Diventare Pt e cosa/come studiare

Rispondi
AntonioCalce
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mag 06, 2020 10:20 pm

Diventare Pt e cosa/come studiare

Messaggio da AntonioCalce » mer mag 06, 2020 10:32 pm

Ciao Umberto sono Antonio, 25 anni, e ti seguo da tanto tempo con molta simpatia
Da 3 anni mi sono appassionato al mondo della palestra frequentandola assiduamente.
Vengo da un drastico dimagrimento (dai 128kg ai 77 attuali) e vorrei condividere questa esperienza con altre persone che si trovano in difficoltà con il loro fisico.
Arrivo al sodo, voglio diventare un PT o comunque lavorare in questo mondo e avevo qualche domanda da porre.
- Come e dove studiare online? (Siccome lavoro e mi è difficile frequentare atenei)
- La mia età può essere un problema per intraprendere questo percorso?
- mi consigliate di leggere libri prima? Se si quali?
Considerare che parto da zero a livello tecnico, la mia unica esperienza sono stati appunto i 3 anni di frequentazione all interno della palestra

Ti ringrazio :D

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Diventare Pt e cosa/come studiare

Messaggio da omar » gio mag 07, 2020 11:25 am

Ciao Antonio, se fai una ricerca sul forum, molte risposte alle domande che cerchi sono già state trattate.
25 anni non sono un problema, o pensi di essere troppo giovanane?
Devi studiare molto per imparare a cercare da solo le risorse che ti interessano ed a verificarle.
Vista la tua inesperienza, partire da un corso mi pare il minimo, sceglilo a seconda di quelle che sono le tue passioni, ti indico alcuni tra i migliori attualmente sul mercato secondo me, ordinato per temi:

Calisthenics: burningate (base + istruttori)
Personal trainer: Invictus
Powerlifting e forza: AIF di Ado Gruzza (tre livelli)
Body Building: sbb di Riccardo Grandi
Kettlebell: Strongfirst (base, primo e secondo livello, durissimi)
pesistica: FIPE (almeno due di tre livelli)


Il corso FIPE è l'unico di una federazione sportiva riconosciuta CONI.
Se vuoi studiare online ci sono le università San Raffaele e Pegaso, con prezzi che vanno dai 2000 ai 2400 euro annui, San Raffaele più gettonata, ma se non sei a Roma o Milano dovrai spostarti per gli esami.

Poi ci sono anche corsi più commerciali che puoi sempre spendere sul mercato, quali ISSA e FIF
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Diventare Pt e cosa/come studiare

Messaggio da Umberto » sab mag 09, 2020 6:38 am

Omar è stato precisissimo. E i corsi che ti ha suggerito sono ottimi.

Nulla vieta di partire da questi per valutare se realmente è la tua strada e poi nulla vieta in futuro di iscriverti anche ad un percorso universitario.

A 25 anni considerando che potrai lavorare fino a 60anni e oltre, sei più che in tempo! Sicuramente meglio dedicare la propria vita ad un lavoro che piace piuttosto che accontentarsi.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi