Definizione.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Definizione.

Messaggio da Luca Ruggiero » lun apr 27, 2020 10:03 am

Non ho particolari titoli o idee in mente, te ne abbiamo date diverse, valide, sicuramente non le più valide (non penso esista "la più valida di tutte").

Per definire / dimagrire esistono mille modi, ma quelli per farlo senza intaccare la massa sono decisamente meno e grosso modo non vedo tante altre idee oltre a quelle di cui abbiamo parlato.

Circa i kettlebell, sicuramente il non averli ed il non saperli usare bocciano la mia idea, perché sono complessi e difficili da usare e, oltretutto, serve una resistenza che il BB non ti da, perché è uno sport troppo statico.

Ma se vuoi, ti passo dei video innanzitutto tecnici.

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Definizione.

Messaggio da giovanni91 » lun apr 27, 2020 10:08 am

Si non denigro nessuna metodologia. Ho solo miei gusti personali.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Definizione.

Messaggio da Luca Ruggiero » lun apr 27, 2020 10:15 am

Ed è sacrosanto averli. Io detesto i manubri, ma non per questo non sono un valido strumento.

Questo è un video tecnico Strongfirst, la principale realtà sull'uso dei kettlebell. Imparare quegli esercizi per poi metterli in circuito è qualcosa di massacrante.

Fatti giusto un'idea, poi non è detto che tu debba mai usare i kettlebell. Te li ho suggeriti perché ti ho visto alla ricerca di qualcosa di profondamente diverso da quel che già fai / sai.


giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Definizione.

Messaggio da giovanni91 » lun apr 27, 2020 10:19 am

Qualcosa per accrescere il mio sapere si. Piu che altro omar diceva di nn lavorare in circuito ma nn ho capito bene allora come dovrei lavorare. Io per dire faccio cosi: petto braccoa dorso tricipiti 4x12 a circuito no pausa con pesi medio alti. Questo un esempio

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Definizione.

Messaggio da Luca Ruggiero » lun apr 27, 2020 10:24 am

Personalmente mi è capitato di allenarmi in fortissima restrizione calorica, per intenderci zero carbo per una settimana intera e la successiva una sola volta a settimana. In questo caso, nessun circuiti perché sarei morto sul colpo solo al pensiero.

Mi allenavo facendo volumi del tipo 3 ripetizioni X 5 serie di media in un range tra l'80% ed il 90%, con recuperi lunghi, anche di 3 minuti.

Anche questo è un esempio, che peraltro non adoro perché non mi è piaciuto particolarmente.

Vale come spiegazione per quanto diceva Omar (il quale spero mi correggerà se non ho colto quanto intendeva).

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Definizione.

Messaggio da giovanni91 » lun apr 27, 2020 10:25 am

Quindi un programma di forza in low carb?

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Definizione.

Messaggio da Luca Ruggiero » lun apr 27, 2020 10:29 am

Grosso modo il concetto è quello, ma ripeto: non mi piacque e mi infortunai anche ad una spalla, costringendomi a dover abbandonare quel tipo di lavoro ed a virare su biarticolari.

Ricordo che tra una serie e l'altra vedevo bianco, una sensazione bruttissima. Vero è che avevo 40 anni tondi, ma non penso sia questione di età.

La salute e la sicurezza vengono prima.

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Definizione.

Messaggio da giovanni91 » lun apr 27, 2020 10:31 am

Il fatto è che tenere alti carichi con ipocalorica non ci azzeccano molto insieme.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Definizione.

Messaggio da Luca Ruggiero » lun apr 27, 2020 10:35 am

Concettualmente si, ci sta. A me non piacque, è un alto discorso.

Ho visto di recente il video di un bodybuilder che spiegava che in ipocalorica, per tenere alti i carichi, suggerisce le isotoniche, perché sebbene saperle usare non è così scontato, a differenza dei bilancieri e dei manubri ti consentono di partire già dal setup senza dover investire energie a trovarlo.

Ma tu, allenandoti a casa, immagino non abbia isotoniche.

Per cui, in definitiva, ti suggerisco di fare superset con buoni carichi, diciamo nel range del 70/75% con un volume tra le 6 e le 12 ripetizioni X 4-5 serie, recuperi intorno ai 30'' tra un esercizio e l'altro (oppure attiva un bell'EMOM), ma non stringere troppo la dieta.

giovanni91
Messaggi: 431
Iscritto il: lun gen 28, 2019 11:20 am

Re: Definizione.

Messaggio da giovanni91 » lun apr 27, 2020 10:38 am

Emom sarebbe?

Rispondi