.), ha come effetto principale l'aumento della massa e della forza muscolare, ma anch'esso produce solo una minima riduzione del grasso corporeo.

Sembrerebbe invece che un all'allenamento muscolare di tipo HIIT (circuito pesi/corpo libero), abbia come maggiore risultato, la riduzione del grasso corporeo, anche dopo l'allenamento, dovuto all'effetto EPOC (Excess Postexercise Oxygen Consumption).

Quest'ultimo tipo di allenamento (HIIT) che tipo di effetto produce a livello di massa e forza muscolare?
E' destinato soprattutto per la definizione?
Se lo scopo è un miglioramento generale (anche moderato) sia in termini di definizione che di massa, bisogna cmq periodicizzare l'allenamento, alternado le differenti metodiche (resistenza, forza, massa, definizione) , oppure è sufficiente eseguire un allenamento tipo HIIT a circuito con pesi?

Grazie.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Tipo di allenamento

Messaggio da Luca Ruggiero » mar ott 15, 2019 2:01 pm

Ciao Marco, benvenuto.

L'allenamento a circuito con i sovraccarichi è sicuramente la migliore soluzione per la perdita di grasso corporeo, ed è anche una buona soluzione per il mantenimento - o minimo aumento - della massa muscolare.

Fare sempre e solo circuiti non serve, come non serve fare solo (lo dico banalmente) corsa o pesi, se il tuo obiettivo - come suppongo - è maggiore massa magra e minore massa grassa.

Non ci si può allenare sempre allo stesso modo, per cui è opportuno alternare periodi di:

- tecnica

- volume ad alta intensità

- scarico

- circuiti metabolici

Una volta finito? Ripetere :)

Con la precisazione che le 4 fasi di cui ho parlato non devono necessariamente essere così nette, ma è ovvio che vanno adattate da soggetto a soggetto e chiunque dice che ha trovato uno standard adatto a tutti per trarre il 100%, sta mentendo sapendo di mentire.

marco_24
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 15, 2019 10:51 am

Re: Tipo di allenamento

Messaggio da marco_24 » mar ott 15, 2019 2:21 pm

Grazie Luca per la risposta.
Quindi la periodicizzane dell'allenamento è necessaria.

La fase di tecnica in cosa consiste?

Cosa intendi per volume ad alta intensità?
Io li ho sempre intesi come due parametri inversamente proporzionali.
Cioè se aumento l'una per forza di cose diminuisce l'altro.
Intensità= velocita di esecuzione, tempo di recupero breve, ecc.
Volume= Quantità di carico, numero di ripetizioni, numero di esercizi, ecc.

Grazie.
M.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Tipo di allenamento

Messaggio da Luca Ruggiero » mar ott 15, 2019 2:46 pm

Ciao Marco, ti passo un link che probabilmente ti aiuterà a comprendere il discorso delle fasi:

https://www.accademiaitalianaforza.it/p ... econdo-me/

Se hai bisogno di approfondimenti, sono qui ;)

Per rispondere in modo embrionale alle tue domande (rispondo in sottolineato)...

>>> Cosa intendi per volume ad alta intensità?
>>> Io li ho sempre intesi come due parametri inversamente proporzionali.
>>> Cioè se aumento l'una per forza di cose diminuisce l'altro.

Non necessariamente, non sempre. Che poi sia sensato scalare il volume all'aumento del carico, non c'è dubbio.

>>> Intensità= velocita di esecuzione, tempo di recupero breve, ecc.

Non esistono tabelle per il calcolo di velocità di esecuzione e tempo di recupero, ma posso concordare con la tua affermazione se intendi dire che la velocità di esecuzione è importante a parità di controllo e che il tempo di recupero deve essere comunque sufficiente a farti lavorare sul filo del limite delle possibilità di recupero, ma a parità di espressione tecnica.

>>> Volume= Quantità di carico, numero di ripetizioni, numero di esercizi, ecc.

No, perchè il volume di lavoro di affondi posteriori è sommabile a volume di lavoro di squat quanto le mele sono sommabili alle pere. Ciò, comunque salvando la pace dell'importanza del lavoro complementare, sia esso svolto a scopo riequilibrante, muscolare, rigenerante o propedeutico.

marco_24
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 15, 2019 10:51 am

Re: Tipo di allenamento

Messaggio da marco_24 » mer ott 16, 2019 12:13 pm

Grazie Luca per le risposte puntuali.
Ottimo il link.

M.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Tipo di allenamento

Messaggio da Luca Ruggiero » mer ott 16, 2019 3:10 pm

Figurati Marco, è un piacere!

Se e quando vuoi, siamo qui.

Rispondi