differenze corsi personal trainer

Gabriele24
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 13, 2019 10:10 am

differenze corsi personal trainer

Messaggio da Gabriele24 » mar dic 03, 2019 1:50 pm

Ciao a tutti,
qualcuno potrebbe spiegarmi le varie differenze tra i corsi per personal trainer di :
ISSA
CSEN
PROJECT INVICTUS
FIF

Abilitano tutti allo stesso modo?

Quali scegliere? quali caratteristiche ricercare i un corso da personal trainer?

Grazie mille a tutti :)

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: differenze corsi personal trainer

Messaggio da Luca Ruggiero » mar dic 03, 2019 1:59 pm

Ciao Gabriele, dici a livello legale o a livello di preparazione?

A livello di preparazione, non saprei risponderti. Mai fatto un corso da personal trainer, vengo da un'altra scuola.

A livello legale, da quel che vedo in giro (magari sbaglio però), basta che hai un titolo preso anche online e, soprattutto, una partita IVA con giusto codice-attività, ci paghi le tasse e nessuno ti dice nulla.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: differenze corsi personal trainer

Messaggio da omar » mar dic 03, 2019 2:55 pm

Ciao Gabriele, come dice Luca a livello legale sono tutti validi per poter lavorare in una palestra, se sei invece libero professionista basta la partita iva. A livello di preparazione sono invece molto differenti, avendone fatti 3 su 4 posso dirti che:
I corsi csen sono molto differenti a seconda di chi li propone, e possono essere vari, quello che feci io era diviso in tre corsi, dove al terzo livello ti davano il diploma di pt, livello indegno, non continuai. I corsi fif sono carini, per imparare qualcosa però ne devi seguire tanti, i docenti sono preparati ma non imparerai mai a programmare un allenamento, molto orientati al fitness e poco ai risultati, ho una decina di corsi fatti con loro tra cui pt, non male quest’ultimo, il corso del project è un altro mondo, conobbi uno dei docenti tempo prima di farlo, Evangelista, e mi aprì un mondo, un percorso duro, veramente impegnativo, ma che ti fornisce solide basi per allenare in modo efficiente le persone, sia in un contesto ricreativo che sportivo, con tutti i limiti del caso. Il percorso issa è ancora molto gettonato, i docenti sono preparati e quello completo dura 3 anni al termine dei quali hai 3o 2o e 1o livello.
Oltre a questi, ci sono corsi più specifici che possono completare la tua preparazione, alcuni molto validi tra cui AIF, se ti interessa il cali invece, il corso Burningate è quello migliore che puoi trovare secondo me. I prossimi che faro io dopo la laurea credo siano fipe, anche questo in 3 livelli, penso prenderò il 2o, e mi piacerebbe fare il percorso completo AIF, avendo seguito solo corsi singoli
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Gabriele24
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 13, 2019 10:10 am

Re: differenze corsi personal trainer

Messaggio da Gabriele24 » mar dic 03, 2019 3:53 pm

Si intendevo a livello di preparazione .
Devo sceglierne uno , e vorrei fare la scelta “migliore”



Luca Ruggiero ha scritto:
mar dic 03, 2019 1:59 pm
Ciao Gabriele, dici a livello legale o a livello di preparazione?

A livello di preparazione, non saprei risponderti. Mai fatto un corso da personal trainer, vengo da un'altra scuola.

A livello legale, da quel che vedo in giro (magari sbaglio però), basta che hai un titolo preso anche online e, soprattutto, una partita IVA con giusto codice-attività, ci paghi le tasse e nessuno ti dice nulla.

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: differenze corsi personal trainer

Messaggio da Luca Ruggiero » mar dic 03, 2019 5:49 pm

Gabriele ripeto, tra quelli che hai menzionato non so darti un parere. Omar ti ha accennato a qualcosa dandoti già dei buoni spunti di riflessione. Vediamo cosa ne pensa Umberto ;)

In ogni caso, se ti interessa la preparazione, più che andare sugli "generici istituzionali", andrei su cose specifiche, a seconda di dove (appunto) ti vuoi specializzare, quindi AIF-FIPL o FIPE per la pesistica, piuttosto che Strongfirst per i kettlebell o ancora Burningate per il cali.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: differenze corsi personal trainer

Messaggio da Umberto » mer dic 04, 2019 8:36 am

Secondo me ISSA e Project sono ad un livello superiore.
Il vantaggio oltre ai contenuti è che il percorso ISSA è molto tenuto in considerazione dalle palestre e ha un forte riconoscimento anche internazionale, il vantaggio del Project che puoi frequentarlo online.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Gabriele24
Messaggi: 4
Iscritto il: mer mar 13, 2019 10:10 am

Re: differenze corsi personal trainer

Messaggio da Gabriele24 » mer dic 04, 2019 9:34 am

Grazie a tutti per le risposte :) siete come sempre super gentili e disponibili! una grande risorsa!

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: differenze corsi personal trainer

Messaggio da Luca Ruggiero » sab dic 14, 2019 3:44 pm

Grazie a te per l'apprezzamento :)

Dacci un riscontro a suo tempo, così resterà un utile parere da parte di chi ci è passato di persona di fresco ;)

Sanluca
Messaggi: 2
Iscritto il: sab nov 05, 2022 12:24 am

Re: differenze corsi personal trainer

Messaggio da Sanluca » sab nov 05, 2022 12:35 am

Umberto ha scritto:
mer dic 04, 2019 8:36 am
Secondo me ISSA e Project sono ad un livello superiore.
Il vantaggio oltre ai contenuti è che il percorso ISSA è molto tenuto in considerazione dalle palestre e ha un forte riconoscimento anche internazionale, il vantaggio del Project che puoi frequentarlo online.
E come è visto il project dalle palestre?

Sanluca
Messaggi: 2
Iscritto il: sab nov 05, 2022 12:24 am

Re: differenze corsi personal trainer

Messaggio da Sanluca » sab nov 05, 2022 12:35 am

Umberto ha scritto:
mer dic 04, 2019 8:36 am
Secondo me ISSA e Project sono ad un livello superiore.
Il vantaggio oltre ai contenuti è che il percorso ISSA è molto tenuto in considerazione dalle palestre e ha un forte riconoscimento anche internazionale, il vantaggio del Project che puoi frequentarlo online.
E come è visto il project dalle palestre?

Rispondi