Pagina 1 di 1

Spalla operata con latarjet 5 anni fa. Ho pettorali poco sviluppati

Inviato: mer lug 08, 2020 3:33 pm
da Raider101
Ciao a tutti, ho 43 anni, mi sono operato 5 anni fa alla spalla destra dopo tre lussazioni recidivanti. In questi anni ho ripreso la funzionalità della spalla ma i muscoli del petto si sono un po accorciati e ridotti, poichè non posso più allenare i pettorali con panca piana, inclinata, etce etc perchè rischio di lussarmi di nuovo (ho ancora un po paura). Caro Umberto, come posso allargare ed ingrossare i miei pettorali in sicurezza? Grazie mille ;)

Re: Spalla operata con latarjet 5 anni fa. Ho pettorali poco sviluppati

Inviato: mer lug 08, 2020 4:03 pm
da Luca Ruggiero
Ciao, benvenuto!

Esistono ottimi programmi per i piegamenti, sul canale YT di Umberto ce ne sono tanti.

Chiedi, però, al tuo ortopedico se puoi allenare in sicurezza questo esercizio e, se si, come ti consiglia di tenere le scapole (presumo addotte, al massimo neutre, ma difficilmente la risposta sarà protratte).

Re: Spalla operata con latarjet 5 anni fa. Ho pettorali poco sviluppati

Inviato: gio lug 09, 2020 2:07 pm
da omar
più che la panca eviterei le croci, la pectoral, le alzate laterali in intrarotazione, tipicalemente la lussazione avviene con una adduzione ed un extrarotazione contemporanee maggiori di 90°.
Rinforzare la muscolatura non può che prevenire le recidive.
Oltre agli esercizi multiarticolari quali panca, push-up, lento avanti... vi sono esercizi di bench e plank su superfici instabili per il rinforzo della cuffia, oltre ai famosi esercizi di adduzione ed abduzione, ma questi vanno valutati in base alla rigidità o lassità dell'articolazione, così come lo stretching per la cuffia posteriore. Poi vi sono tutta una serie di esercizi di pendolo che sicuramente avrai fatto in sede riabilitativa.
Poi vi sono esercizi posturali per risolvere posture che facilitano la lussazione, tipo spalle anteposte, scapole alate, ipercifosi etc.