Consiglio strada da seguire e attrezzi

Ismaele
Messaggi: 15
Iscritto il: gio ago 29, 2019 2:14 pm

Consiglio strada da seguire e attrezzi

Messaggio da Ismaele » ven ago 30, 2019 5:42 am

Buon giorno, spero di non sbagliare sezione :geek:
Volevo chiedere consiglio a voi per come allenarmi e che attrezzi utilizzare.
Mi interessa intraprendere un percorso di calisthenics, però la prossima settimana torno nella casa dove sono in affitto e non ho sbarre (al momento per gli australian) a disposizione.
Ho guardato online alcuni metodi casalinghi ma è una casa per studenti e la qualità lascia il tempo che trova.
Pensavo di prendere una sbarra da porta, e relativamente a ciò volevo sapere se in 6 mesi (sarebbe questo il tempo che mi rimane in questa casa, poi cambio con una dove non ci sono problemi a fare dei buchi a muro per qualcosa di più resistente) c è il rischio che gli stipiti della porta si rovinano? La porta non è di ottima qualità.
A ciò ricollego la domanda sulla strada da seguire. Al momento sto iniziando con metodo calisthenics, mi conviene continuare un paio di mesi con questo o posso comprare calisthenics monsters? Oppure se non ci sono sbarre che non danneggiano le porte, dovrei puntare su un altro tipo di allenamento per questi sei mesi?
Ad esempio in alternativa sarei interessato alla guida con i kettlebells.
P.s. se non ci fosse possibilità di sbarra, ci sono altri tipi di allenamenti da seguire per questo periodo in sostituzione degli australian per continuare l allenamento calisthenico?
P.p.s. oppure dovrei puntare su qualcosa come cambia il tuo corpo in 90 giorni? Visto che comunque ho qualche chilo di troppo

Grazie in anticipo a tutti :D

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Consiglio strada da seguire e attrezzi

Messaggio da TommyB1992 » ven ago 30, 2019 7:33 am

Io univo il tavolo accanto a un ripiano e appereggiavo con dei libri per eseguire i dip. Squat jump, squat sumo e bulgari zavorrati, affondi zavorrati, piegamenti al muro a testa in giù, piegamenti normali, trazioni prone e supine, i vari tipi di curl con manubri, alzate laterali, crunch e plank.

Comunque i kettlebells sono tosti... se non sei un novizio te li consiglio. Se la tua condizione fisica non è al top e non sei allenato allora meglio aspettare la risposta di Umberto per vedere se può essere adatto a te.

La sbarra io la userei a prescindere dall'allenamento che faccio, per me ci sono esercizi insostitubili (anche se a dir la verità, io che faccio palestra e non calisthenics, per me tutto è insostitubile, ogni macchinario/esercizio può avere una sua funzione all'interno di una programmazione specifica).

Però diciamo che la sbarra sta fra i primi 10 insostitubili :) Per uno che vuole fare calisthenics probabilmente dovrebbe occupare il primo posto. E' anche vero che se non ci sono sbarre adatte a te ("che non rovinino il muro") allora tanto vale puntare un periodo solo con i kettlebells.

Se ti vuoi comunque specializzare nell'allenamento in casa per ottenere "il massimo", l'equipaggiamento che ti serve secondo me è questo:
- Sbarra
- Kettlebells di varie misure (così ci fai di tutto, curl, esercizi zavorrati e ovviamente gi esercizi specifici)
- TRX/Anelli
- Corda

Ismaele
Messaggi: 15
Iscritto il: gio ago 29, 2019 2:14 pm

Re: Consiglio strada da seguire e attrezzi

Messaggio da Ismaele » ven ago 30, 2019 9:10 am

TommyB1992 ha scritto:
ven ago 30, 2019 7:33 am
Io univo il tavolo accanto a un ripiano e appereggiavo con dei libri per eseguire i dip. Squat jump, squat sumo e bulgari zavorrati, affondi zavorrati, piegamenti al muro a testa in giù, piegamenti normali, trazioni prone e supine, i vari tipi di curl con manubri, alzate laterali, crunch e plank.

Comunque i kettlebells sono tosti... se non sei un novizio te li consiglio. Se la tua condizione fisica non è al top e non sei allenato allora meglio aspettare la risposta di Umberto per vedere se può essere adatto a te.

La sbarra io la userei a prescindere dall'allenamento che faccio, per me ci sono esercizi insostitubili (anche se a dir la verità, io che faccio palestra e non calisthenics, per me tutto è insostitubile, ogni macchinario/esercizio può avere una sua funzione all'interno di una programmazione specifica).

Però diciamo che la sbarra sta fra i primi 10 insostitubili :) Per uno che vuole fare calisthenics probabilmente dovrebbe occupare il primo posto. E' anche vero che se non ci sono sbarre adatte a te ("che non rovinino il muro") allora tanto vale puntare un periodo solo con i kettlebells.

Se ti vuoi comunque specializzare nell'allenamento in casa per ottenere "il massimo", l'equipaggiamento che ti serve secondo me è questo:
- Sbarra
- Kettlebells di varie misure (così ci fai di tutto, curl, esercizi zavorrati e ovviamente gi esercizi specifici)
- TRX/Anelli
- Corda
Grazie mille della risposta :D :D
Per i dip potrei utilizzare le sedie, il tavolo è praticamente in compensato, non ho ancora provato ma non so se regge 85 chili senza rompersi.

Per i kettlebells onestamente non pensavo fossero così difficili, forse perché li usavo qualche volta che ho fatto crossfit ma erano leggeri e solo un paio di esercizi. Se dici che sono pesanti meglio che cerco altro, ora come ora non riesco a fare nemmeno i piegamenti a terra senza problemi (infatti faccio le regressioni XD).

Se posso chiedere, e scusi la mia ignoranza, come mai dice sia trx che sbarra? I trx non dovrebbero servire come inizio per poi in caso passare alla sbarra?

Grazie ancora della risposta e dell aiuto, è bello vedere che c è gente che aiuta neofiti sconosciuti :D

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Consiglio strada da seguire e attrezzi

Messaggio da TommyB1992 » ven ago 30, 2019 9:18 am

Ismaele ha scritto:
ven ago 30, 2019 9:10 am
Grazie mille della risposta :D :D
Per i dip potrei utilizzare le sedie, il tavolo è praticamente in compensato, non ho ancora provato ma non so se regge 85 chili senza rompersi.

Per i kettlebells onestamente non pensavo fossero così difficili, forse perché li usavo qualche volta che ho fatto crossfit ma erano leggeri e solo un paio di esercizi. Se dici che sono pesanti meglio che cerco altro, ora come ora non riesco a fare nemmeno i piegamenti a terra senza problemi (infatti faccio le regressioni XD).
Il punto è che i kettlebells si utilizzano per i tre esercizi che sono: swing, clean e press (yt video) che sono esercizi tosti da imparare e oltretutto molto faticosi (e anche tanto allenanti) quando fatti con pesi importanti per qualche serie.

E poi per gli altri al posto di manubri e zavorre.
Ismaele ha scritto:
ven ago 30, 2019 9:10 am
Se posso chiedere, e scusi la mia ignoranza, come mai dice sia trx che sbarra? I trx non dovrebbero servire come inizio per poi in caso passare alla sbarra?
Non credo, gli esercizi in sospensione coprono tutta una categoria di esercizi che con la sola trazione non puoi fare, oltre a rendere necessaria una maggiore stabilizzazione del core, quindi allenare tutti quei muscolo che sono "preventivi" agli infortuni.

Ismaele
Messaggi: 15
Iscritto il: gio ago 29, 2019 2:14 pm

Re: Consiglio strada da seguire e attrezzi

Messaggio da Ismaele » ven ago 30, 2019 9:41 am

TommyB1992 ha scritto:
ven ago 30, 2019 9:18 am
Ismaele ha scritto:
ven ago 30, 2019 9:10 am
Grazie mille della risposta :D :D
Per i dip potrei utilizzare le sedie, il tavolo è praticamente in compensato, non ho ancora provato ma non so se regge 85 chili senza rompersi.

Per i kettlebells onestamente non pensavo fossero così difficili, forse perché li usavo qualche volta che ho fatto crossfit ma erano leggeri e solo un paio di esercizi. Se dici che sono pesanti meglio che cerco altro, ora come ora non riesco a fare nemmeno i piegamenti a terra senza problemi (infatti faccio le regressioni XD).
Il punto è che i kettlebells si utilizzano per i tre esercizi che sono: swing, clean e press (yt video) che sono esercizi tosti da imparare e oltretutto molto faticosi (e anche tanto allenanti) quando fatti con pesi importanti per qualche serie.

E poi per gli altri al posto di manubri e zavorre.
Ismaele ha scritto:
ven ago 30, 2019 9:10 am
Se posso chiedere, e scusi la mia ignoranza, come mai dice sia trx che sbarra? I trx non dovrebbero servire come inizio per poi in caso passare alla sbarra?
Non credo, gli esercizi in sospensione coprono tutta una categoria di esercizi che con la sola trazione non puoi fare, oltre a rendere necessaria una maggiore stabilizzazione del core, quindi allenare tutti quei muscolo che sono "preventivi" agli infortuni.
Ah ok, lo swing ricordo che lo facevo, non ricordo se con 10 o 12 chili, e non mi veniva eccessivamente pesante (con due mani), poi per altro non ricordo di averli usati, forse per gli squats con peso.

Metto in lista per quando cambio casa anche anelli o trx allora, ma per quelli ho bisogno per forza di inchiodarlo al muro.

Per la corda ne ho una, l ho utilizzata solo mezza volta però, mi viene molto difficile e in questo periodo sono andato in bici come riscaldamento per e post allenamento. Mi sa dovrò per forza imparare ad utilizzarla :lol:

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Consiglio strada da seguire e attrezzi

Messaggio da TommyB1992 » ven ago 30, 2019 10:03 am

Ismaele ha scritto:
ven ago 30, 2019 9:41 am
Ah ok, lo swing ricordo che lo facevo, non ricordo se con 10 o 12 chili, e non mi veniva eccessivamente pesante (con due mani), poi per altro non ricordo di averli usati, forse per gli squats con peso.
Beh lo swing dovresti farlo almeno con 30kg, 12kg sono il nulla, con due mani poi... (Io attualmente sono arrivato a 28kg x 180cm, ho letto che sei 185cm...)
Ismaele ha scritto:
ven ago 30, 2019 9:41 am
Per la corda ne ho una, l ho utilizzata solo mezza volta però, mi viene molto difficile e in questo periodo sono andato in bici come riscaldamento per e post allenamento. Mi sa dovrò per forza imparare ad utilizzarla :lol:
Mah guarda, non è che sia obbligatoria ma:
- Insegna a gestire bene il proprio baricentro;
- Permette un riscaldamento globale del corpo in 5-10 minuti;

Oltrettutto se non la sai fare vedi il lato positivo: non essere specializzati nel movimento ti permetterà in 5 minuti di riscaldarti mooolto di più.

Infatti quando diventi bravo a farla semplice dovresti implementare le varianti:
1) Salto a due gambe semplice;
2) Salto con una gamba e poi con un'altra;
3) Salto con una gamba muovendole però avanti e indietro;
4) Doppio salto;
5) Incrociata;
6) Al contrario
7) Stesse varianti di prima al contrario...

Poi è figa, in palestra sono l'unico che la fa, sembro provenire da un altro pianeta.
Se poi vai ai raduni di calisthenics e fai tutte le varianti bene ti distingui per skills già solo dal riscaldamento :)

Ismaele
Messaggi: 15
Iscritto il: gio ago 29, 2019 2:14 pm

Re: Consiglio strada da seguire e attrezzi

Messaggio da Ismaele » ven ago 30, 2019 10:19 am

TommyB1992 ha scritto:
ven ago 30, 2019 10:03 am
Ismaele ha scritto:
ven ago 30, 2019 9:41 am
Ah ok, lo swing ricordo che lo facevo, non ricordo se con 10 o 12 chili, e non mi veniva eccessivamente pesante (con due mani), poi per altro non ricordo di averli usati, forse per gli squats con peso.
Beh lo swing dovresti farlo almeno con 30kg, 12kg sono il nulla, con due mani poi... (Io attualmente sono arrivato a 28kg x 180cm, ho letto che sei 185cm...)
Ismaele ha scritto:
ven ago 30, 2019 9:41 am
Per la corda ne ho una, l ho utilizzata solo mezza volta però, mi viene molto difficile e in questo periodo sono andato in bici come riscaldamento per e post allenamento. Mi sa dovrò per forza imparare ad utilizzarla :lol:
Mah guarda, non è che sia obbligatoria ma:
- Insegna a gestire bene il proprio baricentro;
- Permette un riscaldamento globale del corpo in 5-10 minuti;

Oltrettutto se non la sai fare vedi il lato positivo: non essere specializzati nel movimento ti permetterà in 5 minuti di riscaldarti mooolto di più.

Infatti quando diventi bravo a farla semplice dovresti implementare le varianti:
1) Salto a due gambe semplice;
2) Salto con una gamba e poi con un'altra;
3) Salto con una gamba muovendole però avanti e indietro;
4) Doppio salto;
5) Incrociata;
6) Al contrario
7) Stesse varianti di prima al contrario...

