Transizione fase definizione - fase di lean bulk dubbio.

Rispondi
Iho
Messaggi: 29
Iscritto il: ven apr 17, 2020 10:37 am

Transizione fase definizione - fase di lean bulk dubbio.

Messaggio da Iho » gio giu 25, 2020 11:05 am

Buongiorno ho un dubbio.
Documentandomi ho compreso che è opportuno iniziare una fase di lean bulk solo se si è arrivata ad una percentuale di massa grassa di almeno il 15%, non di più.
Premetto che sono un autodidatta e mi arrangio con libri acquistati, video, articoli.
Ho iniziato il mese scorso una fase di dimagramento usando un protocollo NBT di ricomposizione corporea BRST (body recomp short time) che mi ha portato dagli iniziali 84 Kg agli attuali 77,4 oscillanti a 78 quando faccio 2 giorni di refeed , in sostanza faccio una low carb ciclica (tre giorni low carb, 2 refeed superando il tdee e 2 in normocalorica) anche se sul TDEE in normo ho qualche dubbio ma questo è un altro discorso.

Non ho un plicometro ma se è vera la formula approssimata che FM%=peso/altezza^2 allora , a 77 Kg ho che
FM%=77/1,81^2 = 23,6 quindi > 15% e quindi non ha senso iniziare una fase di lean bulk.

Il tipo di allenamento attuale che sto eseguendo è sostanzialmente un allenamento a bassa intensità con carichi più leggeri (20RM, 15Rm, 8RM ) strutturati in superset, jump set, rest pause o set Gironda, allenamento che ho strutturato traendo informazioni dallo stesso libro di umberto anche se ho ridotto un po il numero di serie e di esercizi rispetto a quelli che consiglia lui nel libro perché per me, il lavoro indicato, era davvero eccessivo.

La mia domanda, che può magari sembrare scontata, è:
devo continuare così , con questa dieta ( o comunque con una dieta ipocalorica) e questo allenamento (allenamento metabolico) fin quando non arrivo al 15%? o in qualche maniera è meglio spezzare con qualche tipo di allenamento o alimentazione diversa?

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Transizione fase definizione - fase di lean bulk dubbio.

Messaggio da TommyB1992 » gio giu 25, 2020 3:12 pm

Non ho un plicometro ma se è vera la formula approssimata che FM%=peso/altezza^2 allora , a 77 Kg ho che
FM%=77/1,81^2 = 23,6 quindi > 15% e quindi non ha senso iniziare una fase di lean bulk.
A dir la verità neppure il plicometro ti dirà realmente la tua % di bf, per scoprirla puoi andare da un professionista che utilizzando i suoi occhi, il plicometro e le circonferenze cercherà di stimarla.

devo continuare così , con questa dieta ( o comunque con una dieta ipocalorica) e questo allenamento (allenamento metabolico) fin quando non arrivo al 15%? o in qualche maniera è meglio spezzare con qualche tipo di allenamento o alimentazione diversa?
Secondo me no, mi sembra più allenamento adatto a chi è grasso e basta che usa una resistenza e mantiene bene la massa durante il dimagrimento.
Ritengo più adatto per te strutturare un allenamento di tipo: forza+cedimento, ovvero mantenere la forza con degli esercizi multiarticolari pesanti e andare a cedimento sugli esercizi monoarticolari dove non si ha una progressione nel tempo.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Transizione fase definizione - fase di lean bulk dubbio.

Messaggio da omar » ven giu 26, 2020 6:42 pm

Concordo con Tommy.
il 15% si riferisce ad atleti, la prima cosa che devi guardare è l'allenamento. aumento di carichi sui multiarticolari, aumento del volume sugli accessori e monoarticolari, poi una volta che hai sistemato l'allenamento puoi guardare la dieta.
procurati un metro da sarta, uno specchio ed una bilancia, è tutto quel che ti serve per valutare i tuoi progressi, e se puoi non fare diete low carb, che per chi si allena non hanno nessun motivo di esistere.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Iho
Messaggi: 29
Iscritto il: ven apr 17, 2020 10:37 am

Re: Transizione fase definizione - fase di lean bulk dubbio.

Messaggio da Iho » sab giu 27, 2020 7:56 am

quindi mi consigliate di riprendere anche allenamenti di forza con progressivo aumento del volume?
Qualcuno di voi conosce il libro Project invictus di Liparoti? In sostanza sto seguendo l'allenamento del protocollo NBT indicato del libro (ho fatto anche quello di definizione indicato nel libro di Umberto)

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Transizione fase definizione - fase di lean bulk dubbio.

Messaggio da TommyB1992 » dom giu 28, 2020 12:14 am

Non posso ricordare tutti gli allenamenti proposti da Liparoti proposti nel suo libro, comunque puoi anche seguire la sua scheda, rimanere comunque quella di un preparatore d'elitè.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Transizione fase definizione - fase di lean bulk dubbio.

Messaggio da omar » gio lug 02, 2020 3:48 pm

Se stai seguendo il libro di Liparoti, presenta un percorso completo di dieta e allenamento, con progressioni del volume e dell'intensità a seconda dei coggetti.
Ti consiglio di leggerlo tutto, poi rileggerlo e sperimentare quello che propone.

Iho ha scritto:
sab giu 27, 2020 7:56 am
quindi mi consigliate di riprendere anche allenamenti di forza con progressivo aumento del volume?
Qualcuno di voi conosce il libro Project invictus di Liparoti? In sostanza sto seguendo l'allenamento del protocollo NBT indicato del libro (ho fatto anche quello di definizione indicato nel libro di Umberto)
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Iho
Messaggi: 29
Iscritto il: ven apr 17, 2020 10:37 am

Re: Transizione fase definizione - fase di lean bulk dubbio.

Messaggio da Iho » gio lug 02, 2020 5:00 pm

Innanzitutto grazie per le risposte.
Teoricamente ho terminato il mese di definizione. Essendo estate non ha senso pensare ad un percorso rigido di allenamento come quello invernale classico da bulk. La mia idea ora era quella di iniziare un programma calistenico giusto per cambiare un po ma li i carichi sono belli pesanti, tutto tranne che definizione va.

Rispondi