Definizione.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Definizione.

Messaggio da omar » lun apr 27, 2020 8:06 am

Tutti dicono la loro perchè anche nei corsi pt ti raccontano la supercazzola dell'aumento del metabolismo con l'allenamento.
Quello che non ti dicono è che questo aumento c'è ma è risibile.

Visto che hai citato il Project, ti dico che qui si guarda il dito e si perde di vista la Luna.
La Luna in questo caso è il consumo energetico, il dito è l'allenamento.



Cerco di spiegarti come funziona, riasumendoti il corso di PT del project senza entrare nei dettagli:
quando ti alleni consumi principalemente glicogeno, a parte se fai maratone o allenamenti simili, dove le scorte tendono a scarseggiare.
Più l'allenamento è lattacido, e quindi intenso e più il sistema energetico utilizzato è quello anaerobico lattacido, poichè il sistema aerobico non riesce a compensare il bisogno di ossigeno, accumuli lattato e ti fermi. Quello che succede metabolicamente, tra l'altro è un debito di ossigeno, che viene recuperato post allenamento, utilizzando il sistema aerobico lipolitico. Questo ha la funzione di ripristinare le scorte di glicogeno ed ha un consumo energetico, che possiamo tradurre in un aumento del metabolismo, chiamato EPOC.

Ora nei corsi di fitness ti spiegano che se fai hiit hai un aumento incredibile del metabolismo, in realtà questo EPOC è veramente poca roba.

SE vuoi definirti, presumibilmente dovrai stare in deficit calorico, il deficit lo attui o muovendoti di più e quindi consumando più calorie, oppure ingerendo meno calorie.

Se sei in deficit, dovrai prediligere esercizi di muscolazione, per limitare la perdita di massa muscolare il meno possibile, e se fai cardio, dovrai prediligere alta intensità per lo stesso motivo.
Tra l'altro, avrai meno energie, quindi tenderai a muoverti meno, in un primo momento potrai aumentare il volume di allenamento, perchè presumibilmente arrivi da un periodo di ipo/normo calorica, ma andando avanti dovrai ottimizzare gli allenamenti per venire incontro alle minori disponibilità energetiche.

Altra supercazzola che ti diranno in qualsiasi corso è che la massa muscolare brucia più calorie. È vero, ma anche qui non ti dicono che il consumo è risibile, circa 50 kcal per kg di muscolo in più, e se ti alleni BENE da qualche anno, saprai quanto sia difficile mettere su anche solo 1 kg di muscolo.

Se vuoi definirti e perdere grasso, inevitabilmente il tuo consumo calorico a riposo diminuirà.

Metodi diversi portano spesso a risultati equivalenti.

In un circuito, puoi inserire carichi elevati nel primo esercizio, ogni esercizio successivo risentirà della fatica di quelli precedenti, e penalizzerà il carico usato, a meno che tu non abbia appena iniziato ad allenarti e l'intensità di carico abbia ancora poco significato.

Non so come ti alleni e cosa ti piace, quindi non so che libri consigliarti del project, se devi comprare nutrition, ti consiglio di aspettare un pò perchè sta uscendo la seconda edizione rivisitata e corretta.

Project bodybuilding tratta di ricomposizione corporea nel bb.
Se vuoi qualcosa di veramente interessante, ti consiglio i libri di Eric Helms sulla piramide dell'allenamento e dell'alimentazione.
Li c'è veramnte la Luna, li puoi trovare in Italiano su Amazon o dirattamente sul sito del Natural peaking.
Se non vuoi prendere i libri, sul canale youtube e sul sito trovi già la risposta alla tua domanda.

giovanni91 ha scritto:
lun apr 27, 2020 6:18 am
Tutti dicono la loro ho capito. Prendo un libro e studio che è meglio. Tutti i pt con cui ho parlato mi hanno detto che il circuito stimola il metabolismo a bruciar grasso ovviamente abbinato a una dieta. Prendo dei libri di project a sto punto.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Definizione.

Messaggio da giovanni91 » lun apr 27, 2020 8:18 am

Mi alleno da 7 anni e faccio bb. In definizione ho sempre usato carichi medio alti in circuito ma volevo imparare e sperimentare cose nuove per l appunto.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Definizione.

Messaggio da omar » lun apr 27, 2020 8:23 am

Se quello che fai ti porta a risultati, ha un valore.
Se vuoi provare qualcosa di nuovo non abbandonare completamente i tuoi metodi, ma integrali.
Ad esempio lo provi prima in una giornata o in un esercizio, poi vedi quello che ti da più risultati.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Definizione.

Messaggio da giovanni91 » lun apr 27, 2020 8:53 am

Si hanno funzionato. Ma per scoprire e studiare nuove cose mi consigli quel libro di prima o cerco on line o aspetto umbe?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Definizione.

Messaggio da Luca Ruggiero » lun apr 27, 2020 9:06 am

Se volevi provare qualcosa di nuovo che ti lasciasse a terra "in fin di vita" ti ho suggerito i kettlebell, ma non mi hai preso molto seriamente in considerazione.

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Definizione.

Messaggio da giovanni91 » lun apr 27, 2020 9:16 am

Faccio bb uso solo bilancieri e manubri 😁

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Definizione.

Messaggio da Luca Ruggiero » lun apr 27, 2020 9:20 am

Ho capito che fai BB. Non fai il falegname e ti sto suggerendo di usare il lanciafiamme, quando ti servono solo sega e martello.

Se vieni a farci delle domande significa che hai fiducia in noi, ma se poi quanto di rispondiamo per te diciamo solo sciocchezze e dici che comprerai un libro... beh compralo, no?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Definizione.

Messaggio da TommyB1992 » lun apr 27, 2020 9:26 am

Comunque i libri del project male non sono... io me li sono letti volentieri quasi tutti...

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Definizione.

Messaggio da giovanni91 » lun apr 27, 2020 9:38 am

Luca Ruggiero ha scritto:
lun apr 27, 2020 9:20 am
Ho capito che fai BB. Non fai il falegname e ti sto suggerendo di usare il lanciafiamme, quando ti servono solo sega e martello.

Se vieni a farci delle domande significa che hai fiducia in noi, ma se poi quanto di rispondiamo per te diciamo solo sciocchezze e dici che comprerai un libro... beh compralo, no?
Non ho i kett.a.casa mai usati

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Definizione.

Messaggio da giovanni91 » lun apr 27, 2020 9:50 am

giovanni91 ha scritto:
lun apr 27, 2020 9:38 am
Luca Ruggiero ha scritto:
lun apr 27, 2020 9:20 am
Ho capito che fai BB. Non fai il falegname e ti sto suggerendo di usare il lanciafiamme, quando ti servono solo sega e martello.

Se vieni a farci delle domande significa che hai fiducia in noi, ma se poi quanto di rispondiamo per te diciamo solo sciocchezze e dici che comprerai un libro... beh compralo, no?
Non ho i kett.a.casa mai usati
Da hai altri titoli scrivi purr che butto un occhio. Cosi vedo l argomento nell insieme e poi mi muovo di conseguenza.

Rispondi