Aprire un centro PT: scelta del locale

Rispondi
Ciant1994
Messaggi: 48
Iscritto il: mar gen 29, 2019 12:21 pm

Aprire un centro PT: scelta del locale

Messaggio da Ciant1994 » mar gen 29, 2019 12:36 pm

Salve a tutti,

Ho 24 anni e da poco ho intrapreso la mia attività'. Sono un Personal Trainer diplomato presso la ISSA, sono istruttore di Calisthenics Burningate, mi sto laureando in Scienze Motorie e continuo a studiare e frequentare altri corsi.
Ho iniziato da poco la mia attività' svolgendo sedute di personal training private nella palestra di casa mia. Posseggo una piccola palestrina ben attrezzata nel mio garage. Ma e' pur sempre un garage (anche se ho tutto ed e' davvero fatto molto bene) e quindi sto pensando che a breve voglio investire, comprarmi un locale e aprire il mio centro PT che ho sempre sognato.
Nella mia città' ho trovato una vecchia palestra di 300mq, seminterrato, posizione centrale e comoda da raggiungere, in ottima zona, con parcheggio.
Il prezzo e' di 100mila euro (senza spese di agenzia, atto notarile ecc). Il locale e' abbastanza datato ed ha bisogno di una rinnovata da zero: spogliatoi da rinnovare, pareti, pavimento e ovviamente attrezzi (perche quelli che ci sono non li userebbe neanche mio nonno, a parte i tapis roulant).
Quindi vorrei un consiglio sull'acquisto del locale:
1- secondo voi va bene prendere un seminterrato risparmiando un bel po', oppure e' meglio prendere un piano terra ben illuminato?
2- secondo voi 300mq sono troppi per un centro PT? Potrei ritrovarmi con troppe spese di gestione?
3- a quanto potrebbero ammontare del spese di gestione annuali orientativamente?

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Aprire un centro PT: scelta del locale

Messaggio da Umberto » mar gen 29, 2019 12:58 pm

Ciao e grazie per il tuo messaggio. Rispondo alle tue domande:

1- secondo voi va bene prendere un seminterrato risparmiando un bel po', oppure e' meglio prendere un piano terra ben illuminato? Se il seminterrato è valido, comunque con la luminosità richiesta da legge non vedo problemi. Il mio consiglio probabilmente è non acquistarlo ma cercarlo in affitto, soprattutto alla prima esperienza. Perchè spesso si presenta poi la necessità di ampliarsi. In più affittando il locale potrai inserirlo nelle spese di attività e non vai a bloccare un capitale così grande.
2- secondo voi 300mq sono troppi per un centro PT? Potrei ritrovarmi con troppe spese di gestione? È grande ma ti può permettere più strade come anche affittare spazi e locali ad altri Trainer o professionisti. Se ben strutturato è un locale ok anche in previsione di miniclassi.
3- a quanto potrebbero ammontare del spese di gestione annuali orientativamente? Questo fattore dipende molto dal locale stesso e dalla sua dimensione, se affitti i costi saranno dipendenti da Affitto, Spese Riscaldamento e Luce, Servizi Vari (Connessione internet), Tassa Rifiuti, Eventuali spese per pubblicità, ecc...
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Ciant1994
Messaggi: 48
Iscritto il: mar gen 29, 2019 12:21 pm

Re: Aprire un centro PT: scelta del locale

Messaggio da Ciant1994 » mer gen 30, 2019 7:30 pm

In realta' possiedo gia' un locale, e' di mia madre e lo divide con mio zio. Si trova in pieno centro, ottima posizione. Attualmente l ho affittato ad un ristorantino, ma posso riprendermelo quando voglio. E volendo potrei dare la differenza a mio zio e prenderne la piena proprietà'. Si tratterebbe di pagare "solo" 40mila euro.
L'unico problema e' che il locale e' un po piccolo: ha una saletta di 60 metri quadri e uno spazio all aperto tipo cortile di altri 60 metri quadri. Poi ha un bagnetto piccolo e una stanza in cui adesso c'e' la cucina del ristorante in cui potrei metterci un piccolo ufficio con scrivania per ricevere i clienti. Il Problema rimarrebbero gli spogliatoi.
Secondo voi 60 metri quadri sono troppo pochi per aprire un centro PT?
Perche certo, partire con un locale che già' possiedo, senza sborsare grandi cifre per acquistarne uno nuovo o prenderlo in affitto.. ci sto pensando seriamente.
Consigli?

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Aprire un centro PT: scelta del locale

Messaggio da Umberto » mer gen 30, 2019 7:36 pm

Giuste le tue osservazioni. Il problema come anche tu vedi in effetti è la zona spogliatoi. Se vuoi partire in un locale piccolo va benissimo, potresti anche pensare di ricavare due camerini in cartongesso per cambiarsi e poi devi avere un bagno e una doccia. In questo caso potresti gestire uomini e donne senza per forza avere due spogliatoi distinti. Come inizio non vedo problemi, e puoi lavorare alla grande.

Può essere un ottimo modo per partire avendo poi poche spese da gestire.
Come soluzione iniziale ci sta. Se però poi vai bene secondo me un locale leggermente più grosso ti può tornare più comodo.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Ciant1994
Messaggi: 48
Iscritto il: mar gen 29, 2019 12:21 pm

Re: Aprire un centro PT: scelta del locale

Messaggio da Ciant1994 » mer gen 30, 2019 8:04 pm

Grazie dei consigli!
Allora valuterò' seriamente di partire con quello, per poi magari ingrandirmi. :D

Ciant1994
Messaggi: 48
Iscritto il: mar gen 29, 2019 12:21 pm

Re: Aprire un centro PT: scelta del locale

Messaggio da Ciant1994 » gio mag 02, 2019 9:32 am

Attualmente ho sottomano 2 locali:
uno costa 60 mila euro, e' seminterrato con 2 finestre che comunque garantiscono una buona luminosità' e anche l'aria e la climatizzazione non sono male.
E' grande 190mq con gia 2 spogliatoi e sala di ben 100mq.
Il locale e' molto carino, la posizione e' ottima, non c'e' tantissimo parcheggio ma per l attivita' di personal dovrebbe andar bene.

Il secondo locale che ho visto e' un locale commerciale piano terra con ampie finestre, molto luminoso, la zona e' abbastanza centrale e vanta numerosi parcheggi disponibili. E' grande 120mq, prezzo 118mila euro.

Ora la mia domanda e':
Faccio bene ad optare per il seminterrato che e' piu grande e costa la meta?

Oppure per questo tipo di attivita' e' meglio investire su un locale commerciale fronte strada con ampie finestre, anche se piu piccolo? (il problema e' che costa il doppio.

Io sono per il seminterrato al 99% ma trovandomi di fronte ad un bell investimento vorrei anche consigli da persone piu esperte di me.

Per chi volesse aiutarmi posso anche fornire video/foto dei locali, planimetrie ecc. per avere un consigli piu dettagliato.

Grazie in anticipo.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Aprire un centro PT: scelta del locale

Messaggio da Umberto » ven mag 03, 2019 4:44 am

Io sono in un seminterrato e mi trovo benissimo...Certo che partire con meno costi non è da sottovalutare...E avere spazi più ampi ti potrebbe anche permettere di creare degli spazi da affittare a nutrizionisti, fisioterapisti, osteopati, ecc...che per ammortizzare le spese non fa male!
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Ciant1994
Messaggi: 48
Iscritto il: mar gen 29, 2019 12:21 pm

Re: Aprire un centro PT: scelta del locale

Messaggio da Ciant1994 » ven mag 03, 2019 8:03 am

Grazie mille!!

Rispondi