Libri Powerbuilding

Rispondi
mirko
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 01, 2020 8:50 am

Libri Powerbuilding

Messaggio da mirko » gio ott 01, 2020 9:20 am

Buongiorno a tutti. mi chiamo mirco, ho 35 anni ed è da 18 anni che faccio bodybuilding. ho quasi sempre lavorato in monofequenza con varie tecniche di intensita e ho sempre lasciato andare un po il discorso gambe (non linciatemi :D)
Comunque tornando a noi è da un periodo che mi sono messo sotto per aumentare i massimali e cercando un po su internet sono venuto a conoscenza del powerbuilding (erano tanti anni che facevo sempre le stesse cose senza aggiornamenti) e volevo chiedervi secondo voi qual'è il miglior libro acquistabile in commercio x neofiti nel settore (in italiano possibilmente).
Grazie a tutti in anticipo

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Libri Powerbuilding

Messaggio da Luca Ruggiero » gio ott 01, 2020 2:09 pm

Ciao Mirko, ci sono molti ottimi libri, dalle teorie di Amerigo Brunetti e quelle di ProjectInvictus, per fare i campanilisti, ma ci sono ottimi libri anche prodotti all'estero.

Se vieni dalla "palestra classica" prova a dare una lettura alle guide nella mia firma. Abbastanza orientate al powerlifting, ma che come sbocco puntano al powerbuilding.

mirko
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 01, 2020 8:50 am

Re: Libri Powerbuilding

Messaggio da mirko » gio ott 01, 2020 5:07 pm

Ciao Luca, grazie per la risposta. Stavo guardando su Amazon e mi sono saltati all'occhio libri come: "oltre il bodybuilding" - "manuale di powerbuilding" - "scienza e sviluppo Della ipertrofia muscolare" se li hai letti me ne consigli qualcuno? A me (se esiste) mi piacerebbe un libro che oltre alla teoria faccia anche esempi di schede ovviamente spiegando i motivi. Questa mattina ho vista anche qualche tua scheda e devo farti i complimenti x la preparazione nell' ambito ma una domanda mi sorge spontanea: isolando così poco i gruppi muscolari "piccoli" (bicipiti,tricipi,deltoide laterale ,ecc..) non si rischia di andare a perdere massa muscolare? ripeto perdona ancora la mia ignoranza ma vengo dalla vecchia scuola dove allenavo un gruppo muscolare al giorno (portandolo all'esaurimento) e riprendendolo dopo 10 giorni.. grazie ancora x la pazienza

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Libri Powerbuilding

Messaggio da Luca Ruggiero » gio ott 01, 2020 8:15 pm

Ciao Mirko, non conosco quegli specifici libri. Quelli che ti ho elencato di certo hanno anche degli esempi pratici.

Circa le mie guide, o esempi per meglio dire, il lavoro complementare può essere introdotto, ma in quell'ambito è bene dare molto spazio al lavoro fondamentale, o comunque multiarticolare.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Libri Powerbuilding

Messaggio da omar » ven ott 02, 2020 6:50 am

Ciao Mirko, per neofiti c'è il libro di Filippo d'Albero sul powerbuilding, che mi pare sia il secondo che hai citato.
oltre il bodybuilding è un testo valido, ed un bel libro da leggere per comprendere il metodo di Pavel ma inizierei dal primo
Il lavoro di isolamento in un neofita è quasi sempre inutile se non controproducente.
Per citarne uno del project c'è project bodybuilding, una guida completa pratica con allenamenti e dieta.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

mirko
Messaggi: 4
Iscritto il: gio ott 01, 2020 8:50 am

Re: Libri Powerbuilding

Messaggio da mirko » ven ott 16, 2020 4:19 pm

ciao omar, scusa ma ho visto solo adesso la tua risposta, il problema è che non sono un neofita anzi... x questo la mia paura è quella di perdere muscolo passando ad un altro tipo di allenamento. per adesso ho comprato i libri di livio leone e non mi hanno lasciato molte entusiasta, ora proverò con il "manuale di powerbuilding" e poi vi saprò dire

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Libri Powerbuilding

Messaggio da omar » ven ott 16, 2020 9:05 pm

18 anni sono tanti, però se ti sei allenato in mono, vedrai che già passando alla multi potresti avere delle belle soddisfazioni. Il libro di d'Albero é ottimo. Ti consiglio anche project strength di Ferlito.
Poi ci sarebbe il libro di Eric helms, che ora è anche in italiano, la piramide dell'allenamento, se te lo studi non puoi sbagliare
mirko ha scritto:
ven ott 16, 2020 4:19 pm
ciao omar, scusa ma ho visto solo adesso la tua risposta, il problema è che non sono un neofita anzi... x questo la mia paura è quella di perdere muscolo passando ad un altro tipo di allenamento. per adesso ho comprato i libri di livio leone e non mi hanno lasciato molte entusiasta, ora proverò con il "manuale di powerbuilding" e poi vi saprò dire
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi