Periodizzazione Coniugata

Rispondi
Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Periodizzazione Coniugata

Messaggio da mtesconi » sab giu 15, 2019 6:32 pm

Buonasera coach,
dopo alcuni approcci a questo metodo, ritengo sia il migliore, almeno secondo me, per l'allenamento.
Ho svolto qualche mese seguendo questo metodo, in modo autoctono, e da settembre vorrei farlo grazie alla tua guida.
Ho solo una domanda:
le tre fasi mass+ipertrofia+definizione vengono svolte in un unica seduta oppure, come ho fatto io, è prevista una settimana di massa, una di ipertrofia ed una di definizione?
Io nella fase di massa ed in quella di ipertrofia stavo in ipercalorica per poi passare alla ipocalorica nella terza settimana.
Se invece la solita seduta prevedesse esercizi per tutte e tre le fasi, sarei un pò confuso sull'alimentazione.
Spero di essermi fatto capire.

Grazie e buona serata.

Max - La Spezia

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Periodizzazione Coniugata

Messaggio da Luca Ruggiero » dom giu 16, 2019 9:21 am

Ciao Max, perdonami se mi intrometto non per rispondere, ma per porre una domanda:
mtesconi ha scritto:
sab giu 15, 2019 6:32 pm
è prevista una settimana di massa, una di ipertrofia ed una di definizione?
Al posto di "massa" intendi "forza", visto che dopo parli di ipertrofia?

Anzi scusami, le domande sono due. La seconda: si lavora a cicli di una settimana e si alternano di settimana in settimana questi tre stimoli-tipo?

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Periodizzazione Coniugata

Messaggio da mtesconi » dom giu 16, 2019 1:27 pm

Ciao Luca,
si intendevo forza e non massa, errore di scrittura.
Per la seconda domanda ti posso rispondere per quello che ho fatto io.
Una settimana di forza prediligendo grossi carichi in 5x5 per Petto, Dorso, Gambe e Spalle
una settimana di ipertrofia scegliendo la scheda che meglio credi;
una settimana di definizione mantenendo comunque carichi medio-elevati ma abbassando il recupero e lavorando in full-body
Nelle prime due settimane ho seguito una ipercalorica, nella terza ipocalorica.
Dopo le tre settimane si riparte dall'inizio.

Nulla vieta però di fare, magari, 1 di forza, 2 di ipertrofia, 1 di definizione.
Ad esempio, da maggio ad oggi, ho fatto 1 di forza, 1 di ipertrofia e 3 di definizione.
Ma lavoro a sensazione, è per questo che ho chiesto lumi al coach.

Buona domenica.

Max - La Spezia

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Periodizzazione Coniugata

Messaggio da Luca Ruggiero » dom giu 16, 2019 2:14 pm

Ciao Max, secondo me una sola settimana per lavoro-tipo è un po' pochino, non dai proprio tempo al sistema di adattarsi allo stimolo, ma al solito, se ti trovi bene, fai bene ad andare a sensazione.

Circa l'alimentazione ha sicuramente senso l'ipocalorica nella settimana / periodo di definizione, ma dipende sempre da come gestisce l'allenamento in definizione, perchè anche la normocalorica potrebbe essere sufficiente allo scopo.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Periodizzazione Coniugata

Messaggio da mtesconi » gio giu 20, 2019 3:53 pm

Luca Ruggiero ha scritto:
dom giu 16, 2019 2:14 pm
Ciao Max, secondo me una sola settimana per lavoro-tipo è un po' pochino, non dai proprio tempo al sistema di adattarsi allo stimolo, ma al solito, se ti trovi bene, fai bene ad andare a sensazione.

Circa l'alimentazione ha sicuramente senso l'ipocalorica nella settimana / periodo di definizione, ma dipende sempre da come gestisce l'allenamento in definizione, perchè anche la normocalorica potrebbe essere sufficiente allo scopo.
Buongiorno Luca,
come posso avere una risposta anche da Umberto per questa domanda, non volendo aprire altro post?
Grazie e buona giornata.

Max - La Spezia

Avatar utente
Luca Ruggiero
Messaggi: 5063
Iscritto il: gio apr 18, 2019 8:03 pm
Località: Napoli

Re: Periodizzazione Coniugata

Messaggio da Luca Ruggiero » gio giu 20, 2019 4:14 pm

Ciao Max, non so come si tagga... direi di rispondere di nuovo a questo post, anche solo dicendo "Umberto, mi dai il tuo parere?".

Io non ri-rispondo, così Umberto più facilmente la vedrà.

enzo1980
Messaggi: 52
Iscritto il: mer mar 13, 2019 10:06 pm

Re: Periodizzazione Coniugata

Messaggio da enzo1980 » ven giu 21, 2019 1:05 pm

mtesconi ha scritto:
sab giu 15, 2019 6:32 pm
Buonasera coach,
dopo alcuni approcci a questo metodo, ritengo sia il migliore, almeno secondo me, per l'allenamento.
Ho svolto qualche mese seguendo questo metodo, in modo autoctono, e da settembre vorrei farlo grazie alla tua guida.
Ho solo una domanda:
le tre fasi mass+ipertrofia+definizione vengono svolte in un unica seduta oppure, come ho fatto io, è prevista una settimana di massa, una di ipertrofia ed una di definizione?
Io nella fase di massa ed in quella di ipertrofia stavo in ipercalorica per poi passare alla ipocalorica nella terza settimana.
Se invece la solita seduta prevedesse esercizi per tutte e tre le fasi, sarei un pò confuso sull'alimentazione.
Spero di essermi fatto capire.

Grazie e buona serata.

Max - La Spezia
Ciao, ti rispondo io intanto, che ho comprato l'ebook e l'ho seguito per un anno con molta soddisfazione.

le schede sono tutte divise in 2 parti, la prima con dei lavori specifici per la forza.
la seconda parte dell'allenamento è un classico allenamento per fare ipertrofia, con svariati metodi ovviamente, che variano di mese in mese, così come i lavori di forza.

il punto è che se curi l'alimentazione, la seconda parte dell'allenamento ti farà aumentare massa se hai un surplus calorico, se invece ti mantieni in deficit farai definizione, dipende da come mangi.

Umberto sarà sicuro più chiaro

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Periodizzazione Coniugata

Messaggio da mtesconi » ven giu 21, 2019 4:54 pm

enzo1980 ha scritto:
ven giu 21, 2019 1:05 pm

Ciao, ti rispondo io intanto, che ho comprato l'ebook e l'ho seguito per un anno con molta soddisfazione.

le schede sono tutte divise in 2 parti, la prima con dei lavori specifici per la forza.
la seconda parte dell'allenamento è un classico allenamento per fare ipertrofia, con svariati metodi ovviamente, che variano di mese in mese, così come i lavori di forza.

il punto è che se curi l'alimentazione, la seconda parte dell'allenamento ti farà aumentare massa se hai un surplus calorico, se invece ti mantieni in deficit farai definizione, dipende da come mangi.

Umberto sarà sicuro più chiaro
Benissimo grazie,
sei stato molto chiaro.
Scheda giornaliera divisa in due parti, la prima di forza , la seconda di ipertrofia.
Se mangi tanto aumenti, se mangi meno ti definisci.
spero di aver capito bene.

Grazie ancora e buona serata.

Max - La Spezia

Rispondi