Pagina 1 di 1

Da dove cominciare...

Inviato: mar feb 09, 2021 10:28 pm
da Menzo
Ciao ragazzi, sto leggendo molto su questo sito e ho visto molti video di Umberto, avrei bisogno di un indirizzo per l'inizio. Sono un 42enne alto, per modo di dire, 165 cm per 70 kg, secondo l'indice BMI sono in sovrappeso, anche se di poco oltre il range 25 - 30. Ho la pancia, ho fatto foto del mio stato attuale, misurato le circonferenze, fatto dei rilievi plicometrici e calcolato anche il mio metabolismo. Vengo da un periodo di inattività e penso di allenarmi 3 volte a settimana, seguendo il Natural body Building di Umberto, e negli altri tre giorni usare la spin bike. Volevo chiedervi se per cominciare devo cercare prima di perdere peso e poi iniziare con un programma di allenamento in palestra per la massa o cosa?

Re: Da dove cominciare...

Inviato: gio feb 11, 2021 9:30 am
da Luca Ruggiero
Ciao, si ti conviene perdere un pochino di peso prima e intanto - se come penso, non sei praticissimo - acquisire tecnica sugli esercizi e pian piano iniziare a condizionare i movimenti per eseguirli in modo articolare corretto e ricercando la migliore attivazione muscolare.

Dai numeri che dici non dovrebbero volerci tempi lunghi, ma qualche mese si per raggiungere entrambi gli scopi: perdere peso e imparare.

Poi c'è da dire che alla nostra età i processi sono comunque un filo più lenti ed i risultati ragionevolmente auspicabili inferiori rispetto ad un 20enne o ad un 30enne.

Re: Da dove cominciare...

Inviato: gio feb 11, 2021 1:49 pm
da Menzo
Grazie mille per la risposta, quando sarò rientrato nel range ottimale allora mi farò sentire.

Re: Da dove cominciare...

Inviato: gio feb 11, 2021 5:21 pm
da Luca Ruggiero
Ok, ma ovviamente se hai bisogno di pareri il forum è aperto ;)

Re: Da dove cominciare...

Inviato: dom feb 28, 2021 10:23 pm
da Menzo
Si si ti ringrazio, purtroppo faccio fatica a ridurre il mio peso, ovviamente per colpa mia, devo essere molto concentrato per seguire un'alimentazione equilibrata, peraltro dopo consulto con il nutrizionista, ma faccio troppe eccezioni e "brucio" quello che di buono faccio durante la giornata, quindi devo migliorare questo approccio.

Re: Da dove cominciare...

Inviato: lun mar 01, 2021 8:03 am
da Luca Ruggiero
La vita è fatta di priorità: cerca di capire quanto peso dai a questo argomento e ripetitelo quando stai per fare uno strappo che non dovresti fare.