Aumento di pancia ma non di muscoli. Ectomorfo

Rispondi
AndreaFacc
Messaggi: 38
Iscritto il: mer ott 16, 2019 2:03 pm

Aumento di pancia ma non di muscoli. Ectomorfo

Messaggio da AndreaFacc » sab gen 04, 2020 10:03 am

Ciao Ragazzi, ho 17 anni, sono alto 1,70 e peso 62 kg. Sono un ectomorfo atrofico e pratico calisthenics. Il mio problema è che essendo ectomorfo devo mangiare tanto, ma non esagerare perchè essendo ectomorfo atrofico potrei mettere su peso solamente nella zona addominale, ed è quello che mi è successo. Ho iniziato a fare massa ma facendo l'errore di allenare solo la parte alta e non allenavo il core e le gambe e ho svolto una dieta iniziando a mangiare molto di più di quello che mangiavo (sono arrivato a 370 g di pasta al giorno) e io entusiasto continuavo a mangiare dato che il peso aumentava. Da 60 kg sono passato a 62 kg in 2 mesi e per 2 settimane ho visto uno stallo di peso cosi ho aumentato ancora le calorie. Ma tutto questo peso (i 2kg che ho preso) è andato nella zona addominale, cioè solo grasso ho messo su!! Ora ho un po' di pancia ma è bruttissima da vedere, perchè ho la pancia piu sporgente dei pettorali e a me questo da proprio fastidio perchè sono molto sproporzionato, ed in piu ho le maniglie dell' amore! Che dovrei fare? Da oggi inizio una scheda di forza, ma ora allenerò anche il core e le gambe. Dovrei mantenere le stesse calorie che introducevo anche prima? (ma ora consumando piu energie perche ripeto non ho mai allenato il core e le gambe nei mesi scorsi quando facevo massa e quindi inizio ad allenarli)
Perchè ho letto in giro che non servirebbe dimagrire se peso già poco. Vi prego aiutatemi non so che fare.
Grazie

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Aumento di pancia ma non di muscoli. Ectomorfo

Messaggio da Luca Ruggiero » sab gen 04, 2020 10:10 am

Ciao Andrea, non sono esperto di alimentazione, ma io personalmente proverei ad abbassare un po' l'introito calorico (non di molto) ed inizierei il programma di forza, includendo anche le gambe (il core allenalo, ma NON è quello a fare la differenza).

Punta davvero molto, molto sulle gambe.

Prova per un paio di settimane a vedere come va: vedi se la pancia inizia a scendere e valuta se aumentare, diminuire o lasciare costante l'alimentazione.

Tieni anche presente che non è che più mangi, più cresci: devi mangiare il giusto.

AndreaFacc
Messaggi: 38
Iscritto il: mer ott 16, 2019 2:03 pm

Re: Aumento di pancia ma non di muscoli. Ectomorfo

Messaggio da AndreaFacc » sab gen 04, 2020 10:30 am

Ok proverò. Intanto preferirei altri consigli da chi potrà rispondere

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Aumento di pancia ma non di muscoli. Ectomorfo

Messaggio da TommyB1992 » dom gen 05, 2020 9:29 pm

Allenamento per la massa e alimentazione vanno di pari passo.
Evidentemente hai allenato troppo poco/male rispetto a quello che mangiavi.

Allena tutte le parti del corpo a meno di ovvie sproporzioni.

Rispondi