Quanti soldi chiedere alle prime armi...

Rispondi
giulians91
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 07, 2019 10:14 pm

Quanti soldi chiedere alle prime armi...

Messaggio da giulians91 » sab giu 08, 2019 1:21 pm

Buonasera a tutti, e buonasera Umberto. Ho due dilemmi che mi pongo quotidianamente. Gradirei qualsiasi tipo di opinione da parte di terzi per valutare come muovermi :D :D :D

Primo argomento: :?: :?: :?: Al momento sono ancora un laureando in scienze motorie, e se tutto va bene a ottobre ho finito il mio percorso. Al momento per fare esperienza sto seguendo 4-5 persone con allenamenti all'aperto nei vari parchi, dalle 2 alle 3 volte a settimana. Dato che ancora sono alle prime armi ho chiesto 10 euro l'ora. Mi rendo conto che probabilmente sono davvero pochi, ma ho preferito mettere in primo piano la possibilità di fare esperienza. E' ovvio che tra qualche mese non potrò più permettermi di chiedere solo 10 euro, ma onestamente non so come comportarmi. Passare da 10 a quanto? Con gli attuali clienti aumentare il prezzo ??? Aumentare il prezzo solo con i futuri clienti??? Ho il timore che alzando i prezzi la gente possa lasciare perdere... perchè basta fare un calcolo per capire che allenandosi già solo 2 volte a 20 l'ora diventerebbero 160 mensili,, che pochi non sono per una persona socialmente standard. Sinceramente non so quale sia la giusta via da seguire nei prossimi mesi sotto questo aspetto.

Secondo argomento: :?: :?: :?: ovviamente non sono un nutrizionista, però diciamo che le basi e forse qualcosa in più le conosco, anche perchè le provo su me stesso mensilmente. Sappiamo benissimo che senza un adeguata alimentazione l'allenamento non basta... che si voglia dimagrire o mantenere o ipertrofizzare. Probabilmente sarei in grado di stilare diete con linee guida di base senza troppi problemi... con onesta trasparenza e senza ovviamente sostituirmi a un nutrizionista, che spesso però viene evitato a causa degli alti costi. Mi chiedevo se era il caso di inserire linee guida di alimentazione con esempi tangibili chiedendo comunque qualcosa o inserirlo nel pacchetto allenamento come surplus data la mia non qualifica.

Scusate per il post un po lungo ma gradirei davvero sentire qualche parere... critico o costruttivo che sia.. Un saluto a tutti e grazie in anticipo!!

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Quanti soldi chiedere alle prime armi...

Messaggio da Umberto » sab giu 08, 2019 7:25 pm

Ciao,
direi che per fare esperienza va benissimo.
Poi se vuoi fare questo di mestiere, quindi con P.iva e pagando le tasse dovrai aumentare la tariffa. Sicuramente per lezioni da PT 1:1 starei sui 30-40€. Nulla vieta se vuoi tenere prezzi più bassi di fare lezioni a mini gruppi (tipo 3-5 persone) in questo modo se ognuno paga 10€ entrano sempre 30-50€ all'ora.

Importante nella tua futura attività non fare mai in tasca ai tuoi cliente. Se nemmeno tu credi di valere determinate cifre e difficile farlo credere ai tuoi clienti. L'attività fisica è una cosa serie, se vuoi lavorare in qeusto ambiete devi strutturarti per far percepire alle persone il tuo valore.

Se hai bisogno di consigli non esitare a scrivere.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

giulians91
Messaggi: 3
Iscritto il: mar mag 07, 2019 10:14 pm

Re: Quanti soldi chiedere alle prime armi...

Messaggio da giulians91 » sab giu 08, 2019 9:30 pm

Grazie mille!!! In futuro se avrò delle domande chiederò volentieri

Rispondi