CONSIGLI PER IPERTROFIA

Rispondi
IvanFavu
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 25, 2020 12:22 pm

CONSIGLI PER IPERTROFIA

Messaggio da IvanFavu » ven set 25, 2020 12:26 pm

Buongiorno, sono un ragazzo di 19 anni, alto 1.80 circa e peso 53 kg, quindi prettamente ectomorfo. Mi piacerebbe prendere peso e aggiungere massa muscolare al mio corpo ma purtroppo non ho la possibilità di recarmi in palestra. Avevo pensato ad un allenamento a corpo libero con gli elastici di diversa intensità in base al mio livello e aumentando la difficoltà sempre di più con il passare del tempo, secondo voi potrei avere una crescita ipertrofica utilizzando solo gli elastici come strumento per gli esercizi ? Accetto consigli utili, grazie mille :D

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: CONSIGLI PER IPERTROFIA

Messaggio da Luca Ruggiero » ven set 25, 2020 1:20 pm

Ciao Ivan, benvenuto. W gli elastici, però solo quelli penso che ti daranno benefici solo nel breve termine. Il corpo libero è perfetto, però dovresti aggiungere al tuo equipaggiamento anche parallele, sbarra, TRX o anelli e sei apposto.

IvanFavu
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 25, 2020 12:22 pm

Re: CONSIGLI PER IPERTROFIA

Messaggio da IvanFavu » ven set 25, 2020 3:02 pm

Grazie della risposta, quindi facendo corpo libero con elastici e magari trovando qualche luogo che mi permetta di utilizzare sbarre e parallele, dovrei essere apposto ? Come capisci ho un fisico molto esile e molto difficile da fare crescere quindi ero molto indeciso su questo tipo di allenamento, pensando che comunque non mi possa dare un tale stimolo muscolare da provocare l'ipertrofia.
Inoltre vorrei anche sapere in che modo, non utilizzando pesi, ci possa essere un sovraccarico nel tempo che possa stimolare il muscolo a crescere utilizzando sempre e solo il peso del mio corpo.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: CONSIGLI PER IPERTROFIA

Messaggio da Luca Ruggiero » ven set 25, 2020 4:07 pm

Ottime domande Ivan, bravo, si vede che mentalmente sei già sul pezzo.

Per risponderti, ti dico solo che intanto devi diventare bravo tecnicamente e, pian piano, scalare livelli.

Il corpo libero ha sicuramente un entry level più alto, perché (ad esempio) le trazioni quelle sono, mentre con le macchine usi la lat machine e se non ce la fai a sollevare il tuo peso togli delle piastre e sollevi meno, ma al tempo stesso ti consente di aumentare l'intensità o giocando con delle leve più sfavorevoli, o zavorrando gli esercizi con dei pesi che puoi attaccare all'apposita cintura o con dei gilet ad hoc.

Ma per ora non preoccupartene, ripeto: diventa bravo e poi il tempo verrà.

IvanFavu
Messaggi: 3
Iscritto il: ven set 25, 2020 12:22 pm

Re: CONSIGLI PER IPERTROFIA

Messaggio da IvanFavu » ven set 25, 2020 5:30 pm

Ti ringrazio ancora, allora inizierò con il corpo libero , magari aumentando intensità attraverso l'utilizzo di elastici sempre di maggiore intensità. Purtroppo non ho così tanto spazio per comprare dei pesi quindi dovrò accontentarmi di questo per un bel po', quindi spero di poter avere un incremento di massa anche in questo modo, magari aumentato il time under tension.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: CONSIGLI PER IPERTROFIA

Messaggio da Luca Ruggiero » ven set 25, 2020 5:46 pm

Sicuramente l'aumento del TUT ed il carico graduale indotto dagli elastici sono alcuni dei parametri utili all'intensità, così come la densità o il volume.

Rispondi