Ipocalorica e Allenamento Donna

Rispondi
lisavi
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ott 24, 2019 10:50 am

Ipocalorica e Allenamento Donna

Messaggio da lisavi » gio ott 24, 2019 2:32 pm

Ciao a tutti!
Sono Lisa, ho 29 anni a Novembre
Scrivo i miei dati al 26/09 per poi porre il mio quesito:
- peso 54 kg - h 158 circa
- bf 22 %
- massa cell 60.7 %
- massa muscolare 57.4%
- acqua extracell 42.8 %
- acuqua intracell 57.2%
- metab. basale 1277.8 kcal
Ho una forma tipica ginoide, la maggior parte del mio peso è li. Dopo qualche anno di allenamenti casalinghi con pesi ed elastici, a Gennaio 2019 mi son iscritta in palestra, e fino a settembre ho lavorato su ipertrofia.
A settembre, vedendo di non riuscire a salire con i pesi, ho cominciato a fare scheda di forza e in contemporanea calisthenics (3 volte pesi matt/pausa pranzo + 2 cali la sera)
il 26/09 vado dal nutrizionista per fare la Bia e per cominciare un regime alimentare che mi porti, per mia volontà e fini estetici e funzionali per il cali, a sfinare e alleggerire la parte bassa del corpo. Con lui capiamo che l'allenamento che ho fatto fino ad ora non ha aiutato (per capirsi, in ipertrofia son arrivata a 100 di pressa e a 50 di squat con bilanciere e non ero cmq soddisfatta :lol: ) dunque mi stila dei consigli alimentari che prevedono pasti con per la maggior parte verdure, frutta, avena o cereale nella colazione e un pasto principale, gallette mais, albume, carne a gg alterni e non tutti i gg, pesce idem, frutta secca- mentre mi fa evitare latticini, lievitati e qualche verdura tipo cavoli, pomodori + funghi e pepe.
Seguo il piano, togliendomi sfizi magari nel week, gestisco bene tutto e nel frattempo rallento con i pesi sulle gambe continuando un po' la forza sulle braccia e abs/glutei.
2 controllo il 17/10, pesata fittizia poichè nel preciclo (prendo sempre almeno 900 gr quando devono venirmi), ma all'atto pratico gli comunico che i jeans e i pant mi stanno meglio, senza strizzare. MI da un nuovo piano alimentare che, questa volta, non tiene conto degli orari in cui vado in palestra/cali (prima si) e viene eliminata la carne () , ma vengono aggiunti la soia, la polenta e le lenticchie e il salmone/speck x insaporire albumi. il resto pressochè invariato.
Fin dal 1 gg del nuovo regime ho provato un abbassamento dell umore e in palestra una spiccata mancata di forza nell'uso dei carichi. So che son conseguenze abbastanza normali e inizialmente ho attribuito tutto all'arrivo del ciclo.
Oggi ho iniziato una scheda che prevede (su mia richiesta) 3 gg di circuiti metabolici in stile PHA con carichi, poichè vista la mia forma ginoide mi son documentata e ho letto che la giusta circolazione del sangue aiuta con i ristagni (ad ogni modo variare allenamento dà nuovi stimoli dunque ho volentieri accettato questa mia decisione di cambiare tipologia di allenamento anche per vedere le reazioni del mio corpo).

La mia domanda infine è: premettendo che non conto le kcal (l'ho fatto lo scorso anno dopo le vacanze e 10 gg prima di andare dal nutriz per avere qualche dato alla mano) e che vado molto a senso di fame/sazietà, e che al di là della palestra cammino molto e lavoro in piedi muovendomi molto, una dieta ipocalorica/poco varia come la mia abbinata a un allenamento in cui i pesi più di tanto non possono salire per mancata forza, è funzionale al fine del raggiungimento del mio obiettivo? Voglio scendere di bf e per il nutriz devo calare anche con la massa muscolare,motivo per cui mi ha limitato le proteine.
sinceramente mi spiace e mi fa sentire a disagio con me stessa non avere la forza di qualche tempo fa, specialmente nel calisthenics, e indubbiamente so che i periodi di taglio calorico sfociano inevitabilmente in basse performance.
Ma se arrivo dopo cena, per esempio, o subito dopo pranzo a sentire la fame... devo assecondarla e aumentare le quantità senza eccedere, o attenermi al piano (non ho grammature ne orari specifici, avevo i gr di carne nel 1° regime alimentare) e aspettare, accontentandomi di una performance calante?

Mi dispiace per il post lungo e se non ho azzeccato la sezione giusta, ma non scrivo in un forum da anni e anni :D

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Ipocalorica e Allenamento Donna

Messaggio da TommyB1992 » gio ott 24, 2019 3:05 pm

Beh se hai fame ma vuoi dimagrire, non credo tu debba mangiare.
Se la dieta è troppo rigida magari puoi aumentare le quantità.

Ma ovviamente dipende anche da cosa mangi: proteine alte e bassi carboidrati evitano la fame, basse proteine alti carboidrati ne fanno sentire molta.

Comunque per i dimagrimenti localizzati vengono in aiuto lo stubborn fat protocol e questa ricerca scientifica che combina timing di pesistica e cardio per il grasso ostinato nella zona nella quale si vuole perdere.

lisavi
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ott 24, 2019 10:50 am

Re: Ipocalorica e Allenamento Donna

Messaggio da lisavi » gio ott 24, 2019 3:40 pm

TommyB1992 ha scritto:
gio ott 24, 2019 3:05 pm
Beh se hai fame ma vuoi dimagrire, non credo tu debba mangiare.
Se la dieta è troppo rigida magari puoi aumentare le quantità.

Ma ovviamente dipende anche da cosa mangi: proteine alte e bassi carboidrati evitano la fame, basse proteine altri carboidrati ne fanno sentire molta.

Comunque per i dimagrimenti localizzati vengono in aiuto lo stubborn fat protocol e questa ricerca scientifica che combina timing di pesistica e cardio per il grasso ostinato nella zona nella quale si vuole perdere.

Seguo abbastanza categoricamente il piano alimentare che mi ha dato, sento la fame probabilmente perchè le proteine son basse rispetto ai carbo. Mi capita anche di dormire male perchè magari la sera prima ho cenato e nonostante aver sentito poi la fame, non ho mangiato ma attenuato con infusi. Mi sveglio la notte e mi rigiro, ho qualche crampo allo stomaco. Per ora è capitato una sola volta, magari non ricapiterà se mi abituo.

Per gli articoli, grazie, do un'occhio!

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Ipocalorica e Allenamento Donna

Messaggio da TommyB1992 » gio ott 24, 2019 3:43 pm

lisavi ha scritto:
gio ott 24, 2019 3:40 pm
Seguo abbastanza categoricamente il piano alimentare che mi ha dato, sento la fame probabilmente perchè le proteine son basse rispetto ai carbo. Mi capita anche di dormire male perchè magari la sera prima ho cenato e nonostante aver sentito poi la fame, non ho mangiato ma attenuato con infusi. Mi sveglio la notte e mi rigiro, ho qualche crampo allo stomaco. Per ora è capitato una sola volta, magari non ricapiterà se mi abituo.

Per gli articoli, grazie, do un'occhio!
Ne so qualcosa avendo fatto periodi di definizioni che sono durati anche 30 settimane.
Alla fine psicologicamente crolli.

Per quanto tempo deve continuare il deficit? Se è una cosa di un mese... magari i crampi sono fattibili, ma se deve durare tanto, non saprei. Mi viene solo da augurarti un grosso in bocca al lupo.

lisavi
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ott 24, 2019 10:50 am

Re: Ipocalorica e Allenamento Donna

Messaggio da lisavi » gio ott 24, 2019 3:57 pm

TommyB1992 ha scritto:
gio ott 24, 2019 3:43 pm
lisavi ha scritto:
gio ott 24, 2019 3:40 pm
Seguo abbastanza categoricamente il piano alimentare che mi ha dato, sento la fame probabilmente perchè le proteine son basse rispetto ai carbo. Mi capita anche di dormire male perchè magari la sera prima ho cenato e nonostante aver sentito poi la fame, non ho mangiato ma attenuato con infusi. Mi sveglio la notte e mi rigiro, ho qualche crampo allo stomaco. Per ora è capitato una sola volta, magari non ricapiterà se mi abituo.

Per gli articoli, grazie, do un'occhio!
Ne so qualcosa avendo fatto periodi di definizioni che sono durati anche 30 settimane.
Alla fine psicologicamente crolli.

Per quanto tempo deve continuare il deficit? Se è una cosa di un mese... magari i crampi sono fattibili, ma se deve durare tanto, non saprei. Mi viene solo da augurarti un grosso in bocca al lupo.
Eh, nella mia concezione utopica al prossimo controllo mi piacerebbe ri- alzare le calorie o ancora meglio... tornare a cibarmi ''normalmente'' senza eliminare per forza alimenti ma gestendoli. Paradossalmente son più capace a conteggiare kcal e macro che a eliminare cibi dalla dieta e anche psicologicamente son certa che prenderei meglio la fame.
Provo da domani a segnarmi nuovamente le grammature, cosi posso gestire eventualmente quantità superiori di cibo.
Psicologicamente vedo che non sono fatta per durare, sono ora a un mese e son già incazzata :lol:
Scherzi a parte, la cosa peggiore è l'umore instabile(ho smesso la pillola perchè mi sballava completamente l'umore) e indubbiamente sentire tutta quella fatica ad alzare pesi!

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Ipocalorica e Allenamento Donna

Messaggio da TommyB1992 » gio ott 24, 2019 4:16 pm

lisavi ha scritto:
gio ott 24, 2019 3:57 pm

Psicologicamente vedo che non sono fatta per durare, sono ora a un mese e son già incazzata :lol:
Scherzi a parte, la cosa peggiore è l'umore instabile(ho smesso la pillola perchè mi sballava completamente l'umore) e indubbiamente sentire tutta quella fatica ad alzare pesi!
Allora parlane anche al tuo nutrizionista, perchè è inutile una dieta che non reggi, meglio qualcosa di imperfetto ma che reggi, piuttosto che qualcosa di perfetto ma che non riuscirai a sopportare.

Sopporta finchè non hai la nuova consulenza e fagli presente il problema.

lisavi
Messaggi: 11
Iscritto il: gio ott 24, 2019 10:50 am

Re: Ipocalorica e Allenamento Donna

Messaggio da lisavi » gio ott 24, 2019 4:22 pm

TommyB1992 ha scritto:
gio ott 24, 2019 4:16 pm
lisavi ha scritto:
gio ott 24, 2019 3:57 pm

Psicologicamente vedo che non sono fatta per durare, sono ora a un mese e son già incazzata :lol:
Scherzi a parte, la cosa peggiore è l'umore instabile(ho smesso la pillola perchè mi sballava completamente l'umore) e indubbiamente sentire tutta quella fatica ad alzare pesi!
Allora parlane anche al tuo nutrizionista, perchè è inutile una dieta che non reggi, meglio qualcosa di imperfetto ma che reggi, piuttosto che qualcosa di perfetto ma che non riuscirai a sopportare.

Sopporta finchè non hai la nuova consulenza e fagli presente il problema.
si infatti gli ho già accennato la cosa per messaggio, siamo d'accordo di trovarci prossima settimana per discuterne. Intanto reggo e poi vediamo cosa ne esce 8-)

Rispondi