Iniziare cut e allenamento intenso: dubbi sulla strategia della nutrizionista

Rispondi
Pescarese91
Messaggi: 6
Iscritto il: ven feb 21, 2020 11:36 am

Iniziare cut e allenamento intenso: dubbi sulla strategia della nutrizionista

Messaggio da Pescarese91 » ven feb 21, 2020 12:31 pm

Buongiorno a tutti, ero indeciso se postare su alimentazione o bodybuilding spero di averci azzeccato.

Premetto che mi sto facendo seguire da una nutrizionista ma vorrei avere un vostro parere sulla strategia da attuare.
Sono 165cm x 66kg di peso, endomorfo, sarò più o meno al 20% di massa grassa con una buona struttura muscolare.

Ho richiesto alla mia nutrizionista di cominciare in anticipo il cut perché per la prima volta (venendo dall'essere in sovrappeso negli anni scorsi) vorrei vedermi ben definito questa estate.
La dieta che mi ha appena mandato prevede dei cambiamenti drastici da quella di massa che ho fatto fin ora:
-DIETA MASSA: 2800Kcal (160gr prot. 80gr Gras. 230gr carb) circa
-DIETA CUT:1600kcal (80-60-180)
(ovviamente ho messo a paragone 2 giornate senza allenamento, quando mi alleno salgono un po' i Carbo quindi le kcal in entrambe)

Ed ha aggiunto di cominciare un allenamento in superserie o 8x8.

I miei dubbi sono:non è troppo drastico il cambio di dieta nonostante vorrei una forma ottimale già a giugno? Se così non fosse, non è il caso di preservarmi un allenamento così intenso quando fra un paio di mesi il cut rallenterà i suoi effetti?
Grazie a tutti per la pazienza e per le risposte

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Iniziare cut e allenamento intenso: dubbi sulla strategia della nutrizionista

Messaggio da Luca Ruggiero » ven feb 21, 2020 1:41 pm

Ciao, effettivamente l'argomento è un po' border-line, per cui non facciamo prendere collera a nessuna delle due categorie che hai citato e sposto in "La tua Trasformazione Fisica" :D

Allora... premesso che non sono esperto di alimentazione, ti dico che la mia strategia in genere è lavorare si di forza, ma anche in modo metabolico nei periodo ipercalorici, quindi evitare del tutto i superset ed i lavori metabolici nei periodo ipo.

Questo perché... già mangio poco, lavoro pure stressando il metabolismo? Il rischio di perdere anche massa magra c'è, per cui preferisco in fase di restrizione calorica lavorare di forza, a volume basso e ad alto recupero.

Comunque sono diverse strategie... ti lascio a pareri più autorevoli del mio sulla specificità della tua richiesta.

Pescarese91
Messaggi: 6
Iscritto il: ven feb 21, 2020 11:36 am

Re: Iniziare cut e allenamento intenso: dubbi sulla strategia della nutrizionista

Messaggio da Pescarese91 » ven feb 21, 2020 1:51 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
ven feb 21, 2020 1:41 pm
Ciao, effettivamente l'argomento è un po' border-line, per cui non facciamo prendere collera a nessuna delle due categorie che hai citato e sposto in "La tua Trasformazione Fisica" :D

Allora... premesso che non sono esperto di alimentazione, ti dico che la mia strategia in genere è lavorare si di forza, ma anche in modo metabolico nei periodo ipercalorici, quindi evitare del tutto i superset ed i lavori metabolici nei periodo ipo.

Questo perché... già mangio poco, lavoro pure stressando il metabolismo? Il rischio di perdere anche massa magra c'è, per cui preferisco in fase di restrizione calorica lavorare di forza, a volume basso e ad alto recupero.

Comunque sono diverse strategie... ti lascio a pareri più autorevoli del mio sulla specificità della tua richiesta.
Ciao Luca grazie tante per la tua preziosa risposta, in realtà nella fase di massa che ho appena concluso mi allenavo 3 volte a sett. 1 di forza e le altre 2 push&pull... Quindi avrei voluto cambiare comunque..

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Iniziare cut e allenamento intenso: dubbi sulla strategia della nutrizionista

Messaggio da Luca Ruggiero » ven feb 21, 2020 1:56 pm

Capisco, ma ci può stare! Dipende dalla misura delle cose: restrizione alimentare / impatto metabolico dell'allenamento.

Secondo me, se entrambe le cose sono un po' ai limiti, il suddetto rischio si corre.

