Pagina 1 di 1

Normative e iter burocratici

Inviato: lun mar 18, 2019 10:20 am
da Ciant1994
1- Come funziona per aprire uno studio di Personal Training dove fare personal, mini gruppi e classi di max 16 persone?
2- Le normative sono identiche a quelle di una normale palestra?
3- Altrimenti cosa cambia tra l'aprire un centro PT o una palestra?
4- Ad esempio sto vedendo diversi locali e in uno di questi gli spogliatoi hanno il soffitto molto basso (2 metri). In questo caso ci potrebbero essere problemi a livello di agibilità'?
5- Cosa dobbiamo tenere in conto quando acquistiamo un locale per inizare la nostra attivita'?

Re: Normative e iter burocratici

Inviato: mar mar 19, 2019 6:37 am
da Umberto
Domande interessanti:
1- Come funziona per aprire uno studio di Personal Training dove fare personal, mini gruppi e classi di max 16 persone? Dovrai aprire una partita iva per operare come libero professionista
2- Le normative sono identiche a quelle di una normale palestra? non proprio, perchè le palestre spesso sono ADD o SSD e hanno normative differenti
3- Altrimenti cosa cambia tra l'aprire un centro PT o una palestra? in genere come detto cambia il regime fiscale e anche le normative dei locali possono essere differenti, la cosa migliore cercare un geometra sul posto e spiegargli il tuo progetto. Anche perchè le normative cambiano anche da regione a regione
4- Ad esempio sto vedendo diversi locali e in uno di questi gli spogliatoi hanno il soffitto molto basso (2 metri). In questo caso ci potrebbero essere problemi a livello di agibilità'? penso di si, devono esserci i requisiti igienici-sanitari minimi
5- Cosa dobbiamo tenere in conto quando acquistiamo un locale per inizare la nostra attivita'? in genere altezze, finestre, luci, valutare l'impianto di riscaldamento e la possibilità o meno di fare gli spogliatoi, eventuali uscite di sicurezza

Re: Normative e iter burocratici

Inviato: mar mar 19, 2019 8:16 pm
da Ciant1994
Tutto chiaro, grazie mille .
Invece per quanto riguarda la grandezza? Io penso che 160m max sarebbero perfetti. Oppure meglio se piu grande?

Re: Normative e iter burocratici

Inviato: mer mar 20, 2019 7:41 am
da Umberto
Va benissimo. Il mio per esempio è di 150mt. Con un ingresso, uno studio di 10715mq, due spogliatoi, e un'area palestra di circa 80mq, uno locale tecnico.

Re: Normative e iter burocratici

Inviato: ven mar 22, 2019 9:08 pm
da Ciant1994
@umberto Ho trovato un locale che secondo me e perfetto: seminterrato di 250mq, con 2 ampi spogliatoi e sala grande di 138mq, altezza 3 metri, abbastanza luminoso, zona centrale. Il prezzo e' davvero super conveniente. Solo 70mila euro perche il proprietario ha necessita' di vendere causa debiti. Penso che a quel prezzo non ci compre niente. L'unico problema e' che non ha quasi per niente parcheggi. Secondo te può essere limitante assai?
secondo te ne vale la pena di acquistarlo se costa cosi poco, anche se ha poco parcheggio? considerando che lavorerò' con max gruppi da 16 xsn?

Re: Normative e iter burocratici

Inviato: sab mar 23, 2019 5:43 pm
da Umberto
Il parcheggio è importante.
A livello lavorativo e fiscale spesso conviene l'affitto in quanto le spese di affitto le inserisci come spesa di attività. Ma su questo chiedi consiglio al commercialista.

Il prezzo è molto buono, ma solo tu conosci la zona. Ma se il parcheggio è difficoltoso può essere un problema poi per i tuoi clienti. Difficile darti un parere.