Consiglio corso

Rispondi
Simone96
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ott 12, 2019 7:50 pm

Consiglio corso

Messaggio da Simone96 » sab ott 12, 2019 8:16 pm

Buonasera a Tutti!!
Sono Simone, un ragazzo di 23 anni con vera e profonda passione per il Fitness e l'allenamento in generale. Vorrei fare di questa passione il mio lavoro (personal trainer), ecco perché recentemente ho navigato in internet alla ricerca di un corso che mi potesse aiutare in tutto ciò, dato che non ho alcuna laurea. Ho contattato l'AIPT (Accademia Italiana Persona Trainer) che è affiliata all'ASI. Chiedevo se la conoscesse anche lei e se fosse una buona scuola per crescere culturalmente.
Altrimenti ho trovato anche la ISSA europee e la SNPT (Scuola Nazionale Personal Trainer) ma tra le due sembra avere una durata di corsi maggiore la ISSA e quindi magari più dettagliata. Non saprei proprio quale delle 3 frequentare, ecco perché sono a chiederle a lei, esperto del settore, un consiglio.
Secondo lei con questi diplomi potrei evitare la laurea in scienze motorie oppure è necessaria? Perchè informandomi presso l'università di Milano (quella più vicina a me) ho saputo che si accede solamente passando un test di ingresso e in base alla graduatoria ottenuta dal test, quindi essendo privo di conoscenze teoriche sugli argomenti difficilmente passerei.
Ne approfitto per chiederle anche un consiglio di un Suo libro con programmi di allenamento strutturato per un lavoro a casa con attrezzi quali: barra per trazioni, bilancere, manubri, panca e squat
Grazie per l'attenzione..un saluto!!

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Consiglio corso

Messaggio da omar » dom ott 13, 2019 8:20 pm

ciao Simone,
se cerchi un brevetto, ogni corso è valido, non essendo una disciplina regolamentata, basta anche un corso di un paio di giorni.
I corsi ISSA sono molto quotati e completi, soprattutto nel percorso integrale (3 livelli).
Se vuoi imparare ti consiglio il corso per personal trainer Invictus, difficilmente troverai dei contenuti così approfonditi ed allo stesso tempo essenziale altrove.
Puoi valutare anche un corso federale tipo quello FIPE, dove ti insegnano anche le alzate olimpiche, anch'esso in vari livelli, oppure, ma io sono di parte un corso AIF AIPL, più specifico per il power lifting.
La laurea in scienze motorie non è sufficiente per fare il pt o lo strenght trainer, ma dovrai comunque fare un corso a parte o studiare per conto tuo.
Dovrai comunque studiare e sperimentare per conto tuo a prescindere dal tuo percorso.
La laurea ti da quell'approfondimento in più su fisiologia, anatomia, biomeccanica, psicologia ed altro che difficilmente studieresti da solo, ti apre la mente e ti da un metodo se fatta bene.
Il test per le statali ti assicuro non è niente di che, lo puoi preparare studiando sugli appositi test (alpha test per scienze motorie), te lo dico per esperienza, dopo 20 anni che non vedevo quelle cose l'ho passato tra i primi posti, e non sono un genio, semplicemente non va presa sotto gamba.
In alternativa ci sono anche le lauree telematiche, che non hanno nulla da invidiare alla maggior parte dei corsi di Scienze Motorie statali. A parte qualche eccezione tutte le lauree in scienze motorie peccano di solito nelle materie più specifiche sull'allenamento, non essendo i docenti sempre aggiornati adeguatamente, li sta a te colmare le loro lacune.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Consiglio corso

Messaggio da Umberto » lun ott 14, 2019 5:33 am

Io l'unico che ho fatto all'inizio carriera era quello della ISSA che posso consigliare per la qualità dei docenti e dell'organizzazione.
Quelli citati da te e Omar sono tutti di altissimo livello.

Fermo che restando che sei giovane, e io proverei comunque prossimamente anche l'iscrizione al corso di laurea. I corsi da PT sono ok, ma sono sempre un sunto di quello che realmente impari in un corso di 3+2 anni di laurea.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Simone96
Messaggi: 7
Iscritto il: sab ott 12, 2019 7:50 pm

Re: Consiglio corso

Messaggio da Simone96 » lun ott 14, 2019 12:31 pm

Grazie mille ad entrambi per avermi risposto e chiarito le idee riguardo al mio obiettivo. Proverò a fare domanda all'università di Milano, perchè quelle online non mi convincono molto e oltretutto non avrei idea di quale scegliere dato che ce ne sono diverse e magari poi faccio una scelta sbagliata. Mi impegnerò a fondo per riuscire a passare il temuto test e successivamente (dopo la laurea) pensavo di frequentare i corsi specifici di cui mi avete consigliato per tenermi comunque aggiornato. Se invece non riuscirò a passare, mi preparerò per il corso di personal trainer presso l'ISSA.
Comunque il 3-4 novembre mi sono iscritto al corso base di personal trainer presso l'AIPT a Milano, per avere un' idea informativa in linea teorica. Poi potrei proseguire con il corso per personal trainer che dura 3 mesi, ma essendo un periodo che io stesso ritengo troppo breve per acquisire le conoscenze a 360°, opterò per il corso proposto dall'ISSA frequentando tutti e 3 i livelli (a maggior ragione se l'ha frequentato il Boss dei personal trainer "Umberto Miletto")
Saluti e buona giornata!!

Ps: riguardo al libro con le caratteristiche che ho citato nel messaggio precedente è possibile avere un indicazione?
Grazie

Rispondi