Pagina 1 di 1

Difficoltà metter su massa

Inviato: ven dic 20, 2019 11:58 am
da Kane.17
Buongiorno,
vi scrivo per avere da parte vostra un consiglio esperto.
Ho iniziato da 3 mesi il programma del coach Miletto "SUPER BODYBUILDING" con lo scopo di mettere più massa possibile.
Sono attualmente alla prima settimana del quarto mesociclo ( CLUSTER 5X).

Il mio problema è che dopo questi 3 mesi non ho ottenuto ancora validi risultati, nello specifico: in 3 mesi sono aumentato solamente 0,5 kg di peso, 4 cm di petto e per il resto sostanzialmente invariato. Allo specchio non ho rilevato grosse modifiche se non un aumento della tonicità.
Il mio peso di partenza era 73,5 kg e sono un soggetto che tendenzialmente ha difficoltà a mettere massa nonostante da 3 anni frequento palestra (anche se diciamo seriamente da molto meno tempo)

Dal punto di vista dell'alimentazione penso di mangiare abbastanza. 5 pasti sempre con carboidrati proteine e grassi. Anzi spesso sono portato a "sgarrare" a cena aumentando quindi di molto il mio introito calorico. Sicuramente quindi le calorie che assumo sono molte.

A livello di riposo notturno dormo circa 6-7 ore a notte, per motivi lavorativi (lavoro in ospedale e faccio anche turni di notte)

La mia domanda quindi è: può essere normale che il mio corpo ci mette di più ad ottenere risultati? o mi consigliate di cambiare tipologia di allenamento oppure aumentare ancora le calorie (ripeto che mangio veramente abbondantemente).
Vi ringrazio in attesa di una vostra risposta
Alessio

Re: Difficoltà metter su massa

Inviato: ven dic 20, 2019 12:25 pm
da Luca Ruggiero
Ciao, dal quadro generale e macroscopico, l'unica cosa che mi salta all'occhio sono il numero e la tipologia di ore di sonno: 6-7 sono poche e se spesso non dormi di notte (per sacrosanta causa lavoro) può essere un problema.

Altro, su due piedi, non saprei dirti, se non tirando i dadi.

Vediamo cosa ti dice il coach.

Re: Difficoltà metter su massa

Inviato: dom dic 22, 2019 6:55 am
da Umberto
Ciao...non tutti hanno la stessa spinta di crescita.
Se noti che non metti su grasso facilmente, io proverei ad aumentare in questa fase la tua dieta di un 15-20% di ciò che stai mangiando ora...Spesso la parte più difficile è proprio gestire le calorie adatte alla crescita muscolare.

Se noti però che incrementa troppo il giro-vita meglio poi abbassare nuovamente le calorie.

Re: Difficoltà metter su massa

Inviato: sab gen 04, 2020 7:23 pm
da Kane.17
Ok applicherò il consiglio sul riposo e sull'aumento della dieta !
Grazie mille