Come intraprendere la strada del PT?

Rispondi
Alex Cantarini
Messaggi: 2
Iscritto il: ven giu 07, 2019 12:15 pm

Come intraprendere la strada del PT?

Messaggio da Alex Cantarini » ven giu 07, 2019 12:33 pm

Ciao! Sono Alex Cantarini, vengo dalle Marche e ho 20 anni. Sto frequentando il primo anno di scienze motorie ed il corso istruttori Burningate. Mi alleno da esattamente 2 anni.
Scrivo qui perché vorrei trasformare la mia passione nel mio lavoro e personalmente non so come muovermi, non so quali step seguire. Mi spiego meglio: nella vita vorrei diventare un buon PT del calisthenics, vorrei iniziare anche a fare le gare i prossimi anni per farmi conoscere e ad esempio, collaborare con la burningate mi piacerebbe tanto. Sono ovviamente disposto a trasferirmi in qualsiasi città per inseguire questo sogno. Il problema è che devo capire come posso arrivarci. Volevo chiedere che tipo di formazione mi possa servire e da dove iniziare per insegnare del buon allenamento a corpo libero. Vorrei poter aprirmi uno studio personale in futuro.

Grazie tante e saluti da Fano

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Come intraprendere la strada del PT?

Messaggio da Luca Ruggiero » ven giu 07, 2019 2:33 pm

Ciao Alex, il mio spassionato parere - in attesa che un Umberto ti dia il suo - è continuare a studiare intensamente, allenarti sodo e valutare di aprire il tuo canale su YouTube. Sei giovanissimo (beato te!), per cui non avere fretta, ma credici e lavoraci ;)

Alberto Bertini
Messaggi: 615
Iscritto il: gio feb 14, 2019 1:07 pm

Re: Come intraprendere la strada del PT?

Messaggio da Alberto Bertini » ven giu 07, 2019 3:53 pm

La laurea in scienze motorie è la strada maestra, paragonando con le FFAA è come l’Ufficiale che proviene da regolari corsi di Accademia.
Comunque oltre alla laurea se ci metti altri corsi di Istruttore o giornate di specializzazione sono lustrini in più.
Il nocciolo della questione è essenzialmente che quella del PT è una libera professione, e sono vaste le possibilità di esercitarlo: aprire una palestra o un centro pt, o lavorare online, o a domicilio presupponendo un’assortita clientela etc...
In un’ era tecnologica come oggi è fondamentale aprire un proprio canale YouTube e farsi conoscere ed apprezzare oltre che essere iscritto a facebook ed ai vari social.
Certo è una giungla, non è facile e non è detto ingranare ed assicurarsi per forza di sbarcare il lunario.
Secondo me sarebbe più appropriato garantirsi prima uno stipendio fisso ( con la laurea in scienze motorie avresti i titoli per l’insegnamento nelle scuole ovviamente vincendo concorso) ed una volta in possesso di un qualsiasi stipendio fisso sicuro cercare di farsi strada nel settore.
Vero è che ci è chi campa ed anche bene solo da PT, però va aggiunto che una sicurezza lavorativa e di conseguenza economica non ci è.
Ci sono purtroppo i rischi di ritrovarsi col conto corrente a 0 o peggio in rosso.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Come intraprendere la strada del PT?

Messaggio da Umberto » sab giu 08, 2019 7:34 am

ciao Alex sei sulla strada giusto: Scienze Motorie + Corsi Specifici sono il binomio perfetto.
In questo momento cerca di farti conoscere proponendoti. Non hai fretta perchè sei all'inizio del tuo percorso. Cerca di produrre in questo periodo materiale informativo, per far vedere a tutti quanto vali.

Crea una pagina Instagram di lavoro in cui cerchi di diffondere il tuo lavoro e scrivi articoli. Se puoi prova anche a fare video. Se scrivi articoli e li vuoi pubblicare sul mio Blog ben volentieri. Ecco come deve essere l'articolo https://umbertomiletto.com/collabora-con-me/

Il 7 settembre ci sarà il Simposio di Calisthenics penso che molti argomenti possano tornarti utili https://www.burningate.events

Profili instagram da visionare per prendere spunto di Trainer: https://www.instagram.com/marcofrassinellipt/ https://www.instagram.com/jn.lab/ ragazzi giovani che hanno aperto lo studio da poco

Ottimo anche per il Coaching online il profilo di Nicola Colle moderatore sul Forum https://www.instagram.com/hill_3iner/

Se hai domande non esitare a scrivere.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Rispondi