Come sviluppare la miglior forma fisica

Rispondi
andreapisana
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 13, 2020 11:21 pm

Come sviluppare la miglior forma fisica

Messaggio da andreapisana » lun apr 13, 2020 11:38 pm

Ciao a tutti! Come detto nella mia presentazione, 6 mesi fa conducevo una vita sedentaria totalmente priva di allenamento ed equilibrio alimentare, pesavo 86 kg.

Non mangiavo frutta nè verdura di nessun genere; ad oggi, dopo 6 mesi di allenamento e dopo aver eliminato alcuni cibi e introdotto qualche frutta e verdura, ho perso 13 kg e ho ottenuto un leggero incremento di massa muscolare.

Il mio problema è che credo di trovarmi in una fase di stallo, ho ancora un po’ di grasso in eccesso e sto dimagrendo molto più lentamente, inoltre faccio molta fatica ad aumentare i carichi (mi alleno in casa data l’emergenza dove ho panca, bilancere, manubri, barra trazioni e trx).

Ciò che vorrei sapere, se qualcuno può aiutarmi, è se devo perdere del tutto il mio grasso in eccesso che attualmente non è molto, per poi intraprendere una fase di presa di massa, oppure, dato che la maggior parte del grasso l’ho eliminato, cominciare a prendere massa muscolare.

Infine non riesco a capire come mai faccio molta fatica ad aumentare i carichi, seduta dopo seduta faccio la stessa fatica di sempre con gli stessi carichi (es. sollevo 15kg su panca piana da un mese, con un 4x10 e non riesco ad aumentare).

Ringrazio tutti in anticipo per eventuali feedback!!

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Come sviluppare la miglior forma fisica

Messaggio da Luca Ruggiero » mar apr 14, 2020 3:50 pm

Ciao Andrea, secondo me non è necessario perdere prima tutto il grasso: se sei arrivato a perdere abbastanza (13 kili non sono pochi in proporzione alle tue misure) ed hai anche messo un po' di massa magra, ritengo che tu possa iniziare ad allenarti tranquillamente seguendo un programma, come ad esempio la guida per l'allenamento in sospensione di Umberto:

https://umbertomiletto.com/items/fisico ... spensione/

Un saluto!

andreapisana
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 13, 2020 11:21 pm

Re: Come sviluppare la miglior forma fisica

Messaggio da andreapisana » mar apr 14, 2020 5:21 pm

Grazie mille! Allora dato che in casa ho anche panca, bilancere e manubri oltre il trx, al momento sto facendo un allenamento combinato

1) Petto, spalle, dorso

Panca piana con bilancere
Distensioni con manubri su panca a 30
Piegamenti su braccia
Military press con manubri
Alzate laterali
Alzate frontali al trx
Trazioni al trx
Trazioni su sbarra

2) Bicipiti, tricipiti, gambe

Super set squat liberi + affondi
Curl con manubri
Curl su panca a 60
Dip su panca
French press con manubri
Bicipiti al trx
Tricipiti al trx

Può andar bene come allenamento??

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Come sviluppare la miglior forma fisica

Messaggio da Luca Ruggiero » mar apr 14, 2020 5:26 pm

Mi sembra un po' troppo ricco, c'è dentro un po' tutto quel che ti è venuto in mente. Lo hai provato o lo hai solo messo su carta?

Mancano completamente le gambe.

andreapisana
Messaggi: 15
Iscritto il: lun apr 13, 2020 11:21 pm

Re: Come sviluppare la miglior forma fisica

Messaggio da andreapisana » mar apr 14, 2020 5:28 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
mar apr 14, 2020 5:26 pm
Mi sembra un po' troppo ricco, c'è dentro un po' tutto quel che ti è venuto in mente. Lo hai provato o lo hai solo messo su carta?

Mancano completamente le gambe.
Lo metto in atto da circa una settimana.. sono 3 esercizi per gruppo muscolare, per le gambe faccio squat + affondi con manubri.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Come sviluppare la miglior forma fisica

Messaggio da Luca Ruggiero » mar apr 14, 2020 5:31 pm

Se ti trovi bene procedi :-)

Rispondi