Poi è figa, in palestra sono l'unico che la fa, sembro provenire da un altro pianeta.
Se poi vai ai raduni di calisthenics e fai tutte le varianti bene ti distingui per skills già solo dal riscaldamento :)
Ok quindi anche nello swing facevo schifo XD

Per la corda conoscevo solo 3 varianti, non pensavo a tutte queste possibilità. Devo iniziare a mettermi seriamente ad allenarla. In palestra ricordo che nessuno la faceva, ma come mai predilige la corda alla ciclette o al tappeto? Per il baricentro non va bene anche il tappeto? (Magari la bici di meno)
Per i raduni al momento non penso ci andrò, per ora voglio solo sistemarmi fisicamente, poi magari chissà, forse cambierò idea

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Consiglio strada da seguire e attrezzi

Messaggio da TommyB1992 » ven ago 30, 2019 10:50 am

Ismaele ha scritto:
ven ago 30, 2019 10:19 am
In palestra ricordo che nessuno la faceva, ma come mai predilige la corda alla ciclette o al tappeto?
Mi stai dando del lei o è un errore di battituta?
Comunque io uso anche la bici o vado a correre all'occorrenza (oggi che non mi alleno mi faccio un pò di cardio con la bici), ma per il riscaldamento iniziale trovo ottimale la corda perchè con meno tempo riscaldo più velocemente il corpo, 5 minuti di corda e poi passo al riscaldamento specifico, altrimentimenti con la cyclette dovrei impiegarci almeno il doppio, oltre al fatto che non credo che scaldi bene anche la parte superiore del corpo come faccia la corda.

Ismaele ha scritto:
ven ago 30, 2019 10:19 am
Per il baricentro non va bene anche il tappeto?
Cosa è il tappeto scusa? Il tapis roulant? Comunque è difficile che non esista un esercizio che ne sostituisca un altro.
La corda è comoda: riscalda bene, la puoi usare ovunque vai, non è difficile trasportare e insegna molto bene la coordinazione motoria.

Qui un articolo carino

Ismaele
Messaggi: 15
Iscritto il: gio ago 29, 2019 2:14 pm

Re: Consiglio strada da seguire e attrezzi

Messaggio da Ismaele » ven ago 30, 2019 12:30 pm

TommyB1992 ha scritto:
ven ago 30, 2019 10:50 am
Ismaele ha scritto:
ven ago 30, 2019 10:19 am
In palestra ricordo che nessuno la faceva, ma come mai predilige la corda alla ciclette o al tappeto?
Mi stai dando del lei o è un errore di battituta?
Comunque io uso anche la bici o vado a correre all'occorrenza (oggi che non mi alleno mi faccio un pò di cardio con la bici), ma per il riscaldamento iniziale trovo ottimale la corda perchè con meno tempo riscaldo più velocemente il corpo, 5 minuti di corda e poi passo al riscaldamento specifico, altrimentimenti con la cyclette dovrei impiegarci almeno il doppio, oltre al fatto che non credo che scaldi bene anche la parte superiore del corpo come faccia la corda.

Ismaele ha scritto:
ven ago 30, 2019 10:19 am
Per il baricentro non va bene anche il tappeto?
Cosa è il tappeto scusa? Il tapis roulant? Comunque è difficile che non esista un esercizio che ne sostituisca un altro.
La corda è comoda: riscalda bene, la puoi usare ovunque vai, non è difficile trasportare e insegna molto bene la coordinazione motoria.

Qui un articolo carino
Si, anche prima nella discussione le do del lei.
Leggendo l' articolo e ricollegando a quanto detto da lei, sembra veramente un esercizio che devo imparare a padroneggiare, anche per togliere i chili in eccesso che ho al momento. Per fortuna nell articolo sono presenti anche esercizi propedeutici che fanno sempre bene. Ho un dubbio però, dice di non utilizzarla a piedi scalzi ma con buone scarpe? C è un motivo particolare o è solamente per evitare di farsi male ai piedi? (So che può essere una domanda alla quale è difficile sapere la risposta visto che chissà chi ha scritto l articolo, quindi non è un problema lasciare questa domanda senza risposta).

Per il tappeto si, intendevo il tapis roulant.

Rinnovo i ringraziamenti per le risposte e il tempo che mi sta dedicando :D

TommyB1992
Messaggi: 1203
Iscritto il: mer mag 08, 2019 5:00 pm

Re: Consiglio strada da seguire e attrezzi

Messaggio da TommyB1992 » ven ago 30, 2019 12:48 pm

Per favore dammi del tu :lol:

Probabilmente sei la prima persona che mi abbia mai dato del lei...

Comunque si, la corda sulle dita dei piedi fa abbastanza male ;)

Rispondi