Vene varicose: corpo libero o trX?

Stef78
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 24, 2019 8:09 pm

Vene varicose: corpo libero o trX?

Messaggio da Stef78 » mar set 24, 2019 8:28 pm

Salve Umberto e a voi tutti e tutte,
ho un problema di vene varicose, in particolare ne soffre la gamba destra per la quale dovrò effettuare operazione.
Premesso che non ho chiesto in modo specifico ma semplicemente ho letto che l'allenamento con i pesi è sconsigliato.

Il mio obiettivo è una ricomposizione corporea e un miglioramento della forza e parto da un livello intermedio di allenamento a corpo libero.
Che tipo di guida è consigliabile tra corpo libero donna e trx?

Grazie, a presto

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Vene varicose: corpo libero o trX?

Messaggio da Umberto » mer set 25, 2019 12:55 pm

Io andrei sul TRX.
Comunque il lavoro con i pesi non è consigliato, ma comunque se la situazione marcata l'operazione sarà risolutiva e ti permetterà di tornare ad allenarti senza limitazioni.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Stef78
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 24, 2019 8:09 pm

Re: Vene varicose: corpo libero o trX?

Messaggio da Stef78 » mer set 25, 2019 1:26 pm

Seguirò il tuo consiglio e proverò a stare dietro ai programmi.
Data la mia problematica tuttavia, ci sono esercizi gambe che dovrei evitare anche con il trx? Come sostituirli in caso?
Grazie ancora della disponibilità Umberto, buona serata ;)

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Vene varicose: corpo libero o trX?

Messaggio da Umberto » gio set 26, 2019 4:23 am

Comunque del movimento ed esercizi ci stanno, se li fai a corpo libero o TRX non vedo grandi problemi
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Stef78
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 24, 2019 8:09 pm

Re: Vene varicose: corpo libero o trX?

Messaggio da Stef78 » gio set 26, 2019 6:18 am

Scusami non ho capito...

Stef78
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 24, 2019 8:09 pm

Re: Vene varicose: corpo libero o trX?

Messaggio da Stef78 » gio set 26, 2019 6:19 am

Chiedevo se in generale ci sono esercizi a corpo libero o trx da evitare se si hanno vene varicose.

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Vene varicose: corpo libero o trX?

Messaggio da mtesconi » gio set 26, 2019 8:46 am

Stef78 ha scritto:
mar set 24, 2019 8:28 pm
Salve Umberto e a voi tutti e tutte,
ho un problema di vene varicose, in particolare ne soffre la gamba destra per la quale dovrò effettuare operazione.
Premesso che non ho chiesto in modo specifico ma semplicemente ho letto che l'allenamento con i pesi è sconsigliato.

Il mio obiettivo è una ricomposizione corporea e un miglioramento della forza e parto da un livello intermedio di allenamento a corpo libero.
Che tipo di guida è consigliabile tra corpo libero donna e trx?

Grazie, a presto
Buongiorno Stef78,
ti rispondo in quanto la settimana scorsa ho fatto anch'io un ecodoppler per la vena safena della gamba destra.
Il medico non mi ha parlato esplicitamente di pesi ma mi ha comunque detto di lavorare molto con l'attività aerobica che sia bici o camminata o corsa.
Penso che questo sia utile per stimolare la circolazione.

Buona giornata.
Max - La Spezia

Stef78
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 24, 2019 8:09 pm

Re: Vene varicose: corpo libero o trX?

Messaggio da Stef78 » gio set 26, 2019 9:53 pm

Salve Max,
ti ringrazio della risposta.
In realtà riguardo ai pesi non ho chiesto nemmeno io ma so che è sconsigliato e Umberto confermava. Non so la tua condizione, ma la mia è tale da dover ricorrere all'operazione. Avrei dovuto farla già molto tempo fa e ora non è il caso di rimandare, visto che è piuttosto estesa e pur non dandomi fastidio in sé è pericoloso per possibili flebiti in seguito a colpi o contusioni.
La camminata viene consigliata ma non la corsa per una questione d'impatto. Non ho voluto ascoltare questo monito perché correvo, sebbene con scarpe molto ammortizzate perché ho anche il piede piatto ma da un po' ho sospeso... Forse si sarebbe estesa comunque ma non so in effetti quanto la corsa abbia accelerato il processo.

Avatar utente
Umberto
Site Admin
Messaggi: 2722
Iscritto il: mar gen 08, 2019 11:46 am

Re: Vene varicose: corpo libero o trX?

Messaggio da Umberto » ven set 27, 2019 4:30 am

Ciao, intendo che se fai esercizi a corpo libero non troppo intensi può andar bene. Anche se comunque sarai sempre limitato.
Poi per messaggio senza conoscerti è difficile darti una risposta definitiva. Prova e vedi come va.
8-) Seguimi su Instagram

Lista di attesa Sistema 15WORKOUT

Avatar utente
mtesconi
Messaggi: 783
Iscritto il: mer gen 30, 2019 3:22 pm
Località: la spezia

Re: Vene varicose: corpo libero o trX?

Messaggio da mtesconi » ven set 27, 2019 3:58 pm

Stef78 ha scritto:
gio set 26, 2019 9:53 pm
Salve Max,
ti ringrazio della risposta.
In realtà riguardo ai pesi non ho chiesto nemmeno io ma so che è sconsigliato e Umberto confermava. Non so la tua condizione, ma la mia è tale da dover ricorrere all'operazione. Avrei dovuto farla già molto tempo fa e ora non è il caso di rimandare, visto che è piuttosto estesa e pur non dandomi fastidio in sé è pericoloso per possibili flebiti in seguito a colpi o contusioni.
La camminata viene consigliata ma non la corsa per una questione d'impatto. Non ho voluto ascoltare questo monito perché correvo, sebbene con scarpe molto ammortizzate perché ho anche il piede piatto ma da un po' ho sospeso... Forse si sarebbe estesa comunque ma non so in effetti quanto la corsa abbia accelerato il processo.
Ti rimando a questo articolo:
https://www.multimedica.it/news/vene-va ... nsigliati/

Comunque in altri articoli, quasi tutti i medici sconsigliano il body-building prediligendo ginnastica a corpo libero o al massimo il trx.

Buona giornata.
Max - La Spezia

Rispondi