Pagina 1 di 3

Guida TRX: Fisico al Top Allenamento in Sospensione

Inviato: ven mag 10, 2019 6:09 am
da Umberto
Segnalo per le tante richieste che finalmente oggi ho pubblicato la guida che vi permette di allenarvi in modo completo con il TRX, lo Strap Training o attrezzi similari. Al suo interno ci sono 10 programmi d'allenamento.
E' una guida ideale per soggetti principianti e intermedi. Ideali sia per uomini che donne che si allenano in casa, al parco o in palestra.
Questo il video di presentazione:



La guida la trovate qua >> Fisico al Top Allenamento in sospensione

Re: Guida TRX: Fisico al Top Allenamento in Sospensione

Inviato: ven mag 10, 2019 8:01 am
da rocco96
Ciao Umberto, consigli questa guida a chi si allena già con la guida calisthenics metodo coniugato?

Re: Guida TRX: Fisico al Top Allenamento in Sospensione

Inviato: ven mag 10, 2019 9:18 am
da Umberto
NO!
Diciamo che questa è più per principianti e intermedi...ma se padroneggi già lavori di calisthenics procedi pure con quelli...
La guida successiva al metodo coniugato la farò uscire verso agosto!

Re: Guida TRX: Fisico al Top Allenamento in Sospensione

Inviato: ven mag 10, 2019 10:43 am
da rocco96
Perfetto. Allora aspetto la nuova guida di calisthenics ;)

Re: Guida TRX: Fisico al Top Allenamento in Sospensione

Inviato: ven mag 10, 2019 2:57 pm
da Antonio82
Ciao Umberto, ho appena acquistato la tua guida sull'allenamento col TRX, complimenti è come sempre ben fatta e non vedo l'ora di iniziare!
Volevo chiederti, se possibile, qualche consiglio per poterla eseguire al meglio:

- il primo è relativo alla lunghezza dei trx nei vari esercizi: ti spiego, quando li uso, in genere regolo la lunghezza in base al tipo di esercizio. Per esempio per i rowing, li accorcio, per i piegamenti li allungo, etc..Nel caso della super serie per esempio del primo mesociclo, dove ci sono in sequenza proprio piegamenti e trazioni, come bisogna comportarsi, per non perdere tempo a regolare la cinghia fra un esercizio e l'altro? Scegliere una lunghezza media e usare solo quella, o regolarla di volta in volta?

- secondo, ho cominciato ad allenarmi con le trazioni alla sbarra seguendo i tuoi consigli e quelli di Claudio Negro. Posso inserire per esempio qualche chi up o qualche pull up fra le sedute indicate nel programma?

-ultimo, questo programma è compatibile con un paio di sedute di spinning a settimana?

Grazie in anticipo, un saluto

Re: Guida TRX: Fisico al Top Allenamento in Sospensione

Inviato: sab mag 11, 2019 8:02 am
da Umberto
Ciao Antonio e grazie per il l'acquisto.

Vengo alle tue domande:
- il primo è relativo alla lunghezza dei trx nei vari esercizi: ti spiego, quando li uso, in genere regolo la lunghezza in base al tipo di esercizio. Per esempio per i rowing, li accorcio, per i piegamenti li allungo, etc..Nel caso della super serie per esempio del primo mesociclo, dove ci sono in sequenza proprio piegamenti e trazioni, come bisogna comportarsi, per non perdere tempo a regolare la cinghia fra un esercizio e l'altro? Scegliere una lunghezza media e usare solo quella, o regolarla di volta in volta? secondo me se anche perdi 10-15secondi per regolare le cinghie nessun problema va benissimo. Se però trovi una lunghezza che ti permette entrami anche così ci sta. Prova e vedi come va

- secondo, ho cominciato ad allenarmi con le trazioni alla sbarra seguendo i tuoi consigli e quelli di Claudio Negro. Posso inserire per esempio qualche chi up o qualche pull up fra le sedute indicate nel programma? ovvio che si, o al massimo puoi lasciare qualche serie prima di iniziare le sedute con il trx

-ultimo, questo programma è compatibile con un paio di sedute di spinning a settimana?si non vedo problemi anzi...lavori con meccanismi energetici differenti e quindi se l'obiettivo è rimanere in forma, migliorare la composizione corporea ed essere più atletico è perfetto

Re: Guida TRX: Fisico al Top Allenamento in Sospensione

Inviato: sab mag 11, 2019 8:57 am
da Antonio82
Perfetto, gentile come sempre, grazie mille!

Re: Guida TRX: Fisico al Top Allenamento in Sospensione

Inviato: sab mag 11, 2019 12:28 pm
da ondarza@gmail.com
Ciao Umberto, ho acquistato la guida, molto dettagliata e precisa. Complimenti! Vorrei sapere se gli esercizi in sospensone possono essere eseguiti con gli anelli (con i quali mi alleno a casa), anzichè con il trx (in alternativa dovrei acquistarlo) .
Grazie!!

Re: Guida TRX: Fisico al Top Allenamento in Sospensione

Inviato: sab mag 11, 2019 2:27 pm
da Umberto
Si va bene anche con gli anelli...diciamo che con il TRX hai anche la presa per inserire i piedi che torna utile negli esercizi per l'addome
Diciamo che se vai in vacanza, via per lavoro in albergo a volte torna utile averlo...si aggancia alla porta e via. Lo strap training costa sui 14,90 e sono soldi ben spesi a parer mio.

Re: Guida TRX: Fisico al Top Allenamento in Sospensione

Inviato: dom mag 12, 2019 12:23 pm
da Sara
Ciao Umberto. Ho acquistato la tua guida trx. Premetto che non ho ancora provato gli esercizi perchè devo terminare il mesociclo 6x6.

Mi alleno con i pesi 3/4 volte a settimana utilizzando i tuoi programmi come emom, 6x6x6, EDT, 3x10, 5588, periodizzazione a pendolo...e altri e ho sempre fatto sedute di un'ora escluso il riscaldamento. Mi sembra che i tempi dei mesocicli al trx siano inferiori.

Forse è un mio problema, ma se non faccio almeno 50/60 min effettivi di lavoro non sono soddisfatta.
Quindi per aumentare i tempi (soprattutto per i primi mesocicli, perché gli ultimi mi sembrano più impegnativi e da provare prima di rincarare la dose!) pensavo o di aggiungere alcune serie con i manubri (magari per le gambe...) usando le stesse metodologie di ogni mesociclo o aumentare le ripetizioni/serie/tempi al trx. Tu cosa consigli?

Ho il trx da un po' di tempo e sono curiosa di provare nuovi metodi di allenamento...ma non ti nego che abbandonare i pesi per così tanto tempo, soprattutto con i risultati ottenuti in questo ultimo anno, mi mette un po' d'ansia... So che il corpo non sa se uso i manubri o il peso del mio corpo... però non vorrei perdere quello che ho ottenuto fino ad ora con i miei ormai inseparabili manubri! Scusa per la mia paranoia...

Colgo l'occasione per ringraziarti per tutto quello che fai, sei una fonte inesauribile di informazioni, disponibilità, consigli e buonumore!

Ciao a tutti.