Percorso di studi...indecisa!!!

Rispondi
Eli20
Messaggi: 1
Iscritto il: mar mar 02, 2021 5:20 pm

Percorso di studi...indecisa!!!

Messaggio da Eli20 » mar mar 02, 2021 5:52 pm

Buonasera a tutti ragazzi. Scrivo nella speranza di schiarirmi le idee circa il mio percorso formativo!
Da poco ho conseguito la laurea triennale in scienze motorie ed ero decisa nel proseguire gli studi con la magistrale "scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate" (lm67) e, perché no, in futuro, specializzarmi in "posturologia" con un master universitario. Tutto questo perché il mio obiettivo era quello di lavorare nelle strutture sanitarie per la riabilitazione.
Il punto è che, in questi giorni, sto leggendo un sacco di notizie contrastanti. Molti dicono che è impossibile lavorare in un centro di riabilitazione e rieducazione motoria perché questo ruolo sarebbe già ricoperto dal fisioterapista! Visto che il dottore in scienze motorie, purtroppo, non è una figura riconosciuta tanto quanto il fisioterapista, ho paura di buttare letteralmente al vento tutti questi anni di studio! Tutto ciò mi ha portato a rivalutare tutto!! Ad oggi mi sento mooolto confusa!! Mi piacerebbe ascoltare i vostri pareri e le vostre esperienze! Grazie in anticipo, buona serata.

Avatar utente
omar
Messaggi: 1108
Iscritto il: sab feb 23, 2019 10:36 am
Località: Cagliari
Contatta:

Re: Percorso di studi...indecisa!!!

Messaggio da omar » gio mar 04, 2021 4:29 pm

Ciao Eli,
io sono laureato in scienze, ho lavorato al dipartimento di fisiologia a cui faceva capo scienze motorie a Bologna e sto finendo la triennale in SM.
Purtroppo il livello medio delle lauree in SM Italiano, in quanto preparazione è veramente basso.
L'idea della posturologia non è male, io sto terminando il primo anno, e aspettando il secondo anno del corso di fitness posturale di Andrea Roncari con il Project, da quello che ho potuto vedere, hai una preparazione molto superiore sia ad un corso di laurea, in termini di contenuti applicabili sul cliente, che su molti corsi professionali che puoi trovare in giro.
Se ti piace quello che fai, il mio consiglio è quello di continuare, specie se sei giovane, però invece della preventiva e adattata, mi iscriverei direttamente a fisioterapia, avresti un anno in più, ma parte degli esami te li passano, e puoi lavorare nelle strutture riabilitativ.
Con la preventiva ed adattata non saresti ne carne ne pesce.

Ovviamente gran parte dello studio lo dovrai fare in proprio, e sperimentando su di te ed i clienti.

Eli20 ha scritto:
mar mar 02, 2021 5:52 pm
Buonasera a tutti ragazzi. Scrivo nella speranza di schiarirmi le idee circa il mio percorso formativo!
Da poco ho conseguito la laurea triennale in scienze motorie ed ero decisa nel proseguire gli studi con la magistrale "scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate" (lm67) e, perché no, in futuro, specializzarmi in "posturologia" con un master universitario. Tutto questo perché il mio obiettivo era quello di lavorare nelle strutture sanitarie per la riabilitazione.
Il punto è che, in questi giorni, sto leggendo un sacco di notizie contrastanti. Molti dicono che è impossibile lavorare in un centro di riabilitazione e rieducazione motoria perché questo ruolo sarebbe già ricoperto dal fisioterapista! Visto che il dottore in scienze motorie, purtroppo, non è una figura riconosciuta tanto quanto il fisioterapista, ho paura di buttare letteralmente al vento tutti questi anni di studio! Tutto ciò mi ha portato a rivalutare tutto!! Ad oggi mi sento mooolto confusa!! Mi piacerebbe ascoltare i vostri pareri e le vostre esperienze! Grazie in anticipo, buona serata.
--
Omar Schiaratura - Chinesiologo laureato.
Vtrainer specializzato in schede preventive ed adattate.
Prestazione, prevenzione, recupero.
https://www.omarschiaratura.it

Rispondi