Libri e materiale su digiuno intermittente per Calisthenics

Rispondi
Nic
Messaggi: 29
Iscritto il: lun giu 03, 2019 1:42 pm

Libri e materiale su digiuno intermittente per Calisthenics

Messaggio da Nic » mer set 25, 2019 2:10 pm

Vorrei farmi una cultura su questo approccio alimentare.

Ho guardato i video di Umberto e di Cristian Moletto a riguardo, e trovo interessante l'approccio del digiuno intermittente applicato al calisthenics (allenarsi con lo stomaco sgombro). Nel video ho visto che sono citati alcuni autori di cui sono andato a cercarmi i libri.

The Warrior Diet: Switch on Your Biological Powerhouse For High Energy, Explosive Strength, and a Leaner, Harder Body
by Ori Hofmekler


The Leangains Method: The Art of Getting Ripped. Researched, Practiced, Perfected.
by Martin Berkhan

Quest'ultimo leggendo alcuni estratti mi lascia un po' perplesso...

Comincio da questi due? Avete altre letture da consigliarmi? Grazie! :D

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Libri e materiale su digiuno intermittente per Calisthenics

Messaggio da TommyB1992 » mer set 25, 2019 2:57 pm

Mah soprattutto il primo è la cosa più anti scientifica che ci sia.

Comunque una lettura male non fa...

Io applico tutti i protocolli in diversi periodi dell'anno (16/8, 20/4 e 1 giorno doppio kcal un giorno totale digiuno).
La warrior l'ho praticata una volta per una settimana... mamma mia che pesantezza...

Alla fine ok la lettura, ma poi sicuramente proverai i diversi protocolli e sceglierai quello più adatto a te.

Nic
Messaggi: 29
Iscritto il: lun giu 03, 2019 1:42 pm

Re: Libri e materiale su digiuno intermittente per Calisthenics

Messaggio da Nic » mer set 25, 2019 7:42 pm

Grazie Tommy :) Si, in effetti leggendo estratti qua e la... avevo un po' avuto quell'impressione.

Il 16/8 l'ho provato per una settimana per vedere come mi sentivo, non mi sono trovato male.
Ho letto il tuo thread in cui ne parlavi, un po' velocemente... lo ripeschero`.

In generale tu come ti regoli? Secondo te e` un approccio che si puo`utilizzare sul lungo periodo?

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Libri e materiale su digiuno intermittente per Calisthenics

Messaggio da Umberto » gio set 26, 2019 4:37 am

Verissimo la l Warrior Diet di scientifico ha niente!!! 😄
Però una lettura ci sta, anche solo per capire il tipo di approccio.

Ma d'altronde ogni approccio va testato e provato. Tutti cercano appigli scientifici su cui dare forza alle proprie teorie, ma alla fine sono tutte teorie che vanno applicate e valutate personalmente.

Specifico legato al Calisthenics non c'è nulla...tutti si rifanno ai classici autori e poi adattano.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Libri e materiale su digiuno intermittente per Calisthenics

Messaggio da TommyB1992 » gio set 26, 2019 7:27 am

Nic ha scritto:
mer set 25, 2019 7:42 pm
In generale tu come ti regoli? Secondo te e` un approccio che si puo`utilizzare sul lungo periodo?
Teoricamente si, ma praticamente la vedo più come un'arma in più nell'arsenale.
Mi spiego meglio: obbligarsi a mangiare con un protocollo per me ha poco senso quando puoi sfruttare i diversi protocolli con finalità diverse e ottenere il meglio da tutte le varianti.

Per esempio, nei periodi di dieta stretta ha senso fare un 20/4 o una warrior diet perchè abituare il tuo corpo ad avere "più fame" solo nelle ore prestabilite potrebbe essere conveniente piuttosto che mangiare 6 volte 1000kcal al giorno.

Con una dieta meno restrittiva magari applicare un 16/8.

Il problema del digiuno intermittente è che in normocalorica o surplus ti arrivano certe botte insuliniche devastanti seguite da stanchezza e spossatezza (come normale che sia dopo che ti sei ingurgitato un quintale di grassi, proteine e carboidrati tutti assieme).

Io applico i diversi protocolli solo a dieta (in normo al massimo faccio 12/12, ma giusto perchè mangio "quando ho fame"), anche per evitare l'omeostasi del corpo, magari un paio di settimane faccio 16/8 mangiando dalle X alle Y, quando smetto di dimagrire faccio 16/8 dalle Z alle W, e nel frattempo che ho continuato a tagliare chilocalorie di settimana in settimana e rismetto di dimagrire passo ad un 18/6 e così via...

Nic
Messaggi: 29
Iscritto il: lun giu 03, 2019 1:42 pm

Re: Libri e materiale su digiuno intermittente per Calisthenics

Messaggio da Nic » gio set 26, 2019 1:19 pm

Grazie mille per le risposte!
Specifico legato al Calisthenics non c'è nulla...tutti si rifanno ai classici autori e poi adattano
Capisco, classici autori quali? Avresti qualche lettura da consigliare (anche non necessariamente legata al digiuno)? Scusate l'ignoranza cosmica, ma come vedete sto cercando di sopperire :lol: C'e` veramente un sacco di materiale ed e` difficile orientarsi.

Grazie Tommy per gli ottimi spunti!

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Libri e materiale su digiuno intermittente per Calisthenics

Messaggio da Umberto » ven set 27, 2019 4:26 am

Tutti i lavori di Vincenzo Tortora sono ottimi per dare delle valide basi.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi