Definizione e aumento di peso... Come è possibile?

Rispondi
Konic
Messaggi: 13
Iscritto il: gio gen 02, 2020 11:23 am

Definizione e aumento di peso... Come è possibile?

Messaggio da Konic » mer mag 06, 2020 8:24 am

Salve ragazzi sono un ragazzo di 21 anni che si allena da un anno ma che ha cominciato a seguire una dieta "corretta" (fai da te con un app) da mesi(sgarro compreso), ottenendo dei risultati cioè perdita di peso e migliore forma visiva (più muscolo e meno ciccia)

Nonostante il mio obiettivo è perdere quell ultimo strato di ciccia, per molto tempo sono stato in stallo sullo stesso peso per poi notare in queste ultime settimane di aver preso peso (da 56.2 kg pian piano, progressivamente sono arrivato ai 57.3 kg attuali nel giro di qualche settimana)
.. Mi direte ma è solo un kg!! Ok ma io non ho cambiato la mia alimentazione, mi sono sempre allenato e coronavirus o meno il mio stile di vita non è poi cambiato così tanto. Unica cosa il cambio del piano di allenamento nell'ultimo periodo... Possibile che abbia influito sul peso nonostante la dieta sia la stessa?

Magari essendo un principiante (ripeto seguo una dieta calcolata da un paio di mesi) posso aver preso qualche muscolo.. Non saprei. Ho fatto anche le misure dell addome, glutei, petto e la differenza può essere di un cm o le circonferenze sono le stesse di sempre. Magari mi sto preoccupando per niente boh...

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Definizione e aumento di peso... Come è possibile?

Messaggio da Luca Ruggiero » mer mag 06, 2020 8:47 am

Ciao, probabilmente devi cambiare qualcosa nella dieta (ma su questo argomento preferisco ti risponda Tommy, Umberto o Omar, che sono più esperti di me) e forse anche nell'allenamento.

Concettualmente parlando, come ti stai allenando?

Konic
Messaggi: 13
Iscritto il: gio gen 02, 2020 11:23 am

Re: Definizione e aumento di peso... Come è possibile?

Messaggio da Konic » mer mag 06, 2020 12:40 pm

Mi alleno 6 giorni a settimana a casa con un upper/lower body alternati a bassa o media intensità generalmente (con i manubri) e un'alta intensità solamente il venerdì e il sabato (a corpo libero). Lavoro sia ipertrofico che di forza.

Aggiungo che nell'ultimo periodo ho aumentato leggermente l introito proteico rispetto a prima(mantenendo comunque le stesse calorie) e che pian piano sto imparando a fare i pull up.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Definizione e aumento di peso... Come è possibile?

Messaggio da Luca Ruggiero » mer mag 06, 2020 1:11 pm

Per i consigli alimentari passeranno a risponderti, come dicevo.

Circa l'allenamento, non ho capito il concetto di bassa-media intensità, parlando di lavoro di forza e massa.

Ad ogni modo, visto il tuo scopo, ti linko una risorsa utile presente stesso qui sul forum:

viewtopic.php?f=23&t=2362

Rispondi