Ma ripeto, aspettiamo il parere degli esperti, AKA -> Umberto e Tommy ;)

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Iniziare cut e allenamento intenso: dubbi sulla strategia della nutrizionista

Messaggio da TommyB1992 » ven feb 21, 2020 3:26 pm

Terribile... 80gr di Prot in cut e 160 in bluk?
Cambia nutrizionista...

E' praticamente il contrario di quello che avrebbe dovuto fare, magari è brava come nutrizionista ma come nutrizionista applicata al bodybuilding non è capace.

Ti consiglio di affidarti a un preparatore (che possibilmente lavora in team) e come regola di base ricorda che chiunque ti dia dei macronutrienti fissi e allenamenti fissi non è in grado di svolgere il compito per il quale lo stai pagando: cioè programmare fasi di massa/definizione.

Sia la fase di massa che la fase di definizione hanno la necessità di essere valutati tramite strumenti specifici (temperatura corporea, indice glicemico, ...) e nel momento nel quale questi parametri si discostano dai parametri che stiamo ricercando (cosa che alla fine accadrà, come è normale che sia) sia l'alimentazione che l'allenamento devono essere rivoluzionati (letteralmente) in maniera oculata.
Pescarese91 ha scritto:
ven feb 21, 2020 12:31 pm
I miei dubbi sono:non è troppo drastico il cambio di dieta nonostante vorrei una forma ottimale già a giugno? Se così non fosse, non è il caso di preservarmi un allenamento così intenso quando fra un paio di mesi il cut rallenterà i suoi effetti?
Il problema non è che sia drastico, il problema è che è a caso... sia l'allenamento sia l'alimentazione.
Luca Ruggiero ha scritto:
ven feb 21, 2020 1:41 pm
Allora... premesso che non sono esperto di alimentazione, ti dico che la mia strategia in genere è lavorare si di forza, ma anche in modo metabolico nei periodo ipercalorici, quindi evitare del tutto i superset ed i lavori metabolici nei periodo ipo.
Dipende... In realtà forza + lavoro metabolico non mi dispiace, anche se più la BF si abbassa e più terrei solo la forza, ma sopra al 15% forza + edt mi sembra ottimale per velocizzare un processo altrimenti troppo lento.

No superset perchè tengono il peso troppo basso, ma si all'EDT...

Quindi ricapitolando come regole generali (da infrangere se il preparatore o l'atleta nota di poter protrarre o anticipare le fasi):
BF > 15% -> Forza + Lavoro metabolico o anche solo EDT
15% >= BF <= 12% -> Eliminare pian piano i lavori metabolici
BF < 12% -> Solo forza


TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Iniziare cut e allenamento intenso: dubbi sulla strategia della nutrizionista

Messaggio da TommyB1992 » ven feb 21, 2020 4:51 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
ven feb 21, 2020 4:51 pm
Presto ti chiederò qualche spunto :)
ti metti a dieta? :lol:

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Iniziare cut e allenamento intenso: dubbi sulla strategia della nutrizionista

Messaggio da Luca Ruggiero » ven feb 21, 2020 5:03 pm

Strano eh? :lol:

No ma non ancora, aspetto ALMENO maggio, altrimenti crepo prima :)

Pescarese91
Messaggi: 6
Iscritto il: ven feb 21, 2020 11:36 am

Re: Iniziare cut e allenamento intenso: dubbi sulla strategia della nutrizionista

Messaggio da Pescarese91 » sab feb 22, 2020 7:51 am

Buongiorno ragazzi, ho sentito la nutrizionista al telefono ponendo i miei dubbi e volevo condividere le sue risposte che mi hanno "parzialmente tranquillizzato"
TommyB1992 ha scritto:
ven feb 21, 2020 3:26 pm
Terribile... 80gr di Prot in cut e 160 in bluk?
Cambia nutrizionista...
Su questo mi ha risposto che nel passato cut, avevo risposto bene ad un taglio di kcal che era di poco superiore a questo, quindi non mi farà male scendere ancora un po' dati i miei più alti obiettivi, per le proteine nello specifico ha detto che "essendo mesomorfo e non ectomorfo ho più facilità a preservare la massa magra" e che in realtà le proteine sono circa 100 e non 80.

Sul fatto di farlo già da ora un cut così drastico mi ha riferito che, sempre dovuto al somatotipo, non c'è problema a cominciare già così drasticamente e che se come ho ipotizzato ci dovessero essere stalli, lei risolverà il problema con un paio di sett di refeed per poi tornare a scendere.

Per l'allenamento mi ha dato ragione dicendo di mantenere un allenamento di forza e tenerci "il jolly" del lavoro metabolico più avanti...

Rispondi